Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biotecnologie
 Cross-Contaminazione
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

NicolasFlamel
Nuovo Arrivato

aldebaran
Città: Napoli


30 Messaggi

Inserito il - 13 giugno 2009 : 12:28:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di NicolasFlamel Invia a NicolasFlamel un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve a tutti,
sono alle prese con Biochimica e Biologia Molecolare Clinica ed ho problemi con la cross-contaminazione.
Qualcuno potrebbe spiegarmela? Sono ben accetti anche re-indirizzamenti a siti o file(pdf, ppt ecc...) sull'argomento.

Purtroppo (causa scarsa organizzazione Facoltà...) mi ritrovo ad esser molte volte autodidatta. [...]

Vi ringrazio anticipatamente

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 13 giugno 2009 : 19:00:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusa ma cross-contaminazione di che cosa?
Potresti essere più preciso.

Comunque benvenuto si MolecularLab!

Torna all'inizio della Pagina

NicolasFlamel
Nuovo Arrivato

aldebaran

Città: Napoli


30 Messaggi

Inserito il - 13 giugno 2009 : 19:17:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di NicolasFlamel Invia a NicolasFlamel un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dunque mi riferisco alla contaminazione che avviene in una linea cellulare immortalizzata da parte di un'altra linea cellulare.

Ti ringrazio per il Benvenuto
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 13 giugno 2009 : 20:30:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Beh semplicemente la cross-contaminazione tra 2 linee cellulari è uno dei problemi maggiori che si incontrano quando si lavora con linee cellulari.
Lavorando con più linee cellulari può succedere che alcune cellule di una linea vadano a finire nella flask contenente un'altra linea cellulare, quindi non hai una linea pura.
Quando si lavora con più linee cellulari è buona norma prendere alcuni accorgimenti, come ad es. non tenere sotto cappa nello stesso momento 2 linee cellulari diverse, utilizzare terreni e materiale (pitette) diverse per le diverse linee cellulari...
questo è un breve riassunto su cos'è la cross-contaminazione:
Citazione:
da Riassunti terapia genica (doc)

Cross-contaminazione

Una cross-contaminazione consiste nel mescolare accidentalmente 2 linee cellulari diverse, possiamo anche non accorgercene per anni.

E' possibile rilevare la cross-contaminazione mediante diversi metodi: morfologia e pattern di crescita, immunofenotipo, identificazione di marcatori molecolari, DNA-fingerprinting, cariotipo e analisi citogenetica. Praticamente sono valide tutte le procedure di identificazione delle cellule.

Una linea cellulare cross-contaminata non rappresenta più un modello di studio valido, dato che quelle cellule non sono più rappresentative del microsistema che vogliamo riprodurre in vitro.

Nel 2003 c'è stato un lavoro di riclassificazione di oltre 500 linee di leucemie-linfomi. Sono state ritrovate linee identificate male o addirittura false.

puoi anche vedere questa presentazione: Lezione 5 (pdf)
e poi ne abbiamo parlato un pochino anche in questa discussione: http://www.molecularlab.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=12574&whichpage=1&SearchTerms=cross%2Ccontaminazione
dove sono linkati alcuni articoli.

Spero ti siano utili

Torna all'inizio della Pagina

NicolasFlamel
Nuovo Arrivato

aldebaran

Città: Napoli


30 Messaggi

Inserito il - 13 giugno 2009 : 21:25:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di NicolasFlamel Invia a NicolasFlamel un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ti ringrazio mi hai chiarito qualcosa {in particolar modo il riassunto}, però la lezione che mi hai allegato è proprio quella di cui mi lamento però forse così capirai ciò che non ho capito.
Vedi nelle slide riportate nella lezione mi da una definizione di cross-contaminazione, e fin qui ci siamo, solo che poi inizia con la classificazione delle linee cellulari false e le tabelle riguardo proprio alle linee leucemie-linfomi che non riesco a comprendere.
Riguardo la discussione a cui mi hai re-indirizzato, l'ho trovato molto interessante ed infatti l'avevo letta già in precedenza, ma non ha risolto tutti i miei dubbi {di cui sopra}.

Ti ringrazio per l'attenzione GFPina


Divina Curiosità (A.E.)
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 13 giugno 2009 : 22:29:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quelle tabelle sono state prese dall'articolo che vine indicato prima, questo:
False leukemia–lymphoma cell lines: an update on over 500 cell lines
H G Drexler, W G Dirks, Y Matsuo and R A F MacLeod

In effetti non è chiaro dalle slide, ma se compari le 2 tabelle (quelle che trovi sul lavoro e quelle delle slide) diventa chiaro cosa intende.
Questo è un esempio dove ho evidenziato le DAMI:



Le cellule che erano state identificate come DAMI (virtuale) in realtà sono cross-contaminate con HEL (reale) e il tipo di malignità che era stato assegnato era AML-M7 (virtuale) in realtà è AML-6 (reale)

Questo è il modo di leggere la tabella, però credo che sia solo per fare degli esempi, non credo voglia che sappiate tutte le varie linee cellulari a cosa corrispondono (o almeno spero! )
Torna all'inizio della Pagina

NicolasFlamel
Nuovo Arrivato

aldebaran

Città: Napoli


30 Messaggi

Inserito il - 14 giugno 2009 : 18:49:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di NicolasFlamel Invia a NicolasFlamel un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ah ecco!
Ti ringrazio per la disponibilità e la cortesia GFPina.

PS

Citazione:
non credo voglia che sappiate tutte le varie linee cellulari a cosa corrispondono (o almeno spero!)


Spero anch'io!
Grazie ancora!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina