Autore |
Discussione |
|
Akasha27
Nuovo Arrivato
8 Messaggi |
Inserito il - 17 febbraio 2012 : 18:20:34
|
Salve a tutti,sto preparando l'esame di genetica. Ho un piccolo dubbio su due domande riscontrate in un esercizio.
1)I marcatori L e M distano 80 u. m.; quale percentuale di gameti ricombinanti viene prodotta da un organismo Ll Mm?
a) 0% b) 50% c)80% d) 20%
2)Se il 30% dei gameti di un organismo DdEe è ricombinante, i due marcatori: a) distano 15 u. m.; b) distano 30 u. m c) distano 60 u. m. d) sono su cromosomi diversi
In pratica so che la distanza di mappa mi dice che è la frequenza dei ricombinanti. Allora le risposte a questi due quesiti sono banalissime?
Cioè per la prima è 80% e per la seconda distano 30 u.m?
|
|
|
IsItSoWrong
Nuovo Arrivato

107 Messaggi |
Inserito il - 17 febbraio 2012 : 18:43:19
|
Ciao Akasha!
Citazione: In pratica so che la distanza di mappa mi dice che è la frequenza dei ricombinanti.
Questo è vero, ma fino a distanze di 50 u.m. In distanze minori di questi 50 um, tu hai una corrispondenza più o meno lineare tra frequenza di ricombinanti e distanza tra marcatori considerati (in realtà maggiore è la distanza più perdi la linearità perché non conti eventi di doppi c.o. tra i due). A distanze maggiori di 50 um però la corrispondenza si perde, perché eventi di crossing-over che si vengono a verificare tra i marcatori daranno sempre metà ricombinanti e metà parentali; ciò significa che a distanze superiori 50 um avrai frequenze di ricombinanti sempre pari al 50% perché i marcatori si comportano come indipendenti (come se fossero su cromosomi diversi anche se non lo sono). Tutto ciò lo puoi vedere facendo i vari tipi di crossing-over (singoli o doppi a due o piu filamenti) per due geni molto distanti (vedrai che non avrai mai RF maggiore del 50%).
Quindi direi che la prima risposta è sbagliata mentre la seconda è giusta. |
 |
|
Akasha27
Nuovo Arrivato
8 Messaggi |
Inserito il - 17 febbraio 2012 : 18:51:17
|
Grazie mille :) Si,avevo perso di vista il fatto che più la distanza è grande,meno linearità ho con la frequenza dei ricombinanti. Quindi la risposta corretta è il 50% in riferimento ai gameti ricombinanti che si generano :) |
 |
|
IsItSoWrong
Nuovo Arrivato

107 Messaggi |
|
Akasha27
Nuovo Arrivato
8 Messaggi |
Inserito il - 17 febbraio 2012 : 19:01:11
|
Thanks ;) mi serve per diramare qualche dubbio. A volte ci si affolla la testa di nozioni e si va in tilt |
 |
|
Akasha27
Nuovo Arrivato
8 Messaggi |
Inserito il - 21 febbraio 2012 : 10:53:13
|
I marcatori C e D distano 30 u. m.; qual è la frequenza di individui ricombinanti cD nella progenie dell’incrocio CcDd x ccdd? a) 0.15 b) 0.30; c) 0.60 d) 0.50.
Ho questo esercizio e ho i miei dubbi,come sempre,su come impostarlo.
I miei marcatori dovrebbero essere così:
C D
-----------
-----------
c d Questi li vado ad incrociare con
c d
-----------
-----------
c d Per avere ricombinanti cD,CD/cd devono crossare,il che equivale ad una frequenza di ricombinanti di 0,30. Non ho capito,quando mi capita un incrocio come devo risolverlo. |
 |
|
IsItSoWrong
Nuovo Arrivato

107 Messaggi |
Inserito il - 21 febbraio 2012 : 13:24:59
|
Beh, innanzitutto ricorda che quando disegni cromosomi in Profase I, devono essere gia duplicati, quindi ogni coppia di omologhi è costituita da due cromatidi fratelli ciascuna (e ricorda quindi anche i centromeri). Per i marcatori è giusto, i parentali sono in cis quindi CD/cd tant'è che chiede i ricombinanti cD; in ogni caso non ti conviene disegnare anche i cromosomi dell'omozigote per i marcatori, dal momento che quell'individuo darà sempre gameti uguali cd (ed è propio questo il senso del reincrocio).
Comunque tu considera l'esercizio al contrario di un reincrocio a due punti. Se hai una distanza di 30 um tra i marcatori, significa che la frequenza dei ricombinanti, come hai detto giustamente, è 0.30. Prova a pensare come si generano i ricombinanti con il crossing-over; fatti il disegno detto e fai un crossing-over. Poi vedi: quanti sono i gameti parentali? Quanti i ricombinanti? All'interno dei ricombinanti, quanti cD e quanti Cd? Questo fallo per una singola cellula, poi da lì estendi il ragionamento all'esercizio, cioè se ho 30% dei ricombinanti sul totale della progenie, di questi ricombinanti in quali proporzioni avrò i cD e in quali i Cd? E' molto più semplice di quanto pensi; devi solo applicare quello che hai studiato all'incrocio. |
 |
|
Akasha27
Nuovo Arrivato
8 Messaggi |
Inserito il - 21 febbraio 2012 : 16:40:31
|
Ripensando l'esercizio in base a come mi hai detto tu,ho rifatto il disegno in questo modo:
C---°---D C---°---D
c---°---d c---°---d
Per cui quando avviene il crossing-over avrò:
CD-Cd-cD-cd
I parentali sono CD-cd e sono 1/2 (ognuno 1/4 sul totale) I ricombinanti sono cD Cd,sono 1/2 (ognuno 1/4 sul totale)
Quindi a questo punto (se il mio ragionamento è corretto,il che mi farebbe piacere perché mi avresti aiutato a togliermi un dubbio ), se so che la frequenza di ricombinanti è del 30% e che i miei cD rientrano nella classe 1/2,allora di quel 30& la metà sono cD e l'altra metà Cd,quindi 0,15. |
 |
|
IsItSoWrong
Nuovo Arrivato

107 Messaggi |
Inserito il - 21 febbraio 2012 : 17:07:07
|
Sì, la risposta è giusta!
Una piccola cosa solo, anche se so che intendevi nel modo giusto:
Citazione: I parentali sono CD-cd e sono 1/2 (ognuno 1/4 sul totale) I ricombinanti sono cD Cd,sono 1/2 (ognuno 1/4 sul totale)
Ti sconsiglio di dire ognuno 1/4 sul totale a meno che non specifichi che intendi sul totale dei prodotti del singolo crossing-over considerato; altrimenti sembra che dici 1/4 ciascuno sul totale della progenie, come se fossero marcatori indipendenti.
Saluti!  |
 |
|
Akasha27
Nuovo Arrivato
8 Messaggi |
Inserito il - 21 febbraio 2012 : 19:25:04
|
Si in effetti ho sbagliato il modo di scriverlo :D pur intendendo quello corretto. Grazie ancora,mi hai salvata |
 |
|
|
Discussione |
|