Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Tecniche
 Inclusione in paraffina
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

data
Nuovo Arrivato

airplane_canvas
Prov.: Torino
Città: Torino


89 Messaggi

Inserito il - 14 gennaio 2006 : 09:36:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di data  Invia a data un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di data Invia a data un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buondì,

capita che ti capita in mezzo a 3 esami devo assolutamente scavare un giorno per includere e fettinare dei cervelli (mus musculus, di 1 mese e 2 settimane rispettivamente) e dei testicoli (idem come sopra) - ora riposano in etanolo70% dopo la classica perfusione in PFA4% dei topastri.
Per i testicoli non ho problemi perché in laboratorio c'è un'esperta (che fortuna, eh); mentre per il cervello sono nelle canne: da noi soltanto una ragazza gestisce fettine di cervello e le fa al criostato, in un altro laboratorio...inutile dire che è quello il pezzo più importante e che, damn, nei topastri di 1 mese ci siamo presi anche mezzo cm di midollo, che sinceramente mi inquieta ulteriormente.

Avete link simpatici da darmi? Sappiate che sono una patita dei protocolli che potrei seguire anche in caso di amnesia totale :)
Nel senso: i passaggi per eliminare la PFA dovrebbero essere soltanto tediosi (ho un protocolletto) e poi anche per sparaffinare le fettine non dovrei (ahaha) aver problemi. Però il posizionamento del pezzo nella paraffina e i tips and tricks del caso mi potrebbero essere molto utili. Grazie!
Scambio la figurina con protocolli a prova di idiota per tecniche di biologia molecolare plasmidante, qualche avvitamento di mano sotto cappa molto basic e, giusto in tema, quello della perfusione :)

Graz,
E.

http://www.medito.eu.org/vodka/odierno

lid
Nuovo Arrivato




14 Messaggi

Inserito il - 14 gennaio 2006 : 15:07:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lid  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di lid Invia a lid un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
guarda io sono alle primissime armi e non so praticamente nulla di tecniche di laboratorio, ma posso dirti di aver visto fare fettine di cervello in paraffina con i microtomi nei lab di veterinaria a grugliasco... non so ciò a cosa ti giovi, magari era la persona a cui ti riferivi tu, però magari conosci qualcuno che bazziga da quelle parti cui chiedere info, mi spiace ma non so dirti altro!

ciao
Torna all'inizio della Pagina

data
Nuovo Arrivato

airplane_canvas

Prov.: Torino
Città: Torino


89 Messaggi

Inserito il - 14 gennaio 2006 : 15:54:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di data  Invia a data un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di data Invia a data un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciau,

grazie per la risposta.
La mia conoscenza di microtomi non è relativa a Grugliasco (conosco gente che include e fettina ad Anatomia Patologica a Torino e altri a Candiolo). Il fatto è che noi nel nostro laboratorio abbiamo il microtomo e che l'ordine maGno è di fare il tutto in casa; quindi o mi accodo a qualcuno che sa fettinare e vediamo di cavarcela con il cervello (ma al momento c'è poca gente disponibile) o mi recupero un'anima pia che mi regali un giorno (l'unico che ho sentito per ora è diventato animalista e starebbe troppo male...e viene a dirlo a me, vegetariana e laboratorista! :) ).
La terza ipotesi è chiedere in giro e scavare su internet a fondo finché non decido di provare così alla cieca con il primo campione...nel frattempo torno a Patologia che prima di tutto sarebbe simpatico dare qualche esame.

E.

http://www.medito.eu.org/vodka/odierno
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 14 gennaio 2006 : 21:07:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Un bell'atlante e tanta pazienza!!! :P

Io faccio fettine ma di cervello di adulto e senza paraffina... quindi non saprei come aiutarti.

Prova a dare un'occhiata a www.protocol-online.org che magari trovi qualcosa.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

data
Nuovo Arrivato

airplane_canvas

Prov.: Torino
Città: Torino


89 Messaggi

Inserito il - 14 gennaio 2006 : 22:31:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di data  Invia a data un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di data Invia a data un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Fettine fredde di cervello adulto?

Sull'atlante avevo cercato online un po' di roba trovando poco, in realtà. Io sull'anatomia murina sono a zero, figurati che prelevando i testicoli mi son chiesta se il nostro topo soffrisse di criptorchidismo...ahem. Ecco cosa succede a studiare medicina.

Grazie per il link protocollante, cercherò qualcosa.

http://www.medito.eu.org/vodka/odierno
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 14 gennaio 2006 : 23:40:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Beh, io uso acute brain slices, che e' una cosa un po' diversa. Il cervello non viene congelato, viene tagliato subito in fettine molto spesse (150-200 um) e poi vengono tenute ancora 'vive' in un'apposita soluzione.

PS: criptorchidismo! ahah geniale!!!

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

data
Nuovo Arrivato

airplane_canvas

Prov.: Torino
Città: Torino


89 Messaggi

Inserito il - 14 gennaio 2006 : 23:45:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di data  Invia a data un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di data Invia a data un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Simpatico ma ahimè prematuro per quanto riguarda i nostri topastri.
Mi è venuto in mente giusto ora un articolo di cui mi han parlato in cui, studiando neuroni in coltura wirati (bleah, che parola) ed eccitandoli variabilmente, hanno dimostrato che basta questo per determinare il taglio di app via beta e poi gamma secretasi...insomma, pensare e studiare troppo fa male, anandamide a parte, quindi mi lancio verso il letto con le mie fide fotocopie di psicologia clinica al fianco.

http://www.medito.eu.org/vodka/odierno
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina