Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 MolecularLab
 Genetica
 Dubbio
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Akasha27
Nuovo Arrivato

8 Messaggi

Inserito il - 17 febbraio 2012 : 18:20:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Akasha27 Invia a Akasha27 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve a tutti,sto preparando l'esame di genetica.
Ho un piccolo dubbio su due domande riscontrate in un esercizio.

1)I marcatori L e M distano 80 u. m.; quale percentuale di gameti ricombinanti viene prodotta da un organismo Ll Mm?

a) 0% b) 50% c)80% d) 20%

2)Se il 30% dei gameti di un organismo DdEe è ricombinante, i due marcatori: a) distano 15 u. m.; b) distano 30 u. m
c) distano 60 u. m. d) sono su cromosomi diversi

In pratica so che la distanza di mappa mi dice che è la frequenza dei ricombinanti.
Allora le risposte a questi due quesiti sono banalissime?

Cioè per la prima è 80% e per la seconda distano 30 u.m?

IsItSoWrong
Nuovo Arrivato

Mine

107 Messaggi

Inserito il - 17 febbraio 2012 : 18:43:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IsItSoWrong Invia a IsItSoWrong un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Akasha!

Citazione:
In pratica so che la distanza di mappa mi dice che è la frequenza dei ricombinanti.

Questo è vero, ma fino a distanze di 50 u.m. In distanze minori di questi 50 um, tu hai una corrispondenza più o meno lineare tra frequenza di ricombinanti e distanza tra marcatori considerati (in realtà maggiore è la distanza più perdi la linearità perché non conti eventi di doppi c.o. tra i due). A distanze maggiori di 50 um però la corrispondenza si perde, perché eventi di crossing-over che si vengono a verificare tra i marcatori daranno sempre metà ricombinanti e metà parentali; ciò significa che a distanze superiori 50 um avrai frequenze di ricombinanti sempre pari al 50% perché i marcatori si comportano come indipendenti (come se fossero su cromosomi diversi anche se non lo sono).
Tutto ciò lo puoi vedere facendo i vari tipi di crossing-over (singoli o doppi a due o piu filamenti) per due geni molto distanti (vedrai che non avrai mai RF maggiore del 50%).

Quindi direi che la prima risposta è sbagliata mentre la seconda è giusta.
Torna all'inizio della Pagina

Akasha27
Nuovo Arrivato

8 Messaggi

Inserito il - 17 febbraio 2012 : 18:51:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Akasha27 Invia a Akasha27 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie mille :)
Si,avevo perso di vista il fatto che più la distanza è grande,meno linearità ho con la frequenza dei ricombinanti.
Quindi la risposta corretta è il 50% in riferimento ai gameti ricombinanti che si generano :)

IsItSoWrong
Nuovo Arrivato

Mine

107 Messaggi

Inserito il - 17 febbraio 2012 : 18:56:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IsItSoWrong Invia a IsItSoWrong un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Prego! Comunque ho trovato questa spiegazione di GFPina che è sicuramente molto più chiara ed esaustiva!
http://www.molecularlab.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=21351
Ciao!

Akasha27
Nuovo Arrivato

8 Messaggi

Inserito il - 17 febbraio 2012 : 19:01:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Akasha27 Invia a Akasha27 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Thanks ;) mi serve per diramare qualche dubbio.
A volte ci si affolla la testa di nozioni e si va in tilt

Akasha27
Nuovo Arrivato

8 Messaggi

Inserito il - 21 febbraio 2012 : 10:53:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Akasha27 Invia a Akasha27 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
I marcatori C e D distano 30 u. m.; qual è la frequenza di individui ricombinanti cD nella progenie dell’incrocio CcDd x ccdd?
a) 0.15 b) 0.30; c) 0.60 d) 0.50.

Ho questo esercizio e ho i miei dubbi,come sempre,su come impostarlo.

I miei marcatori dovrebbero essere così:
C         D
-----------
----------- 
c         d

Questi li vado ad incrociare con
c         d
-----------
-----------
c         d

Per avere ricombinanti cD,CD/cd devono crossare,il che equivale ad una frequenza di ricombinanti di 0,30.
Non ho capito,quando mi capita un incrocio come devo risolverlo.

IsItSoWrong
Nuovo Arrivato

Mine

107 Messaggi

Inserito il - 21 febbraio 2012 : 13:24:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IsItSoWrong Invia a IsItSoWrong un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Beh, innanzitutto ricorda che quando disegni cromosomi in Profase I, devono essere gia duplicati, quindi ogni coppia di omologhi è costituita da due cromatidi fratelli ciascuna (e ricorda quindi anche i centromeri).
Per i marcatori è giusto, i parentali sono in cis quindi CD/cd tant'è che chiede i ricombinanti cD; in ogni caso non ti conviene disegnare anche i cromosomi dell'omozigote per i marcatori, dal momento che quell'individuo darà sempre gameti uguali cd (ed è propio questo il senso del reincrocio).

Comunque tu considera l'esercizio al contrario di un reincrocio a due punti.
Se hai una distanza di 30 um tra i marcatori, significa che la frequenza dei ricombinanti, come hai detto giustamente, è 0.30. Prova a pensare come si generano i ricombinanti con il crossing-over; fatti il disegno detto e fai un crossing-over. Poi vedi: quanti sono i gameti parentali? Quanti i ricombinanti? All'interno dei ricombinanti, quanti cD e quanti Cd? Questo fallo per una singola cellula, poi da lì estendi il ragionamento all'esercizio, cioè se ho 30% dei ricombinanti sul totale della progenie, di questi ricombinanti in quali proporzioni avrò i cD e in quali i Cd? E' molto più semplice di quanto pensi; devi solo applicare quello che hai studiato all'incrocio.

Akasha27
Nuovo Arrivato

8 Messaggi

Inserito il - 21 febbraio 2012 : 16:40:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Akasha27 Invia a Akasha27 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ripensando l'esercizio in base a come mi hai detto tu,ho rifatto il disegno in questo modo:

C---°---D
C---°---D

c---°---d
c---°---d

Per cui quando avviene il crossing-over avrò:

CD-Cd-cD-cd

I parentali sono CD-cd e sono 1/2 (ognuno 1/4 sul totale)
I ricombinanti sono cD Cd,sono 1/2 (ognuno 1/4 sul totale)

Quindi a questo punto (se il mio ragionamento è corretto,il che mi farebbe piacere perché mi avresti aiutato a togliermi un dubbio ), se so che la frequenza di ricombinanti è del 30% e che i miei cD rientrano nella classe 1/2,allora di quel 30& la metà sono cD e l'altra metà Cd,quindi 0,15.

IsItSoWrong
Nuovo Arrivato

Mine

107 Messaggi

Inserito il - 21 febbraio 2012 : 17:07:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IsItSoWrong Invia a IsItSoWrong un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sì, la risposta è giusta!

Una piccola cosa solo, anche se so che intendevi nel modo giusto:

Citazione:
I parentali sono CD-cd e sono 1/2 (ognuno 1/4 sul totale)
I ricombinanti sono cD Cd,sono 1/2 (ognuno 1/4 sul totale)

Ti sconsiglio di dire ognuno 1/4 sul totale a meno che non specifichi che intendi sul totale dei prodotti del singolo crossing-over considerato; altrimenti sembra che dici 1/4 ciascuno sul totale della progenie, come se fossero marcatori indipendenti.

Saluti!

Akasha27
Nuovo Arrivato

8 Messaggi

Inserito il - 21 febbraio 2012 : 19:25:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Akasha27 Invia a Akasha27 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si in effetti ho sbagliato il modo di scriverlo :D pur intendendo quello corretto.
Grazie ancora,mi hai salvata
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-24 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina