Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 MolecularLab
 Biologia Molecolare
 Quantificazione assoluta con Real Time
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Mrselfdestruct
Nuovo Arrivato

8 Messaggi

Inserito il - 14 giugno 2007 : 14:51:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Mrselfdestruct Invia a Mrselfdestruct un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti,

devo affrontare una quantificazione assoluta tramite Real Time PCR e volevo chiedervi un suggerimento sull'interpretazione dei dati.
Mi ricordo che esiste una formula per quantificare il mio DNA senza fare tutte le volte la standard curve (sarebbe un bel risparmio di tempo, visto che dovrò fare uno screening molto ampio!)

Ringrazio in anticipo chiunque mi sappia aiutare!

LUCIA14976
Nuovo Arrivato

20 Messaggi

Inserito il - 15 giugno 2007 : 20:44:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di LUCIA14976 Invia a LUCIA14976 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao, non conosco questa formula per evitare di fare tutte le volte la standard curve, mi sembra però un po' improbabile perchè come ben saprai tutti i tuoi campioni devono avere lo stesso slope e come fai a saperlo senza standard curve? puoi usare sempre lo stesso valore soglia ma è difficile standardizzare una real-time. boh non so, comunque se questa formula esiste ed è attendibile sarei più che contenta di utilizzarla evitando tutte le volte di rifare lo standar
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh

11491 Messaggi

Inserito il - 15 giugno 2007 : 23:40:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Puoi leggere l'OD a 260 ma è piuttosto approssimativa come misura. E' sempre meglio fare una curva standard e mettersi l'animo in pace piuttosto che dover rifare tutto l'esperimento perchè i risultati non vengono riproducibili :)

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)

Mrselfdestruct
Nuovo Arrivato

8 Messaggi

Inserito il - 16 giugno 2007 : 12:04:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Mrselfdestruct Invia a Mrselfdestruct un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il fatto è che io voglio vedere se c'è una duplicazione del mio gene d'interesse, quindi non ho bisogno di essere molto preciso nella quantificazione, voglio solo sapere se questo gene è presente 1x o 2x.
Forse adesso mi sono spiegato meglio e qualcuno ha altri suggerimenti!

chick80
Moderatore

DNA

11491 Messaggi

Inserito il - 16 giugno 2007 : 15:23:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Beh, allora non ti serve nemmeno la curva standard. Puoi fare semplicemente una multiplex con 18S e il tuo gene e guardare i delta Ct.

Sei un nuovo arrivato?

Mrselfdestruct
Nuovo Arrivato

8 Messaggi

Inserito il - 18 giugno 2007 : 09:46:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Mrselfdestruct Invia a Mrselfdestruct un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
chick80 potresti spiegarmi un pò più in dettaglio come impostare questa multiplex?

chick80
Moderatore

DNA

11491 Messaggi

Inserito il - 18 giugno 2007 : 12:52:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allora, innanzitutto per fare una multiplex devi usare un approccio tipo TaqMan o Scorpion (si chiamano così?) e non SYBR Green.
In ogni campione metti sia i primers+sonda del tuo gene d'interesse sia i primers+sonda del 18S. Ovviamente le 2 sonde sono coniugate a fluorofori diversi.

A questo punto fai la tua realtime ed ottieni dei valori di ciclo soglia (Ct) per il 18S e per il tuo gene X e puoi calcolare i delta Ct come Ct del gene X - Ct del 18S.

Il deltaCt dei campioni 2X sarà < di 1 rispetto a quello dei campioni 1X.

La sensibilità di questo approccio probabilmente dipende da quanto è espresso l'mRNA di X e dalla bontà di primer e sonde, ma vale la pena fare una prova se stai già usando TaqMan. (se invece stai usando SYBR Green forse non vale troppo la pena perchè con TaqMan vai a spendere molto di più).

Sei un nuovo arrivato?

Mrselfdestruct
Nuovo Arrivato

8 Messaggi

Inserito il - 19 giugno 2007 : 10:39:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Mrselfdestruct Invia a Mrselfdestruct un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie mille chick!!
Ci proverò...
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-24 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina