ElenaE01
Nuovo Arrivato
3 Messaggi |
Inserito il - 11 dicembre 2019 : 19:45:52
|
Ciao a tutti,
premetto che sono pochissimo esperta nei calcoli di genetica e quindi chiedo perdono se vi chiedo di aiutarmi su esercizi per voi semplici, ma per me, finchè non capisco, impossibili.
Ad esempio, ci è stato dato di compito uno degli esercizi presenti in un esame universitario di genetica (io sono ancora nelle superiori) non molto ben spiegato in classe. Ho provato a cercarlo sul forum, ma al massimo, salvo errori, ho trovato solo il risultato finale e non la risoluzione passo-passo. Ecco l'esercizio:
Il gene forked (f) produce nella Drosophila setole raccorciate, ricurve e sfioccate. Un altro gene chiamato outstretched (od) dà come risultato ali che si inseriscono sul corpo ad angolo retto. Un terzo gene chiamato garnet (g) produce occhi di colore rosato nei giovani. Femmine di tipo selvatico, eterozigoti per tutti e tre i loci, sono state incrociate con maschi di tipo selvatico. I dati della F1 sono riportati di seguito: Femmine: tutte di tipo selvatico. Maschi: 57 con occhi rosa e ali ad angolo retto 60 con setole corte 419 con occhi rosa e setole corte 2 con occhi rosa 1 con ali ad angolo retto e setole corte 439 con ali ad angolo retto 9 con ali ad angolo retto, setole corte 13 di tipo selvatico e occhi rosa TOTALE: 1000
a) Su che cromosoma sono localizzati i tre geni? b) Determinare ordine e distanze tra i tre geni. c) Quanto vale l’interferenza?
Come lo risolvo? Par capire mi servirebbe la risoluzione passo-passo.
Grazie mille, spero che almeno voi possiate aiutarmi.
Sono disperata...
|
|