Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Tecniche
 Immunofluorescenza - rumore di fondo e specificità
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

ukitel
Nuovo Arrivato



78 Messaggi

Inserito il - 26 settembre 2009 : 19:08:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ukitel Invia a ukitel un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sto cercando di fare immunofluorescenza su cytospin di colture cellulari, per visualizzare i centrosomi.

Le cellule sono fissate 5 minuti in metanolo e poi altri 5 minuti in acetone a -20°C per permeabilizzarle.
Effettuo il blocking per 1 ora in camera umida con PBS/BSA 2%.
I lavaggi tra anticorpi ho provato a effettuarli con PBS in agitazione per 10 minuti o nella soluzione di blocking sempre 10 minuti, solamente in quest'ultimo ho notato un fondo più pulito.
L'anticorpo primario è policlonale di coniglio, nelle pubblicazioni viene utilizzato 1:1000 a 4°C.
Ogni incubazione è effettuata sotto coprioggetto (almeno 100 microlitri).
Io ho tentato diluizioni scalari 1:100, 1:200, 1:500, 1:1000 (anche a 4°C) di primario e 1:100, 1:200, 1:500 di secondario in tutte le combinazioni possibili.

Nessuna delle combinazioni mi dà uno staining veramente soddisfacente, quello che noto è che accanto ai miei segnali, ne noto numerosi altri più o meno deboli che ostacolano la valutazione, allo stesso modo ne noto altri altrettanto luminosi come i segnali "normali" presenti in zone del vetrino dove non ci sono cellule, e spessissimo tutto il vetrino sembra essere coperto da una patina opaca, un rumore di fondo omogeneo che mi impedisce perfino di capire i confini delle cellule e mi abbaglia "oscurandomi" i segnali.

Siccome non sono pratico di immunofluorescenza, sapete dirmi come evitare questa patina/rumore di fondo, e aiutarmi a capire se gli spot luminosi che vedo sono da considerarsi sempre aspecifici oppure no? Avete consigli su come ottenere una immunofluorescenza pulita?

Grazie

Gst
Utente Junior


Prov.: Roma
Città: Ariccia


143 Messaggi

Inserito il - 23 ottobre 2009 : 21:21:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gst Invia a Gst un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Ukitel. Premetto che non ho una grandissima esperienza in IF, ma ho notato alcune differenze nel mio protocollo rispetto a quello che utilizzi tu.

Io ad esempio faccio il blocking in PBS/BSA 5%+TRITON 0,05% (è permeabilizzante... quindi aiuta a far entrare la soluz bloccante). Inoltre io filtro il PBS che uso per le IF, in modo da nn avere sporcizia nelle soluzioni che possa fare fondo.
Buona fortuna.

Ascoltami con gli occhi...
Torna all'inizio della Pagina

Iside
Utente Attivo

Iside_paradise

Città: Napoli


1375 Messaggi

Inserito il - 24 ottobre 2009 : 19:17:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Iside  Invia a Iside un messaggio Yahoo! Invia a Iside un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Aumenta il tempo dei lavaggi e le quantità di PBS che usi. Prova ad usare una soluzione di blocking che contenga anche saponina. La permeabilizzazione in MetOH e acetone è quella prevista dal protocollo dell'anticorpo? Io ho risolto un problema del rumore di fondo aumentando la diluizione del primario (fino a 1:200).

Nello specifico, che marker di centrosomi usi? gamma-tub? in generale, il segnale dei centrosomi non è mai molto chiaro (alla fine se ci pensi vai a vedere uno/due puntini piccolissimi), è molto frequente avere degli spot aspecifici che non consentono di individuare i CE chiaramente. ci devi un po' fare l'occhio. diverso è invece il fatto che tu veda una patina di fondo, quello non credo che sia da attribuirsi all'Ab primario, quanto al secondario o a un ridotto numero di lavaggi/tempo di lavaggio.

Io per i CE uso la gamma-tub.

...we're just two lost souls swimming in a fishbawl...year after year...
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina