Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Università, Orientamento, Lavoro
 Necrosi delle Università
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Università e Lavoro: Siti di Università - enti di ricerca e Lavoro Ultime notizie
Pagina Precedente | Pagina Successiva

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione
Pagina: di 5

pitt_323
Utente Junior

Pietro

Prov.: Modena
Città: Modena


226 Messaggi

Inserito il - 04 novembre 2008 : 18:36:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pitt_323 Invia a pitt_323 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da pitt_323

Citazione:
No io invece non sono d'accordo. Innanzitutto non credo che l'università sia da cambiare in toto, non è vero che fa tutto schifo. Questa è la nostra tipica mentalità disfattista


Se da te non va poi così male beata te, se non ti piace sentir dire che le cose vanno molto male possiamo dire che ci accontentiamo di quello che c'è e che quello che c'è, almeno nella mia realtà in una scala da 1 a 10 facciamo 5 ok?non è disfattista ma va male.

Citazione:
Ma i provvedimenti che sono stati presi, secondo il mio modesto parere, non sono volti a risolvere i problemi dell'università, ma solo quelli di bilancio dello stato italiano.


Beh certo, ovvio che sia così ma i tagli vengono proprio fatti per questo motivo, e in tutti (o quasi) i settori. Infatti dal mio punto di vista non sono i tagli che hanno lo scopo di risolvere i problemi, quelli vengono fatti perchè, purtroppo visto il momento sono necessari sacrifici.

Citazione:
Ci sono università di serie A e B credo (anche se il mio è un punto di vista parziale, perché naturalmente studio in una sola università ), ma il punto è che ciò che le rende di qualità diversa, non è il fatto che una sia pubblica l'altra privata.



Citazione:
Io credo che un governo che faccia leva sulle 'caccie alle streghe' per avere consenso e mandare avanti il Paese, non sia un buon governo.
Hanno detto "E' colpa degli evasori fiscali!", "E' colpa degli immigrati!!", "E' colpa dei baroni nelle universita'", etc..


Ma che caccia alle streghe?Hanno detto che l'università non va bene, è giusto o no?La colpa è di tutto un insieme di cose, è colpa del governo del centro destra che non ha fatto determinate cose quando governava, è colpa del centro sinistra che è stato 2 anni a litigare sui matrimoni gay e tante altre cose di "fondamentale importanza", è colpa di tutti, ma purtroppo tu la metti su un piano politico e basta perchè probabilmente sarai piu concorde all'opposizione, e quindi non si può discutere in questo modo dato che ognuno ha le proprie idee politiche. Proprio per questo secondo me bisognerebbe evitare di metterla su questi binari..cmq, come ho gia detto se la vogliamo mettere su questo piano, sarà un governo poco buono ma che ha oltre il 60% dei favori della popolazione italiana. A chi non piace, deve solo avere pazienza e aspettare che si torni a votare , e dato che questo governo è così sbagliato, a quel punto prenderà pochissimi voti e andrà al potere un governo giusto. Se questo è il modo di discutere il problema...io nn credo.
In teoria ci possono anche essere università di serie a o b, ma in pratica vengono riconosciute tutte in egual modo e quindi la differenza non sussiste. Per capirci chi si laurea in un'università valida è preso quasi sempre in considerazione allo stesso modo di chi si laurea in quegli atenei dove si laureano cani e porci.
Non c'è un criterio di valutazione delle università per cui l'unico al momento in grado di differenziarle è il fatto che una sia privata ed una pubblica.


Vandini Pietro
Torna all'inizio della Pagina

elly_
Utente Junior

brain blu



400 Messaggi

Inserito il - 04 novembre 2008 : 18:57:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di elly_ Invia a elly_ un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:

sarà un governo poco buono ma che ha oltre il 60% dei favori della popolazione italiana. A chi non piace, deve solo avere pazienza e aspettare che si torni a votare , e dato che questo governo è così sbagliato, a quel punto prenderà pochissimi voti e andrà al potere un governo giusto. Se questo è il modo di discutere il problema...io nn credo.


Ognuno la pensa come vuole e io non intendo convincere la gente a pensare in altro modo. Però io alle assemblee studentesche e alle lezioni in piazza ho visto studenti sia di destra sia di sinistra e quindi mi viene un bel dubbio su quel che si dice...
Questa è una protesta del tutto apolitica.
Torna all'inizio della Pagina

pitt_323
Utente Junior

Pietro

Prov.: Modena
Città: Modena


226 Messaggi

Inserito il - 04 novembre 2008 : 20:10:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pitt_323 Invia a pitt_323 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Ognuno la pensa come vuole e io non intendo convincere la gente a pensare in altro modo. Però io alle assemblee studentesche e alle lezioni in piazza ho visto studenti sia di destra sia di sinistra e quindi mi viene un bel dubbio su quel che si dice...
Questa è una protesta del tutto apolitica.


Ma appunto io infatti ho detto che per discutere su una cosa come questa bisogna lasiare da parte la politica!La mia risposta era riferita a chi giudicave in generale il governo (e non nel merito della riforma dell'istruzione). Coloro che hanno protestato erano di destra e di sinistra però tu hai visto solo quelli che non sono d'accordo ovviamente, mentre comunque c'è anche una gran parte di persone che invece è favorevole, e si tratta comunque di universitarì (come me ad esempio) che non hanno vantaggi ad essere a favore di qualcosa che ci tagli le gambe solo perchè è stato fatto da una parte politica piu vicina alle mie idee. Io dico solo che visto che questo famoso decreto è giudicato da chi protesta come la fine del mondo dell'istruzione, dico che magari bisogna prendere con le pinze queste dichiarazioni perchè gente che è nelle stesse vostre condizioni non la vede così disastrosa, questo vuol dire che è necessario discutere senza giudicare a priori sul giusto o sbagliato.

Vandini Pietro
Torna all'inizio della Pagina

Rosy85
Utente Junior




234 Messaggi

Inserito il - 04 novembre 2008 : 20:58:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Rosy85 Invia a Rosy85 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da pitt_323

[quote]questo vuol dire che è necessario discutere senza giudicare a priori sul giusto o sbagliato.



non mi pare che il governo ne stia discutendo. Si sta limitando a dire che quella che protesta è una minoranza di studenti di sinistra facinorosi e strumentalizzati, che non hanno capito la riforma. Possibile che tanti universitari e ricercatori (non parlo dei prof perché loro naturalmente sono tutti baroni) non sappiano leggere?
Se c'è qualcuno che sta cercando di dare un colore politico alle proteste, è proprio il governo.
Però di fatto nessuno dice -giusto per fare un esempio- "tuteleremo la possibilità di TUTTI gli studenti, indipendentemente dalle loro possibilità economiche, di accedere alle università".

Nasce, cresce e poi finisce. Per quanto triste è la legge universale.
Ciò che è stato nn tornerà. Il massimo che puoi fare è sperare che quello che sarà, sia meglio.
Nessun rimorso nè rimpianto, è inutile.
Carpe diem: panta rei
Torna all'inizio della Pagina

elly_
Utente Junior

brain blu



400 Messaggi

Inserito il - 04 novembre 2008 : 23:04:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di elly_ Invia a elly_ un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Rosy85
"tuteleremo la possibilità di TUTTI gli studenti, indipendentemente dalle loro possibilità economiche, di accedere alle università".


è questo che fa paura... non tanto a me che sono alla fine, ma per tutti gli altri ragazzi. speriamo veramente che non succeda sennò la "fuga dei cervelli" ci sarà da quando... dalle elementari???
Torna all'inizio della Pagina

pitt_323
Utente Junior

Pietro

Prov.: Modena
Città: Modena


226 Messaggi

Inserito il - 04 novembre 2008 : 23:29:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pitt_323 Invia a pitt_323 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Forse non hai ascoltato le ultime novità, prima di trasformare il decreto in legge ci saranno incontri con universitari e ricercatori. Comunque ripeto, tu e molti altri come te la pensano così (e sapete leggere). Tanti altri non la pensano così (e sanno leggere), e io ribadisco che al giorno d'oggi nessuno stato potrebbe permettersi di mandare a scatafascio l'istruzione, sarebbe controproducente, per qualsiasi governo ci sia. Per cui sono fiducioso.
Se poi il governo vul dare un colore alla protesta ok, a me non interessa, io sto dicendo che noi qui non dobbiamo dare un colore perchè altrimenti la discussione non andrebbe da nessuna parte.
Riguardo ai facinorosi.
Che poi in genere quelli dei centri sociali tendano a fare casino..beh, tu generalmente vai in giro con un passamontagna in tasca?..possibile che vadano sempre tutti a protestare "pacificamente" e poi guarda caso si ritrovano un passamontagna in tasca e facciano casini?Questo vale anche per gli studenti di estrema destra che casualmente avevano delle mazze nel bel mezzo di una protesta pacifica...
Riguardo alle occupazioni..beh se fosse successo che non mi avessero fatto entrare all'università per la loro protesta, ti assicuro che mi sarebbero girate le scatole e non poco. Liberi di protestare ok, ma liberi anche di non protestare.

Vandini Pietro
Torna all'inizio della Pagina

pitt_323
Utente Junior

Pietro

Prov.: Modena
Città: Modena


226 Messaggi

Inserito il - 04 novembre 2008 : 23:32:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pitt_323 Invia a pitt_323 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:


Citazione:Messaggio inserito da Rosy85
"tuteleremo la possibilità di TUTTI gli studenti, indipendentemente dalle loro possibilità economiche, di accedere alle università".


è questo che fa paura... non tanto a me che sono alla fine, ma per tutti gli altri ragazzi. speriamo veramente che non succeda sennò la "fuga dei cervelli" ci sarà da quando... dalle elementari???


Io sono d'accordissimo, però bisogna anche essere realisti, insomma la crisi c'è per tutti, bisogna tutelare il diritto alle cure per tutti, il diritto al lavoro per tutti, il diritto ad una casa per tutti, il diritto alla pensione per tutti...il diritto all'istruzione per tutti...
ripeto, in linea teorica sono d'accordo, però oggettivamente non è semplice in un periodo di crisi come questo ancora di piu. Secondo me a volte anche con l'amaro in bocca bisogna ingoiare dei rospi, insomma è difficile per tutti. Non che si debbano "eliminare" coloro che hanno difficoltà economiche, ci mancherebbe (io poi lo so benissimo perchè se non fosse per le borse di studio e per il mio lavorare costantemente per pagarmi gli studi non ci sarei mai riuscito), però, insomma..sono realista e so che ci sono delle difficoltà, ma dubito che le tasse arriveranno a livelli impossibili, anche se, mio modesto parere, molto dipenderà dal buon senso e dalla capacità gestionale dei rettori.

Vandini Pietro
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 05 novembre 2008 : 08:04:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Riguardo alle occupazioni..beh se fosse successo che non mi avessero fatto entrare all'università per la loro protesta, ti assicuro che mi sarebbero girate le scatole e non poco. Liberi di protestare ok, ma liberi anche di non protestare.

Su questo ti quoto al 100%. La scuola/università deve essere come prima cosa un luogo dove imparare. Sarebbe tanto meglio se non fosse toccata dalla politica, ma è chiaramente utopia.

Comunque nominatemi una riforma della scuola o della sanità (fatta a dx o sx) che non abbia scatenato proteste.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

pitt_323
Utente Junior

Pietro

Prov.: Modena
Città: Modena


226 Messaggi

Inserito il - 06 novembre 2008 : 19:36:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pitt_323 Invia a pitt_323 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ragazzi ho appena visto su sky tg 24 le linee guida della riforma, e sinceramente aumentano la mia fiducia.
Si è vero come tutti sappiamo ci sono dei tagli, ma però ci sono anche dei progetti di razionalizzazione e ottimizzazione dei fondi e questo a mio modesto parere è la cosa migliore (sempre sulla carta ovviamente. Mi spiego, se oggi spendiamo 10 ma se ne sprecano 6, in teoria in futuro si spenderebbe 8 e se ne sprecherebbero 1 o 2. Spero di essere riuscito a spiegarmi ehehe
Inoltre ci sono 500 milioni di euro da ripartire tra le università piu meritevoli, e in programma incontri con le associazioni universitarie per dettare le linee guida sulla riforma dei dottorati di ricerca.

Vandini Pietro
Torna all'inizio della Pagina

Roby86_
Nuovo Arrivato



52 Messaggi

Inserito il - 06 novembre 2008 : 20:49:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Roby86_ Invia a Roby86_ un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma per favore
Torna all'inizio della Pagina

Mat
Nuovo Arrivato



85 Messaggi

Inserito il - 06 novembre 2008 : 21:17:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Mat Invia a Mat un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Pitt, io non mi vergogno a dirlo, alle ultime elezioni ho sprecato il mio voto percchè nè destra nè sinistra mi piacevano in quanto svuotate di ideali. La mia idea è che una riforma che tocca il settore dell'istruzione non andrebbe fatta guardando il comparto economico, o meglio mettendolo in ultima analisi, prima bisognerebbe guardare i comparti riguardanti strutture (sistemi meritocratici, burocrazie ecc) e prima di tutto mettere in chiaro un serio programma educativo e formativo poi gli altri piani... chiamami pure idealista. Se leggi i miei messaggi precedenti capisci cosa intendo.
Un'altra idea che ho è che l'università andava male perchè anche c'erano già pochi soldi prima e con meno adesso non andrà meglio... non voglio impormi conosco tati che sono d'accordo con la gelmini e con tremonti ed ascolto tutti però, come è giusto che sia ho le mie idee.
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 06 novembre 2008 : 21:27:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sì, ma sulla carta tutto è bello e funziona, poi in pratica le riforme non funzionano mai perchè è la mentalità che deve cambiare. Ci saranno pure i 500 milioni da ripartire tra le università, ma sono già stati tagliati i fondi per la ricerca fino al 2011. Per non parlare quelli rubati alla ricerca per l'"emergenza" di turno.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

pitt_323
Utente Junior

Pietro

Prov.: Modena
Città: Modena


226 Messaggi

Inserito il - 07 novembre 2008 : 00:20:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pitt_323 Invia a pitt_323 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ok ragazzi, allora facciamo così, evito di dire la mia opinione, io sono in università come voi, ma evidentemente chi la pensa diversamente secondo voi parte già sbagliando. Avete ragione voi, andrà tutto a putt...ne.

Vandini Pietro
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 07 novembre 2008 : 00:30:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma scusami, se sei in università ti sarà capitato di provare a chiedere un grant o di parlare con qualcuno che ci ha provato... non è che andrà tutto a putt... è già diversi anni che siamo in questa situazione.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

Nick_row
Utente Junior




361 Messaggi

Inserito il - 07 novembre 2008 : 21:39:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nick_row Invia a Nick_row un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
a me sembra che la gelmini abbia fatto qualcosa per far vedere a tutti che i tagli non piacciono neanche a lei...solo che se i soldi non ci sono, è giusto non darli a chi è da 100 anni che li spreca e li usa per arricchire professori e baroni!studio anch'io biotech, sono perciò parte in causa, ma mi fa troppo maile vedere e sentire di tutti i milionisprecati (altro che 1400 milioni di sprechi!!!)!mi dispiace,ma la pensocosì!e un'altra cosa:sono inc....to con chi mi priva delle lezioni che mi spettano,se proprio vogliamo dirla tutta!!!
Torna all'inizio della Pagina

Mat
Nuovo Arrivato



85 Messaggi

Inserito il - 08 novembre 2008 : 23:31:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Mat Invia a Mat un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sono anch'io contrario alle occupazioni ed alla sospensione della didattica, ribadisco qui non si tratta di ragione o torto. Gli sprechi ci sono e sono d'accordo che vadano eliminati, ma per eliminarli secondo potevano esserci metodi alternativi oltre al taglio dei soldi per eliminarli. Si trattava di fare un grosso sforzo mentale, politico e di rinuncia a quella che è la figura internazionale per trovarla, perchè secondo me (ribadisco il concetto SECONDO ME) quando si tratta di risolvere i problemi interni quello che si mostra all'esterno (questo vale in tutti i campi dal personale all'internazionale secondo me) va a finire in ultimo piano.
Investendo già poco in ricerca non mi sembra corretto togliere ancora lì, i soldi non ci sono, ma nessuno stato sta togliendo soldi alla ricerca ed alla educazione e la crisi è internazionale. Ribadisco che queste sono solo opinioni personali e non hanno alcun valore di verità e non ho alcuna intenzione di imporla, ma solo di dirla e sostenerla come ogni persona dovrebbe dire e sostenere le proprie opinioni.
Torna all'inizio della Pagina

pitt_323
Utente Junior

Pietro

Prov.: Modena
Città: Modena


226 Messaggi

Inserito il - 09 novembre 2008 : 02:44:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pitt_323 Invia a pitt_323 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io la mia opinione l'ho già detta ma molti qui (non parlo di te chick) non l'ascoltano, cioè mi esprimo meglio, molti pensano che chi non la pensa come loro sia già dalla parte sbagliata.Siamo in un brutto periodo, i tagli vanno fatti pressochè ovunque per cui mi sembra stupido avere la pretesa che venga risparmiata proprio l'istruzione, se poi vogliamo dire che i soldi vengono usati per le banche alitalia ecc ecc, questo è un altro discorso nel senso che indipendentemente da chi c'è al governo ogni volta questi enti o socetà privilegiate hanno la meglio, protestando però no ncredo che abbiate la pretesa che si mandi in ***** alitalia o unicredit per ripristinare i soldi all'istruzione vero? Alla fine loro hanno il diritto e il dovere di decidere in base a quello che pensano, sono stati eletti democraticamente e quindi è nelle loro facoltà farlo. Sicuramente bisogna ascoltare la parte interessata, cose che faranno a quanto pare ovvero associazione dei genitori per le elementari, colleggio rettori e associazioni universitarie per l'università appunto.
Il punto è, pensare che questa riforma sebbene discutibile possa far si che ci siano meno sprechi e quindi che si riesca ad ottimizzare il sistema universitario per un futuro migliore, oppure, chi pensa a priori che sia tutto sbagliato che non si debbano fare tagli insomma contro in tutto e per tutto alla riforma. Ecco io mi sento far parte della prima schiera, tutto qui, e ripeto le cose non è che andassero un granchè fino ad ora e non mi sembra che altri governi fossero stati accolti a braccia aperte in quanto a riforma dell'istruzione. Ora, visto che non il 100% degli universitari sono contro, evidentemente non è una riforma così "diabolica" come molti pensano, o no?Oppure io e quelli che la pensano come me siamo dei poveri idioti che vogliamo segarci le gambe da soli?
Vediamo se questo cambiamento può portare dei miglioramenti, se così non sarà vorrà dire che io e quelli che la pensano come me abbiamo sbagliato in pieno e con noi chi ha deciso per tale riforma.
Però voglio ribadire un concetto, sono necessari incontri con gli universitari (studenti, ricercatori e rettori) e non con l'opposizione, che monta un caso internazionale per una battuta, se vogliamo nemmeno esilerante, ma non di certo un caso internazionale..ma per favore...Ma qusta è una mia personalissima opinione.


Vandini Pietro
Torna all'inizio della Pagina

dallolio_gm
Moderatore


Prov.: Bo!
Città: Barcelona/Bologna


2445 Messaggi

Inserito il - 09 novembre 2008 : 11:43:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dallolio_gm  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di dallolio_gm Invia a dallolio_gm un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il fatto é che se togli soldi all'istruzione adesso, il prezzo lo pagherai in perdita di competitività e competenza più tardi.
Se adesso togli la possibilità di iscriversi a un dottorato a un terzo dei laureati, fra 4 anni ti ritroverai con tanti dottori in meno: e chi manderà avanti le università? I soliti vecchi? Chi insegnerà? Chi prenderà il posto dei vecchi professori? Chi studierà le innovazioni necessarie per mantere il nostro paese al passo con gli altri?
Quelli che sembrano tagli adesso, fra qualche anno li pagheremo molto più cari: questo é il problema.
Stiamo già pagando le conseguenze dei tagli fatti negli anni precedenti, e come qualcuno ha già detto, non si esce da una crisi tagliando le gambe allo sviluppo.

Citazione:

Sono anch'io contrario alle occupazioni ed alla sospensione della didattica, ribadisco qui non si tratta di ragione o torto.

Va bene, ma considerando che viviamo in un Paese così:
- http://www.repubblica.it/2008/11/sezioni/scuola_e_universita/servizi/scuola-2009-6/cossiga-consigli/cossiga-consigli.html
Io starei più attento nel farmi una opinione sulle persone che protestano.


Citazione:
protestando però no ncredo che abbiate la pretesa che si mandi in ***** alitalia o unicredit per ripristinare i soldi all'istruzione vero
Quello all'Alitalia é stato un aiuto di stato, che nel caso migliore ci costerà una bella multa, e nel peggiore la reputazione del nostro Paese (quello che rimane).

Citazione:
ma purtroppo tu la metti su un piano politico e basta perchè probabilmente sarai piu concorde all'opposizione, e

Se ci fai caso stavo dicendo male a entrambe le parti :).

Citazione:
Io la mia opinione l'ho già detta ma molti qui (non parlo di te chick) non l'ascoltano, cioè mi esprimo meglio, molti pensano che chi non la pensa come loro sia già dalla parte sbagliata
Ma considera che le polemiche inutili sono le nostre... per quanto ci possiamo lamentare, la situazione non cambierà, non siamo noi in questo forum ad essere nel governo. Se tu sei d'accordo, va bene per te..

Il mio blog di bioinformatics (inglese): BioinfoBlog
Sono un po' lento a rispondere, posso tardare anche qualche giorno... ma abbiate fede! :-)
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 09 novembre 2008 : 13:10:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma Cossiga non dovrebbe essere già all'ospizio?

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

Mat
Nuovo Arrivato



85 Messaggi

Inserito il - 09 novembre 2008 : 14:55:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Mat Invia a Mat un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Pitt, ed anche gli altri, qui secondo me si discute apertamente e senza pregiudizi.
Non credo di aver ragione, anzi moltissime volte sbaglio, ma finchè i fatti non dimostrano il contrario sostengo le mie idee per coerenza prima di tutto con me stesso e non le taccio anzi le esprimo sempre con più forza anche se sempre nel rispetto di tutti. Non bisogna mai pensare a priori sia che una cosa sia giusta o sbagliata in ogni direzione, ma sempre discuterla apertamente e senza codardia di non parlare con le altre controparti perchè di tempo il mondo ne ha ancora da spendere ed il futuro è sempre più importante del presente, non il nostro futuro ma il loro futuro; il futuro di chi verrà dopo di noi.
Io non ho avuto opinioni finchè non ho letto il testo ufficiale della legge ed alcuni punti mi ritrovo (cito solo un esempio quello del testo unico per i cinque anni delle elemetari), ed in altri no. Ma mi è dispiaciuto, che anche questa volta come tutte le altre volte, manovre che tentino, giustamente, di riformare il sistema scolastico siano state fatte durante l'estate con la gente in vacanza senza ascoltare prima le varie parti per decidere in modo comune quali sono le pecche ed i pregi di quello che si vuole toccare. Si è prima deciso che fare e poi ci si è messi a sentire le varie parti cosa ne pensavano. I nostri governi purtroppo non sono mai stati costituiti da tecnici, all'istruzione non c'è mai stato un insegnante di lunga data, e per un ministro che (nel caso specifico la Gelmini lo disse per sè stessa ad inizio legislatura) non è competente in materia, prima di stendere una legge dovrebbe consultarsi con un tavolo tecnico sull'argomento. Avrei meno motivi di protestare se una legge (qulsiasi legge) fosse fatta da più persone che vivono da dentro uno specifico argomento e conoscono quindi varie sfacettature ed hanno varie opinioni per decidere il bene e non il male minore per un dato settore.
Io penso che la protesta sia utile, perchè se nessuno protesta purtroppo si fa credere alla classe politica di turno che governa che tutti siano d'acordo e chi è contrario in parlamento non abbia appoggi esterni, ma lo faccia solo per il proprio interesse. Anche se solo una persona fosse contraria dovrebbe esprimere il proprio dissenso.
Mi è dispiaciuto che i mezzi di informazione spacciassero chi va a lezione e non va a cortei o non occuppa come favorevole alla legge, perchè esistono vari modi di manifestare la propria opinione e questo è uno di quelli.
Infine chiamami pure illuso ma io vorrei tanto che i soldi dati ad alitalia o unicredit tornino indietro e vadano all'istruzione. Le aziende sono private e l'struzione è pubblica! Verissimo che sia che ci sia stata la sinistra o la destra al governo i soldi sarebbero andati ugualmente alle aziende, ma sarebbe stato sbagliato ugualmente!
Anche se si è stati eletti democraticamente questo non da il diritto di fare quello che si vuole. Bisogna ascoltare le opposizioni, ma i diretti interessati prima di fare quasiasi manovra e non dopo.
Ho evitato per fluiità del testo e lunghezza (è già abbastanza lungo) di dire ad inizio di ogni frase "Secondo me", ma tutto quello che ho detto rimane una mia personale opinione.
Torna all'inizio della Pagina

pitt_323
Utente Junior

Pietro

Prov.: Modena
Città: Modena


226 Messaggi

Inserito il - 09 novembre 2008 : 15:05:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pitt_323 Invia a pitt_323 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
[quote
Va bene, ma considerando che viviamo in un Paese così:
- http://www.repubblica.it/2008/11/sezioni/scuola_e_universita/servizi/scuola-2009-6/cossiga-consigli/cossiga-consigli.html
Io starei più attento nel farmi una opinione sulle persone che protestano.
[/quote]
Cossiga aveva anche detto che "in sardegna è comprensibile picchiare le mogli"...e poi sinceramente a me non interessa cossìga, io dico ciò che vedo e troppe volte a manifestazioni pacifiche proposte da un certo "lato" politico sono finite con vetrine rotte e macchine rovinate, per cui, mi spiace ma non condivido piu certe cose e comprendo a volte le manganellate.
Il nostro laboratorio è da una vita che va avanti solo con soldi privati nonostante sia nel dipartimento dell'università, beh, non mi sembra che le cose vadano poi così male, anzi..Questo per dire che una delle cose maggiormente contestate, da noi è routine e non va così male.
Riguardo a quello che dice mat, si ci si deve confrontare ma non con gente che a priori considera sbagliato quello che fai.


Vandini Pietro
Torna all'inizio della Pagina

Mat
Nuovo Arrivato



85 Messaggi

Inserito il - 09 novembre 2008 : 15:08:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Mat Invia a Mat un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Verissimo, ma bisogna confrontarsi a priori no a posteriori e con tutti senza escludere nessuno.
Torna all'inizio della Pagina

Mat
Nuovo Arrivato



85 Messaggi

Inserito il - 09 novembre 2008 : 15:12:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Mat Invia a Mat un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi sono dimenticato di ribattere su na cosa, sono d'accordo che i privati se hanno soldi entrino nell'università, ma se un'azienda fallisce non deve essere lo stato a salvarla, questo era il senso nel dire "le aziende sono private l'struzione è pibblica".
Torna all'inizio della Pagina

Mat
Nuovo Arrivato



85 Messaggi

Inserito il - 09 novembre 2008 : 15:20:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Mat Invia a Mat un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Errata corrige: penultima frase del messaggio delle 14.55: "Bisogna ascoltare ANCHE le opposizioni, ma pure i ..."
Torna all'inizio della Pagina

Saretta
Utente Junior

micros

Prov.: Roma
Città: Provincia di Roma


263 Messaggi

Inserito il - 09 novembre 2008 : 15:30:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Saretta Invia a Saretta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
io dico ciò che vedo e troppe volte a manifestazioni pacifiche proposte da un certo "lato" politico sono finite con vetrine rotte e macchine rovinate, per cui, mi spiace ma non condivido piu certe cose e comprendo a volte le manganellate.


Non voglio entrare in merito agli schieramenti politici, volevo solo dirti che quello che vedi in tv o che si legge nei giornali non corrisponde sempre (o per melgio dire quasi mai) ai fatti che realmente sono successi in queste manifestaizoni. Come i fatti di piazza navona. E' anche vero che di gente poco giudiziosa che magari vuole solo far casino ce n'è, come ce n'è dappertutto, ma sono pochi.
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 5 Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina