Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 MolecularLab
 Biologia Molecolare
 elettroforesi
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

agnes
Nuovo Arrivato

Prov.: Savona
Città: albenga

11 Messaggi

Inserito il - 24 settembre 2006 : 15:50:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di agnes Invia a agnes un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao...scusate vorrei sapere una cosa circa l'elettroforesi:qualche giorno fa in laboratorio ho fatto la digestione del DNA e poi l'elettroforesi su gel d'agarosio...della stessa reazione ho caricato 4 pozzetti(non so perchè!).non ho capito perchè solo quella volta non mi hanno fatto fare la foto agli UV perchè il DNA poteva danneggiarsi...della stessa reazione mi hanno fatto caricare 4 pozzetti...boh!(non sono in italia e mi spiegano tt in inglese!)

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh

11491 Messaggi

Inserito il - 24 settembre 2006 : 21:05:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ehh.... difficile a dirsi... forse era una reazione preparativa?
Cosa ci devi fare con quel DNA?

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

valia
Moderatore

Prov.: UK

1001 Messaggi

Inserito il - 25 settembre 2006 : 01:10:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di valia  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di valia Invia a valia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Di solito se sono prodotti lunghi che devi poi clonare è meglio non esporre il DNA per troppo tempo agli UV, altrimenti il DNA si potrebbe danneggiare.
Se devi clonare devi tagliare la banda dal gel e quindi comunque lo esponi agli UV (anche per conrollare che hai nel gel!!!), ma chiaramente per un tempo minore.
Questo spiegherebbe anche i 4 pozzetti... Quando serve una grande quantità di DNA si fanno le reazioni in grande, poi o si caricano su un grande pozzetto (realizzato di solito unendo piu' pozzetti con lo scotch), o semplicemente su più pozzetti!

Questa potrebbe essere una spiegazione, però non so.
Facci sapere..

agnes
Nuovo Arrivato

11 Messaggi

Inserito il - 27 settembre 2006 : 10:25:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di agnes Invia a agnes un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie 1000,
si penso che sia la spiegazione giusta,anche perche´ho cercato di farmi spiegare un po meglio e piu o meno mi hanno detto questo!!!
avrei un altra domanda...:perche´nella preparazione della reazione della PCR si aggiunge MgCl2?
io ho cercato su internet ,ma nelle reazioni che ho trovato non cé questo "ingrediente"!

grazie ancora a tutti

a prestooooooooooo

valia
Moderatore

Prov.: UK

1001 Messaggi

Inserito il - 27 settembre 2006 : 10:53:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di valia  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di valia Invia a valia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bhe, il magnesio è un cofattore della Taq! Per quello si aggiunge!

Per curiosità, dove sei di bello?

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano

8408 Messaggi

Inserito il - 27 settembre 2006 : 11:38:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per quanto riguarda l'MgCl2 di solito è già contenuto nel buffer che metti nella mix di PCR (forse è per questo che non l'hai trovato su internet )
Comunque in genere si usa ad una concentrazione di 1,5mM (già contenuta nel buffer), in alcuni casi si aumenta la concentrazione di MgCl2 per aumentare la resa della PCR.

P.S. per quanto riguarda l'esposizione del gel agli UV io uso un'altro metodo:
Semino parte della reazione di PCR in un pozzetto piccolo e tutto il resto in uno grosso (ottenuto come dice Valia nendo i pozzetti con lo scotch), poi taglio il gel verticalmente in mezzo tra pozzetto piccolo e pozzetto grosso.
Porto solo la parte con il pozzetto piccolo sopra gli UV e excido la banda che mi interessa. Poi lontano dagli UV riconpongo il gel ed excido la banda (allo stesso livello) anche dal pozzetto grosso... così il pezzo che recupero non viene minimamente esposto agli UV!!!
Infine per controllare porto tutto il gel rimasto sotto gli UV e controllo che non sia rimasta la banda su gel!
E' un po' laborioso e ti porti dietro un po' più di agarosio... però eviti il contatto del DNA con gli UV!

AleXo
Moderatore

OrniAle

Prov.: Estero
Città: San Francisco, California

1550 Messaggi

Inserito il - 27 settembre 2006 : 11:46:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AleXo  Invia a AleXo un messaggio AOL Invia a AleXo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
apper˜!!!
bella tecnica GFPina!

Anyra
Utente Junior

Anyra

Prov.: Pesaro-Urbino
Città: Saltara

212 Messaggi

Inserito il - 27 settembre 2006 : 15:09:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Anyra Invia a Anyra un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In realtà non tutti i kit di PCR contengono l'MgCl2 nel buffer anzi.....
Solitamente quando una reazione di PCR va messa a punto si variano le condcentrazioni del Magnesio per prima cosa e poi il resto.
Personalmente diffido sempre delle taq alle quali non puoi variare le condizioni di reazione
Salutoni

Il mio Cavaliere
http://s4.battleknight.it/index.php?loc=hire&ref=OTA3NTAw

agnes
Nuovo Arrivato

11 Messaggi

Inserito il - 28 settembre 2006 : 12:01:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di agnes Invia a agnes un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie1000!
sono in Danimarca in Erasmus....Aarhus!!!
a presto e grazie ancora!

Citazione:
Messaggio inserito da valia

Bhe, il magnesio è un cofattore della Taq! Per quello si aggiunge!

Per curiosità, dove sei di bello?

Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-24 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina