Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biologia Molecolare
 Stress idrico indotto
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

bombergigi
Nuovo Arrivato



9 Messaggi

Inserito il - 03 dicembre 2008 : 15:05:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bombergigi Invia a bombergigi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
salve a tutti, devo creare uno stress idrico su plantule in vitro. qualcuno avrebbe un protocollo da consigliarmi magari già collaudato?
grazie

bombergigi
Nuovo Arrivato



9 Messaggi

Inserito il - 03 dicembre 2008 : 15:07:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bombergigi Invia a bombergigi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
PS: da quel materiale poi devo fare delle estrazioni ovviamente
ciao
Torna all'inizio della Pagina

andrea78
Nuovo Arrivato



18 Messaggi

Inserito il - 03 dicembre 2008 : 19:13:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di andrea78 Invia a andrea78 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io ho lavorato per la mia tesi sull'espressione genica di geni correlati con lo stress idrico in piante di grano. Il nostro metodo utilizzato era molto semplice. Le piantine venivano accuratamente prelevate dal terreno ed immerse per alcuni secondi in acqua sterile, al fine di eliminare ogni residuo di agriperlite (materiale su cui le facevamo germogliare). Le piantine, asciugate venivano sistemate su carta da filtro ed esposte all'aria, a temperatura ambiente, per intervalli di tempo di 2, 4, 6, 8 ore. Al termine di ciacun periodo di stress le piantine (o parte di esse, es foglie, dipende dal materiale su cui devi condurre lo studio) venivano chiuse in carta di alluminio e congelate immediatamente in azoto liquido. Venivano poi successivamente utilizzate per l'estrazione dell'RNA. Se ti interessa sapere come procedevamo successivamente fammelo sapere.
Torna all'inizio della Pagina

andrea78
Nuovo Arrivato



18 Messaggi

Inserito il - 03 dicembre 2008 : 19:15:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di andrea78 Invia a andrea78 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
naturalmente in tal caso le piantine verrano sacrificate, se invece ti interessa mantenerle in vitro si utilizza in genere il PEG.
Torna all'inizio della Pagina

bombergigi
Nuovo Arrivato



9 Messaggi

Inserito il - 09 dicembre 2008 : 15:19:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bombergigi Invia a bombergigi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Perfetto! anche io lavoro sul grano e anche io lavoro sull'espressione genica correlata allo stress idrico!
Mi farebbe piacere e mi potrebbe essere d'aiuto conoscere più a fondo il tuo lavoro...
ciao
Torna all'inizio della Pagina

bombergigi
Nuovo Arrivato



9 Messaggi

Inserito il - 09 dicembre 2008 : 15:21:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bombergigi Invia a bombergigi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
...e ovviamente grazie in anticipo!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina