Quanto è utile/interessante questa discussione:
Autore |
Discussione |
|
vale1
Utente Junior
179 Messaggi |
Inserito il - 06 febbraio 2007 : 11:32:22
|
Salve a tutti! girando sul web ho appreso l'esistenza di una figura professionale che nn conoscevo: il farmacovigilante, detto anche safety monitor! che parolone... I suoi ruoli riguardano la gestione dele informazioni relative alla tollerabilità dei farmaci di cui l'azienda presso la quale lavora viene a conoscenza: la valutazione della completezza della segnalazione ed eventuale raccolta di informazioni aggiuntive, registrazione nel data-base di farmacovigilanza dell'azienda e comunicazioni agli organi competenti.Si occupa inoltre della redazione di rapporti periodici di aggiornamento sulla sicurezza d'impiego dei farmaci dell'azienda e di altri analoghi documenti... Voi che ne pensate? Vi sembra un lavoro gratificante che permette di fare carriera o di una noia mostruosa??
|
|
|
Gabriele
Utente
Prov.: Pisa
Città: Pisa
615 Messaggi |
Inserito il - 06 febbraio 2007 : 16:20:32
|
Ho avuto occasione di seguire una lezione tenuta da una "farmacovigilante".Il suo è un lavoro essenzialmente di ufficio,ha i suoi pro e i suoi contro come ogni lavoro,l'impressione che ne ho ricavato io è che non servisse molto essere farmacisti (come lei) o ctf (come gli alunni della lezione) o magari medici per poterlo fare.Aiuta ma..... |
"Chi rinuncia alla libertà per la sicurezza, non merita né la libertà né la sicurezza. E finirà col perdere entrambe." |
|
|
vale1
Utente Junior
179 Messaggi |
Inserito il - 07 febbraio 2007 : 10:29:32
|
si infatti! l'annuncio che ho visto io era rivolto a tutte le persone in possesso di una laurea scientifica, quindi anche biologia e chimica. a me sembra un lavoro interessante, anche perkè penso sia di grande responsabilità. visto ke sono interessata a questa figura professionale, potrei kiederti (in sintesi) di ke cosa vi ha parlato la farmacovigilante? a te che impressione ha fatto? grazie!! |
|
|
Gabriele
Utente
Prov.: Pisa
Città: Pisa
615 Messaggi |
Inserito il - 07 febbraio 2007 : 16:32:55
|
Ha parlato della sperimentazione in generale,le varie fasi,preclinica,I,II,III,IV (che è la farmacovigilanza appunto) A questo proposito ci ha parlato della raccolta dei dati circa risposte avverse dei farmaci operata dai medici di base e dai farmacisti (per cui esiste apposito modulo).Ha parlato anche della compilazione e revisione periodica dei foglietti illustrativi dei farmaci. Poi,siccome erano passate 3 ore e eravamo fusi,ci ha raccontato aneddoti divertenti sulle persone che telefonano alle ditte per protestare perchè dopo aver preso l'aspirina da mezz'ora hanno ancora il raffreddore.
L'impressione che ne ho tratto è che il lavoro fosse ben pagato ma un po' monotono,anche perchè non è che arrivino continuamente rapporti di segnalazione "seri". Come ho già detto,è lavoro d'ufficio,difficile che sia emozionante. |
"Chi rinuncia alla libertà per la sicurezza, non merita né la libertà né la sicurezza. E finirà col perdere entrambe." |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Quanto è utile/interessante questa discussione:
MolecularLab.it |
© 2003-18 MolecularLab.it |
|
|