Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Università, Orientamento, Lavoro
 tecnico di laboratorio biomedico
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Università e Lavoro: Siti di Università - enti di ricerca e Lavoro Ultime notizie

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

fine
Nuovo Arrivato


Prov.: Ferrara
Città: dosso


5 Messaggi

Inserito il - 24 settembre 2007 : 11:55:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fine Invia a fine un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
salve a tutti!! avrei bisogno di informazioni per quanto riguarda il triennale universitario per diventare tecnico di laboratorio biomedico: ad esempio, ke sbocchi lavorativi ha? ci sono specializzazioni?? poi un'altra cosa: per diventare oncologo, ke percorso di studi dovrei fare??

finetti luca

caramella
Utente Junior




127 Messaggi

Inserito il - 24 settembre 2007 : 15:52:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di caramella Invia a caramella un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Uhm.. io non sono espertissima ma con quel cdl fai... il tecnico di laboratorio biomedico! :D
So che si fanno tante ore di tirocinio, ma è un cdl molto più "pratico" rispetto ad altri..
Per fare l'oncologo.. mi sa che devi fare medicina!!!! (se intendi curare persone).. se intendi fare ricerca, biotecnologie o biologia (ma forse ti conviene guardare fuori dall'Italia, spulciati qualche discussione in quest asezione e capirai come funziona il mondo della ricerca qui in Italia)..
Io ho detto la mia.. aspetta altri pareri cmq!
Torna all'inizio della Pagina

Dearg-Due
Utente


Prov.: Firenze


1104 Messaggi

Inserito il - 24 settembre 2007 : 16:29:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dearg-Due Invia a Dearg-Due un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
'ammazza Luca... idee chiare vedo... si va da Tecnico di Laboratorio ad Oncologo...

Quoto caramella comunque.
Con la Laurea in TSLB fai il Tecnico di Laboratorio, con molte prospettive di impiego in tutti i laboratori possibili ed immaginabili di questa terra.
Per ora non vi sono Specializzazioni, ma solo una Specialistica, che comunque per ora verte molto sugli aspetti amministrativi e gestionali della Professione, e qualche Master a carattere tecnico-clinico sparso qua e là per l'Italia.

Idem per diventare Oncologo:
- per curare le persone --> Medicina e Chirurgia + Specializzazione
- per fare ricerca --> Biotecnologie o Scienze Biologiche, ma con molta difficoltà per scarsità di posti (utile andare all'estero).
Ciò non toglie che se hai le OO trovi anche qui in Italia, solo che ci vuole molto di più.

Torna all'inizio della Pagina

pikola85
Nuovo Arrivato



5 Messaggi

Inserito il - 24 settembre 2007 : 17:06:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pikola85 Invia a pikola85 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allora, come tecnico di laboratorio puoi lavorare in tutti i lab che ti vengono in mente, pubblici e privati (biologia molecolare, biochimica, anatomai patologiaca, microbiologia...)
Di specialistiche per tecnici di lab non ce ne sono a parte una in scienze tecniche diagnostiche, che di diagnostico ha poco, ma serve per lavorare in ambito amministrativo (turni, orari, cose di questo tipo).
Non possiamo accedere a specialistiche in biotecnologie qual'ora ti venisse in mente, mentre penso, ma potrei approfondire in questi giorni, si possa accedere alla magistrale in biologia ovviamente con debiti formativi.
Io sono una laureanda in tecniche di laboratorio, pentita..se non sei troppo ambizioso, e dopo questi tre anni, sei sicuro e convinto di voler lavorare in un lab a vita, con la quasi totale certezza, in routine, allora fai pure TDLB, ma se anche aspiri a qualcosa di più ti consiglio direttamente biotecnologie o biologia.
Mentre per fare l'oncologo, devi studiare medicina e chirurgia e successivamente prendere la specialità in oncologia.
Devi vedere tu..se hai altre domande fai pure!
Torna all'inizio della Pagina

elbereth
Nuovo Arrivato


Prov.: Firenze
Città: Firenze


16 Messaggi

Inserito il - 24 settembre 2007 : 17:18:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di elbereth Invia a elbereth un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
invece si può accedere a corsi di laurea specialistica in biotecnologie mediche con la triennale in tecniche di laboratorio, almeno qui a firenze...anche se con 6 esami di debito formativo da estinguere prima di dare gli esami della specialistica...lo sto facendo io!!
buona fortuna e vaglia bene le possibilità..è difficile poter tornare indietro.
Torna all'inizio della Pagina

Dearg-Due
Utente


Prov.: Firenze


1104 Messaggi

Inserito il - 24 settembre 2007 : 19:25:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dearg-Due Invia a Dearg-Due un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Certo certo elbereth, io parlavo di CdL Specialistica ad accesso diretto.
Ma se ci mettiamo a spulciare tutti i corsi con cui è possibile accedere alla Specialistica X con la Triennale Y con vari debiti formativi non la finiamo più, anche perchè con la pletora di corsi triennali che sappiamo dove cominciano ma non dove vanno a fnire, è quasi impossibile sapere quali siano le prospettive didattiche e/o lavorative per ogni singolo CdL triennale senza leggere con precisione quanto specificato sui vari bandi delle varie Università per le LS.

E' letteralmente impossibile saperli tutti.

Bisogna che ogni interessato dia da solo un'occhiata ai vari CdL specialistici, scartabellando sui siti delle varie Univeristà italiane.

Qui possiamo al momento attuale, e tranne rari casi, dare solo indicazioni di massima.

Torna all'inizio della Pagina

pikola85
Nuovo Arrivato



5 Messaggi

Inserito il - 27 settembre 2007 : 19:28:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pikola85 Invia a pikola85 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io parlo per la mia esperienza alla statale di milano, qui noi tecnici possiamo accedere alla specialistica in scienze diagnostiche bla bla..mentre a biotecnologie e scienze biologiche (oggi ne ho avuto conferma) non possiamo mettere piede.
Forse ho sbagliato a non indicare l'ateneo, e probabilmente le cose cambiamo da uni a uni, ma qui è così, una schifezza!
Torna all'inizio della Pagina

vera82
Nuovo Arrivato

Città: salerno


37 Messaggi

Inserito il - 31 ottobre 2007 : 18:50:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di vera82 Invia a vera82 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
qualcuno mi sa dire se dopo la laurea triennale in biotecnologie o biologia è passato a quella di tecnico di laboratorio biomedico e quanti esami gli hanno convalidato?
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina