Autore |
Discussione |
|
girlA
Nuovo Arrivato
Città: napoli
46 Messaggi |
Inserito il - 08 luglio 2010 : 16:26:48
|
salve..io proprio non li capisco questi alberi genealogici..potreste darmi una mano??allora.. una coppia sana ha un figlio malato e una figlia e un figlio sano..al figlia sana sposa con un maschio Aa,qual è la P che qst abbiano figli malati?? allora il mio pensiero è questo..la mlattia potrebbe essere autosomica recessiva, i gentori sono allora Aa. la figlia sana è A- che potrebbe essere sa AA che Aa, per cui ha la P di essere 2/3 tra i sani. a questo punto faccio 2/3*1(la P certa che il maschio sia Aa) e poi??basta così?? non ci capisco nnt.. non so proprio come devo riflettere..help!!
|
|
|
GFPina
Moderatore
Città: Milano
8408 Messaggi |
Inserito il - 08 luglio 2010 : 21:58:41
|
2/3 è la P che la figlia sia eterozigote
Citazione: Messaggio inserito da girlA
... ha la P di essere 2/3 tra i sani...
non capisco cosa significhi.
Poi tu hai calcolato le P dei geitori di essere eterozigoti (2/3 e 1) e finqua ci siamo, ora devi semplicemente chiederti: "qual è la P di avere un figlio aa da due genitori Aa?" e moltiplicare il tutto. |
|
|
girlA
Nuovo Arrivato
46 Messaggi |
Inserito il - 09 luglio 2010 : 11:44:55
|
mmm.. allora devo fare 2/3(P che la mamma sia Aa)*1(P certa che il padre è Aa)*1/4(la P che il figlio sia malato)=1/6?? e un' altra cosa,tengo solo in considerazione la P che la madre possa essere Aa non anche AA??. vorrei capire,c' è qualche "regola" da seguire è solo su ragionamento?? |
|
|
Ale_90
Utente Junior
296 Messaggi |
Inserito il - 13 luglio 2010 : 00:16:00
|
La butto li, sperando di non dire una castronata......che sia un gene associato al sesso, in particolare un'eredità recessiva legata al cromosoma X (sulla falsariga dell'emofilia)?
Ipotizzando che la madre sia portatrice sana, nella F1 (cioè i figli in questione) il figlio malato porta il gene X della madre, con l'allele recessivo, mentre la figlia femmina è portatrice sana/sana (1/2 di probabilità). Il maschietto sarà sano, poichè ha ereditato l'allele dominante dalla madre.
Per la F2 quindi ripeti il ragionamento di sopra....in sostanza, la probabilità che nasca un figlio malato è del 25%, come per una figlia portatrice sana.
Spero di non averla detta troppo grossa |
|
|
GFPina
Moderatore
8408 Messaggi |
Inserito il - 13 luglio 2010 : 00:46:37
|
mmm.. allora devo fare 2/3(P che la mamma sia Aa)*1(P certa che il padre è Aa)*1/4(la P che il figlio sia malato)=1/6??
Giusto!
e un' altra cosa,tengo solo in considerazione la P che la madre possa essere Aa non anche AA??. vorrei capire,c' è qualche "regola" da seguire è solo su ragionamento??
Beh sicuramente il ragionamento è indispensabile! Tu vuoi sapere la P che il figlio sia affetto, quindi consideri "quello" che potrebbe portarti ad un figlio affetto. La madre ha P 2/3 di essere Aa e 1/3 di essere AA, ma solo nel caso sia Aa potrebbe avere un figlio affetto, calcolare anche il caso che sia AA è inutile! Anche se puoi comunque calcolarti tutti i casi. Per il padre abbiamo stabilito che è Aa e siamo a posto. La madre ha P 2/3 di essere Aa e 1/3 di essere AA, quindi dividi la cosa in 2: - madre Aa x padre Aa qual'è la P di avere un figlio affetto? 1/4 - madre AA x padre Aa qual'è la P di avere un figlio affetto? 0 ora calcoli la P totale: P = P(madre Aa) x P(figlio aa da Aa x Aa) + P(madre AA) x P(figlio aa da AA x Aa)= 2/3 x 1/4 + 1/3 x 0 = 1/6 + 0 = 1/6 Insomma, per calcolare la P dovresti considerare tutti i casi, ma se usi un po' di ragionamento vedi che nel secondo caso la P è zero e ti eviti di fare conti inutili.
@Ale_90:
Citazione: Messaggio inserito da Ale_90
La butto li, sperando di non dire una castronata......che sia un gene associato al sesso, in particolare un'eredità recessiva legata al cromosoma X (sulla falsariga dell'emofilia)?
Il testo ti dice chiaramente: Citazione: la figlia sana sposa con un maschio Aa
se il maschio è Aa sicuramente non è un carattere legato all'X! |
|
|
Ale_90
Utente Junior
296 Messaggi |
Inserito il - 13 luglio 2010 : 09:41:07
|
Speravo di non averla detta troppo grossa, ma mi è andata male :)
Scusate la castronata, nuovamente |
|
|
girlA
Nuovo Arrivato
46 Messaggi |
Inserito il - 13 luglio 2010 : 18:50:24
|
grazie mille GFPina..gentilissima come sempre..psso esporre un altro esercizio perchè non capisco il risultato..io mi trovo diversamente..allora cerco di spiegare l' albero perchè non so come si fa a disegnarlo qui.. si tratta di una malattia autosomica recessiva per cui nella I generazione i genitori sono sani(eterozigoti)e hanno un figlio malato che si sposa con una donna sana(il genotipo non è specificato). i due hanno 2figli sani(genotipo non specificato).se un figlio si sposa con una donna malata,che P hanno di avere figli malati?? allora io so per certo che la mamma per essere malata deve essere aa, il padre può essere o AA o Aa per cui devo fare 1(P certa che la mamma è malata e qnd aa)* 2/3(P che il padre è eteroz)* 1/4=1/6. invece il risultato mi porta 1/2
|
|
|
GFPina
Moderatore
8408 Messaggi |
Inserito il - 13 luglio 2010 : 19:18:41
|
il padre può essere o AA o Aa
è qua che sbagli! Il padre è sicuramente Aa perchè è figlio di un uomo malato, quindi da lui ha preso per forza l'allele a. |
|
|
|
Discussione |
|