ragazzi scusate ma le VNTR si possono trovare anche all'interno dei geni giusto? e quando viene fatto il test di paternità si analizzano VNTR che si trovano all'interno dei geni o fuori? grazieeeeeeeeeeeeeeeeeee
Beh VNTR all'interno di regioni codificanti spesso sono causa di patologie, almeno se all'interno intendi negli esoni. In genere comunque sono più frequenti quelli in zone non codificanti e sono quelli utilizzati per il test di paternità, ma ci sono anche VNTR all'interno di geni che possono essere utilizzati come ad es. l'amelogenina che è presente sia sul cromosoma X che sul cromosoma Y, ma l'allele presente sull'X è più corto ed è quindi possibile discriminarli e per questo viene utilizzato per determinare il sesso del campione in esame.
in dei miei appunti c'è scritto che: sonde multilocus:sonde composte da ripetizioni che ibridano con sequenze presenti in molti loci su cromosomi diversi sonde monolocus: sonde specifiche di un determinato locus
ma allora queste sonde (per esempio le monolocus)si vanno ad ibridare con una vntr presente in un gene (presente solo ed esclusivamene su quel gene) oppure si ibridano con una sequenza unica di quel gene, in modo da potere visualizzare la bande tramite southern? sono un pò confusa
ma allora queste sonde (per esempio le monolocus)si vanno ad ibridare con una vntr presente in un gene (presente solo ed esclusivamene su quel gene ) oppure si ibridano con una sequenza unica di quel gene, in modo da potere visualizzare la bande tramite southern? sono un pò confusa
scusa ma non riesco a capire cosa intendi? Mi sembra che tu dica la stessa cosa, ma forse ho interpretato male.