Ciao ha tutti da piova, sono iscritta all'enpab dal 1997, anno della sua nascita. Ho lavorato con contratti di collaborazione per i primi 6 anni dopodichè ho svolto l'attività di insegnante a tempo determinato per altri 6 anni rimanendo iscritta all'enpab poichè precaria. Oggi ho deciso di cancellarmi dall'ordine e dall'enpab poichè svolgo l'attività di insegnante ha tempo indeterminato. La domanda è questa: poichè ho svolto l'attività di biologa solo per alcuni anni è possibile ottenere la restituzione di parte dei contributi versati?
Non credo che ti restituiscano i contributi, forse è possibile passarli ad un altro ente (ad es. INPS) o almeno il contrario (da INPS a ENPAB) so che è possibile. Ma non so se si debba pagare qualcosa per questo. In ogni caso ti consiglio di telefonare direttamente a loro e chiedere.
Puoi chiedere la restituzione del montante contributivo solo se hai 57 anni compiuti e meno di 5 anni di contribuzione effettiva. Se adesso hai un'altra cassa previdenziale ti conviene chiedere il ricongiungimento.