Autore |
Discussione |
|
sygyzy
Nuovo Arrivato

2 Messaggi |
Inserito il - 29 dicembre 2009 : 13:21:23
|
Buongiorno a tutti! qualcuno di voi conosce terreni di coltura per cellule che impediscono o rallentano la crescita dei fibroblasti? grazie!
|
|
|
domi84
Moderatore

Città: Glasgow
1724 Messaggi |
|
sygyzy
Nuovo Arrivato

2 Messaggi |
Inserito il - 30 dicembre 2009 : 16:40:32
|
No..mi spiego meglio..faccio colture primarie da tiroide umana: il pezzo di tiroide viene ripulito da eventuali noduli, tagliuzzato e incubato in collagenasi, filtrato, centrifugato..ect..ed infine piastrato in terreno COON'S 6H (terreno di crescita per i tireociti). Il problema è che dopo pochi giorni la crescita dei fibroblasti soppianta quella dei tireociti. Per questo mi chiedevo se esistesse un terreno che rallentasse la crescita dei fibroblasti.. |
 |
|
elving
Utente Junior

240 Messaggi |
Inserito il - 30 dicembre 2009 : 22:29:23
|
se provassi a toglierli prima, magari con le sferette magnetiche che riconoscono recettori specifici per i fibroblasti? non so se esistono per i fibroblasti, ma ad esempio si fà così per ottenere le differenti classi di linfociti... |
 |
|
la_fra
Utente

750 Messaggi |
Inserito il - 31 dicembre 2009 : 12:39:30
|
per i fibroblasti non esistono.. |
Doctors are men who prescribe medicines of which they know little, to cure diseases of which they know less, in human beings of whom they know nothing (Voltaire) |
 |
|
chick80
Moderatore

Città: Edinburgh
11491 Messaggi |
|
la_fra
Utente

750 Messaggi |
Inserito il - 01 gennaio 2010 : 14:49:47
|
magari bisogna vedere nel caso specifico..io avrei la stessa necessità ma es il BR2 o CD13 del primo esempio non è espresso solo dai fibroblasti, ma anche dalle mie cellule! Idem per i medium di crescita..però sygyzy può provarci, magari è più fortunato  |
Doctors are men who prescribe medicines of which they know little, to cure diseases of which they know less, in human beings of whom they know nothing (Voltaire) |
 |
|
Dionysos
Moderatore

Città: Heidelberg
1913 Messaggi |
Inserito il - 02 gennaio 2010 : 05:14:09
|
Purtroppo le procedure di lineage depletion sono sempre un compromesso, perchè è difficilissimo trovare un marker esclusivo: occorre verificare da caso a caso se la depletion non porti più danni (=perdita di cellule d'interesse) che benefici. |
Volere libera : questa é la vera dottrina della volontà e della libertà (F.W. Nietzsche)
Less Jim Morrison, more Sean Morrison!
|
 |
|
ukitel
Nuovo Arrivato
78 Messaggi |
Inserito il - 12 gennaio 2010 : 11:59:01
|
Se la separazione immunomagnetica che mi sembra cmq una maniera ottima non ti piace...
Posso dirti che incidentalmente mi sono interessato alla faccenda: esistono effettivamente mezzi di coltura capaci di favorire la crescita del tuo tipo cellulare rispetto ad un altro. Ti consiglio di cercare in qualche brand specializzato in colture cellulari. Ovviamente costa un po'.
L'alternativa è mettere in coltura momentaneamente tireociti e fibroblasti, e poi recuperare i tireociti con un ansa sterile e portarli in un'altra coltura.
Non so quanto siano riconoscibili gli uni dagli altri, però per isolare i cheratinociti dai fibroblasti di una biopsia epidermica, si fa così. |
 |
|
|
Discussione |
|