Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biotecnologie
 chiarimenti su esercizi
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

fish88
Nuovo Arrivato



10 Messaggi

Inserito il - 01 luglio 2009 : 18:16:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fish88 Invia a fish88 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
salve a tutti ho un po di problemi con degli esercizi di chimica, qualcuno puo indirizzarmi verso la soluzione?

1- in 1000 L di acqua di mare con densita d=1,025 sono discolti i seguenti soluti : 30,2 kg di NaCl; 5,2 kg do MgSO4;....e altri soluti(senza che li elenco tutti)
assumendo che tutti i sali siano totalmente disciolti, calcolare il punto di gelo dell'acqua di mare

vi dico come ho provato io:
la temperatura a cui congela una soluzione=Kcr x m (molalita)
ma essendoci piu soluti va moltiplicato per il binomio di van't hoff [1+(v-1)alfa]
quindi: Kcr x m [1+(v-1)alfa]
voglio calcolare m (m=n/massa solvente) quindi parto dal numero di moli n di ogni sale: n=massa/P.M. una volta ottenuti i vari n1 n2 etc li sommo ottenendo le moli totali. la massa del solvente la calcolo dalla densita dato che ho anche i litri. cosi ora mi posso calcolare la molalita.
infine mi devo calcolare v(somma dei coefficenti stechiometrici) che in questo caso e 4. cosi risolvo la prima equazione ma il punto di gelo mi viene diverso dalla soluzione del libro.

2-calcolare il numero di moli di HCl necessario per abbassare il pH di 1 di una soluzione V=1L contenente 0,05moli HA Ka=1,78 10^-5 e 0,05moli di NaA
pHiniziale=pKa+log [NaA]/[HA]=4,75 ricavaro da pKa visto che il log1=0 quindi pHfinale 3,75.
ora quindi faccio pHfinale=3,75=pKa+log[NaA]/[HA]--> 3,75-4,75=log[NaA]/[HA]--> -1=log[NaA]/[HA]--> 0,1=[NaA]/[HA]....poi qua mi blocco

ho provato a risolvere questi esercizi in duemila modi, questi che ho postato mi sembravano i piu sensati

fish88
Nuovo Arrivato



10 Messaggi

Inserito il - 05 luglio 2009 : 15:17:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fish88 Invia a fish88 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
che fine hanno fatto i laureati???????
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina