Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 MolecularLab
 Farmacologia e Chimica Farmaceutica
 chimica analitica!!!
 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

mia_88
Nuovo Arrivato

9 Messaggi

Inserito il - 11 febbraio 2011 : 11:19:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mia_88 Invia a mia_88 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
1) in un recipiente si devono usare 0,185L di soluzione di KOH 0,5M.
quanti ml di soluzione KOH al 15,9% in peso (d=1,145g/ml) devono essere diluiti con acqua per ottenere la soluzione desiderata?

2)calcolare quanta acqua occorre aggiungere ad 1 litro di una soluzione di un acido nitrico avente pH 1,27 per ottenere una soluzione a pH 2.
calcolare inoltre il pH della soluzione ottenuta mescolando 20ml di acido nitricco 10^-2M con 10 ml di ammoniaca 2*10^-2M (Kb=1,8*10^-5)

3)calcolare la concentrazione dello ione Hg2+ nella soluzione che si ottiene aggiungendo 10g di ioduro di potassio a 100ml di una soluzione 0,10M di nitrato di mercurio(Kf(HgI4)^2-=10^30)

4)quanti grammi di solfato di rame pentaidrato devono essere sciolti in un matraccio da 250mL per preparare una soluzione contenente Cu2+ 8.00mM?

GRAZIE MILLE

Gabriele
Utente

Prov.: Pisa
Città: Pisa

615 Messaggi

Inserito il - 11 febbraio 2011 : 13:52:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gabriele Invia a Gabriele un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Prego

"Chi rinuncia alla libertà per la sicurezza, non merita né la libertà né la sicurezza. E finirà col perdere entrambe."
Torna all'inizio della Pagina

mia_88
Nuovo Arrivato

9 Messaggi

Inserito il - 11 febbraio 2011 : 16:50:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mia_88 Invia a mia_88 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
-.-

chim2
Utente Attivo

Death Note

2110 Messaggi

Inserito il - 11 febbraio 2011 : 17:10:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chim2 Invia a chim2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
se provi almeno a scrivere come ragioni..tipo il 1 si vede e si fa occhio calcoli la M e fai la diluizione,ad es il 4 tutto sta a calcolare le moli di rame dal sale pentaidrato...insomma sono argomenti di chimica generale .. si può anche rispolverare il libro ogni tanto..sul 2 e sul 3 c'è un pò da ragionare ma anche qui ci si può ragionare tipo acido forte che reagisce con una base forte calcolare il pH..se ti fai delle ricerche in rete ne trovi tantissimi

justbreathe
Nuovo Arrivato

14 Messaggi

Inserito il - 11 febbraio 2011 : 17:28:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di justbreathe Invia a justbreathe un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
allora il primo esercizio dovrebbe essere così:

innanzitutto 0,185L= 185 mL.
Poi troverei la molarità della soluzione diluita,che si ottiene applicando questa formula: M= (% x densità x 10)/(PM x 1L)

una volta trovata la molarità della soluzione diluita,applichi:
M1V1=M2V2, e da qui ricavi il V2!
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-24 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina