Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 ricombinazione/ complementazione
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

biologamatta
Nuovo Arrivato




17 Messaggi

Inserito il - 25 marzo 2009 : 19:34:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di biologamatta Invia a biologamatta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sono stati isolati 4 mutanti della regione rII del fago t4 aventi 4 delezioni (ABCD). Ciascuna di queste delezioni è stata incrociata con ciascuna di 6 mutazioni puntiformi.

TEST RICOMBINAZIONE 
      A  B  C  D
1     -  +  +  + 
2     -  -  +  + 
3     +  +  -  +
4     +  +  +  - 
5     +  -  -  +
6     +  +  +  +

TEST COMPLEMENTAZIONE
     1 2 3 4 5 6 A B C D
1    - - + + - + - - - + 
2      - + + - + - - - +
3        - - + - + + - -
4          - + - + + - +
5            - + - - - - 
6              + + + - -
A              - - - - +
B                  - - +
C                    - -
D                      -



- Usando i dati riportati disegna una mappa genetica che indichi i confini tra i geni e la posizione di tutte le mutazioni
- Sulla base della mappa prodotta determina se le seguenti coppie di delezioni possono ricombinare: A x B, A x C, A x D, B x C.

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 25 marzo 2009 : 20:50:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao biologamatta,
benvenuta su MolecularLab!
Hai provato a cercare in questa sezione? Ci dovrebbero essere un po' di esercizi già risolti da cui prendere ispirazione.

Torna all'inizio della Pagina

biologamatta
Nuovo Arrivato




17 Messaggi

Inserito il - 25 marzo 2009 : 21:02:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di biologamatta Invia a biologamatta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao GF Pina, sisi ho visto un pò d esempi ma purtroppo nn so proprio come giostarmi...:( non potete proprio aiutarmi a risolvere quest esercizio? per favore...nn so proprio come fare....
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 25 marzo 2009 : 22:27:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E' lungo da risolvere!
Sopratutto senza l'ausilio di carta e penna!!!
Comunque ti do qualche indicazione, poi prendi un bel foglio e prova a disegnarti la mappa.

Allora la ricombinazione
affinché le mutazioni puntiformi possano ricombinare con la sequenza, ci vuole ovviamente che ci sia la sequenza! Quindi se hai una delezione in quella zona non puoi avere ricombinazione.
Ad es.
.     A  B  C  D
1     -  +  +  +

1 ricombina con tutti tranne che con A, quindi questa mutazione puntiforme 1 sarà nella zona dove c'è la delezione A.
Inizi a posizionarla:
.     1
|-----X----|
     A

.     A  B  C  D
2     -  -  +  +

2 ricombina con C e D ma non con A e B, questo ti dà ben due informazioni le delezioni A e B devono essere sovrapposte e la mut.2 sarà nella zona in cui questa sono sovrapposte, la tua mappa diventa:
.     1   2
|-----X---X|
        |-X-------|
     A        B

eccetera.

Complementazione
per complementare devono essere in geni differenti.
Suddividiamo la tabella di complementazione per semplificare le cose:
TEST COMPLEMENTAZIONE
     A B C D
A    - - - +
B      - - +
C        - -
D          -

A complementa solo con D, quindi le delezioni A e D sono in geni differenti. Attenzione che le delezioni possono anche essere a cavallo di due geni! Ad es. se vedi C non complementa con niente, quindi è a cavallo tra il gene dove c'è la delezione A e quello in cui c'è la delezione D.

Fai lo stesso per le mutazioni puntiformi:
TEST COMPLEMENTAZIONE
     1 2 3 4 5 6 
1    - - + + - +  
2      - + + - + 
3        - - + - 
4          - + - 
5            - +  
6              +

complementano stesso gene, non complementano geni diversi! (qua non c'è ovviamente il problema di sovrapposizione!
Penso però che ci sia un errore nella tabella perchè è impossibile che la mutazione 6 complementi con se stessa! Dovrebbe essere un meno.

Poi il ragionamento è lo stesso per la complementazione di delezioni e mut. puntiformi, così definisci tutta la mappa e i punti dove ci sono delezioni, mutazioni puntiformi e geni (che credo siano 2, ma non mi sono messa a risolverlo tutto!)

Prova a mettertici e a risolverlo seguendo le indicazioni.

Torna all'inizio della Pagina

biologamatta
Nuovo Arrivato




17 Messaggi

Inserito il - 25 marzo 2009 : 23:27:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di biologamatta Invia a biologamatta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ti ringrazio davvero tanto tanto tanto!!!! ora lo risolvo:) in questi giorni magari ti assillerò un pò...ma purtroppo ho l esame lunedi...e se nn lo passo perderò il 28 di microbiologia dello stesso modulo. Il mio prof si rifiuta d spiegare ste cose perke dice che dovevamo fare prima genetica I....quando nn capisce che anche avendolo studiato nn c entra niente fare e avere uno schema per fare l esercizio...io t ringrazio davvero tanto!!!
Torna all'inizio della Pagina

biologamatta
Nuovo Arrivato




17 Messaggi

Inserito il - 26 marzo 2009 : 00:50:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di biologamatta Invia a biologamatta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ho fatto l esercizio l unica cosa: ma la 6 che ricombina cn tutti come la rappresento?

L ho svolto cosi:

    1    2         5   C    3       4
|---x----x--|     |x--------x| |----x----|   
      A |x---------x---|            D
         2     B   5
                          |
                   gene x |gene y

A x B non ricombinano
A x C ricomb
A x D siricombnano
B x C nn ricombinano
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 26 marzo 2009 : 13:23:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
A parte che l'esercizio io non mi sono messa a risolverlo, quindi non ho controllato la risposta (lo farò poi con calma), comunque la mutazione 6 sarà in una zona dove non ci sono le delezioni, dalla complementazione con le altre mutazioni puntiformi.
In base ai risultati della complementazione vedi su che gene sta e quindi la metti su quel gene in un punto "fuori" dalle delezioni.

Comunque mi spiace ma concordo appieno con il tuo Prof.
Citazione:
Messaggio inserito da biologamatta

Il mio prof si rifiuta d spiegare ste cose perke dice che dovevamo fare prima genetica I....quando nn capisce che anche avendolo studiato nn c entra niente fare e avere uno schema per fare l esercizio...io t ringrazio davvero tanto!!!

Non è che durante un corso vanno forniti gli schemi per ogni tipologia di esercizio, altrimenti non servirebbero a niente! Bisogna avere le basi (non so il programma ma forse Genetica I ti sarebbe servita) e poi applicare le proprie conoscenze per risolvere l'esercizio.
Io non ho nessuno schema per risolverlo, ma so cos'è una "ricombinazione" e cosa una "complementazione", col ragionamento ci si arriva a risolverlo!

Torna all'inizio della Pagina

biologamatta
Nuovo Arrivato




17 Messaggi

Inserito il - 26 marzo 2009 : 13:35:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di biologamatta Invia a biologamatta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mi rendo conto che certe basi comunque bisogna averle per risolvere esercizi di questo tipo! Ne sono cosciente.. però nn m sembra giusto che un prof si rifiuti di spiegare un esercizio, dal momento che anche persone che avevano passato genetica I cn 30 nn hanno supertato quest esame...purtroppo almeno parlo per me...per poter fare un esercizio devo avere un esempio da cui partire...un modello... perke altrimenti non so prorpio come iniziare a fare qualcosa. Io ci ragiono sugli esercizi, ho fatto tutti quelli del russel, dello stenfield e un blocco che c diede il prof...ma questi proprio nn sn riuscita a farli..e perkè nn m era chiara la differenza tra complementazione e ricombinazione, e perke avevo bisogno d una mano una guida.. Io t ringrazio perke già dalle info che mi hai dato sono riuscita almeno ad aprirmi una strada..uno spiraglio verso la comprensione degli esercizi... te ne sarei grata se continuassi ad aiutarmi...
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 26 marzo 2009 : 14:57:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
No certo non dico che non ti voglio aiutare, solo che le basi sono importanti e questi esercizi servono solo per valutare se si è imparata la teoria e se si è capaci di applicarla alla pratica.
Torna all'inizio della Pagina

biologamatta
Nuovo Arrivato




17 Messaggi

Inserito il - 26 marzo 2009 : 19:19:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di biologamatta Invia a biologamatta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
GF Pina, non c arrivo proprio nelle cose m sa....:(
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina