Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biologia Molecolare
 vostro consiglio su libro di Biologia Molecolare.
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Discendente
Nuovo Arrivato



3 Messaggi

Inserito il - 16 marzo 2009 : 17:23:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Discendente Invia a Discendente un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve ragazzi,stò seguendo il corso di biologia molecolare,una materia che gia di suo non mi entra
mettiamoci che il professore non sa spiegare,ed il risultato è che in 2 lezioni non ci ho capito una mazza!

il libro poi,è fatto con i piedi....si chiama Genomi 2...quello che vorrei chiedervi è:

potete consigliarmi un libro semplice e completo,non pesante di Biologia molecolare che mi faccia entrare le cose con il cucchiaino?

in poche parole,immaginate di aver affianco un ignorante in materia,che ha bisogno di un libro che davvero scompone gli argomenti e li spiega in una maniera diciamo"liceale",quale consigliereste?

vi prego aiutatemi,grazie;)

miky76
Utente Junior



126 Messaggi

Inserito il - 16 marzo 2009 : 18:36:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di miky76 Invia a miky76 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao

sono anni che ho finito l'universita'

ma io ho studiato sul IL GENE credo VI o IV
distribuito dalla Zanichelli

e' ben fatto

ora non so a che versione sono arrivati

vai in libreria e vedilo e se ti piace lo compri

poi se hai delle domande
scrivi pure

o chiede al prof
sta li per quello
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 16 marzo 2009 : 18:51:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sono arrivati alla IX in inglese, in italiano alla VIII se non erro.

L'autore è Lewin.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

RNA world
Utente Junior

dna



370 Messaggi

Inserito il - 16 marzo 2009 : 18:53:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di RNA world Invia a RNA world un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao,

secondo me potresti trovare chiaro il WATSON.
Torna all'inizio della Pagina

Schuldiner86
Utente Junior

Biotech

Prov.: Viterbo
Città: Bologna


581 Messaggi

Inserito il - 16 marzo 2009 : 19:27:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Schuldiner86  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Schuldiner86  Invia a Schuldiner86 un messaggio Yahoo! Invia a Schuldiner86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il Gene è pieno di particolari e se non lo capisci con quello la biologia molecolare è meglio darsi all'ippica! =P a parte gli scherzi, il Gene per me è una bibbia, qualsiasi dubbio ti possa venire là sopra lo trovi spiegato, perlomeno per quanto riguarda la biologia molecolare di base, niente tecniche...C'è da dire che però tutti i particolari ne fanno un libro molto ma molto prolisso...



Torna all'inizio della Pagina

Discendente
Nuovo Arrivato



3 Messaggi

Inserito il - 16 marzo 2009 : 21:20:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Discendente Invia a Discendente un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io studio dal genomi 2...un libro che però trovo molto complicato,non sò se l'avete mai sentito....è scritto un pò maluccio e molto complicato...


ecco a me servirebbe un testo facile facile...

tra il watson ed il gene qual'è quello più semplice?non sò magari quello che riporta maggiori esempi e magari parte dal principio per far entrare la materia anche ad un asino come me :D

grazie per l'aiuto ragazzi;)
Torna all'inizio della Pagina

bububebè
Utente Junior

shampoo

Prov.: Na
Città: Napoli


255 Messaggi

Inserito il - 16 marzo 2009 : 22:42:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bububebè Invia a bububebè un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io ho studiato dal Watson e da Genomi 3... però devo dire che col Watson mi sono trovata moooolto bene per quanto riguada la parte di teoria, poi magari, se devi integrare anche una parte di laboratorio ti consiglio un testo a parte più specifico...io per esempio ho usato il Reece-Analisi di Geni e Genomi..
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 16 marzo 2009 : 22:47:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dipende anche da qual'è il tuo programma.
La cosa migliore è andare in Biblioteca, sono libri che nelle biblioteche Universitarie si trovano, sfogliare questi libri e vedere quale ti convince di più!

Il gene come dice Schuldiner86 va benissimo per la Biologia Molecolare di base, quando ho fatto il corso io era tutto sulle tecniche e quel libro (consigliato dal Prof.) non mi è servito a niente!
Torna all'inizio della Pagina

zerhos
Utente Junior

ZERHOS

Prov.: Pisa
Città: Pisa


421 Messaggi

Inserito il - 16 marzo 2009 : 23:20:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di zerhos  Invia a zerhos un messaggio ICQ Invia a zerhos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io ho studiato sia sul watson che sul gene VIII,il secondo è di gran lunga più completo ma proprio per questo a volte un po troppo confusionario,per un primo approccio alla bio.molecolare ti consiglio sicuramente il watson,è mooolto chiaro e fatto bene,le figure per giunta sono ottime,il limite è che magari alcuni argomenti li trovi solo citati,ma dipende come tratti(o come vuoi trattare) la bio.molecolare :p

"l'unica differenza tra me e un pazzo è che io non sono pazzo!"
Salvador.Dalì
Torna all'inizio della Pagina

Eleo
Nuovo Arrivato

Prov.: Pavia


89 Messaggi

Inserito il - 19 marzo 2009 : 11:07:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Eleo Invia a Eleo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io ho studiato su Il gene VII o VIII non ricordo, sull'Alberts, credo che sia "biologia molecolare della cellula", ma avevo la versione in inglese e sul Mangiarotti (che però sconsiglio perchè è impreciso e poco chiaro nella maggior parte degli argomenti)
Torna all'inizio della Pagina

monera
Utente Junior

atomo

Città: stoccolma


421 Messaggi

Inserito il - 20 marzo 2009 : 21:25:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di monera  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di monera Invia a monera un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Alberts..è molto chiaro ma per alcuni docenti è fin troppo semplice.però si capisce tutto

Il saggio per eccesso di saggezza diventa un folle agli occhi dei meno saggi

"siamo buoni a nulla, ma capaci di tutto"
J.Morrison
Torna all'inizio della Pagina

cicciput
Nuovo Arrivato



21 Messaggi

Inserito il - 21 marzo 2009 : 11:47:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cicciput Invia a cicciput un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io ho studiato l'anno scorso su "il gene - edizioe compatta". è 1 po' più sintetico ma comunue ben dettagliato. Io l'ho trovato semplice da seguire in tutti i ragionamenti (con le basi dell'esame di genetica)
Torna all'inizio della Pagina

gilthanas
Nuovo Arrivato

0116_da_CIA



100 Messaggi

Inserito il - 22 marzo 2009 : 12:03:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gilthanas Invia a gilthanas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ci sono molti testi interssanti e buoni per la biologia molecolare...

quelli che avete citato sono molto buoni specie il gene VIII....

vorrei aggiungerne altri 2:

biotecnologia molecolare Flick & Pasternac

DNA ricombinante Watson

Sono entrambi molto carini, ma forse il secondo è un pò più facile secondo me....

non son sicuro se vi rifacevate a questo di watson (pensavo diceste "biologia molecolare del gene")
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina