Ciao a tutti :)
Ho un problema con un esercizio di Genetica che riguarda le mutazioni e la complementazione. Vi riporto la traccia:
Un genetista espone moscerini di Drosophila ad un prodotto mutageno e seleziona 11 mutazioni di una piccola regione specifica del cromosoma 3 che sono letali in omozigosi. Le mutazioni vengono analizzate in test di complementazione con i risultati mostrati in tabella. Il segno + indica che i moscerini che portano le due diverse mutazioni letali sopravvivono, mentre il segno - che i moscerini che portano le due diverse mutazioni letali muoiono.
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11
1 - + - + - + + + - + -
2 - + + + + + + + + +
3 - + - + + + - + -
4 - + + + + + + +
5 - + + + - + -
6 - + + + + +
7 - - + - +
8 - + - +
9 - + -
10 - +
11 -
Indicare il numero minimo di geni presenti nella regione cromosomica analizzata dopo aver determinato quali mutazioni fanno parte di ciascun gruppo di complementazione.
Ho già risolto problemi del genere, ma qui mi sorge un dubbio: come mi comporto con le mutazioni che si ripetono (per esempio: m6 è comune a 1, 2, 3, 4 e 5)?
Spero di essere stata chiara e di ricevere un aiuto per tempo!
PS: la visualizzazione del messaggio (in particolare della tabella) non è corretta: al 2 nella colonna non corrisponde l'1 nella riga, ma il 2 e così via. Si devono traslare di un posto tutti i segni.