Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biochimica
 Regolazione Renale
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

DNAfingerprinting
Nuovo Arrivato

Prov.: Pordenone
Città: Fiume Veneto


23 Messaggi

Inserito il - 11 giugno 2006 : 23:30:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di DNAfingerprinting Invia a DNAfingerprinting un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io e la mia amica Mareluna abbiamo un problema.... stiamopreparando l'esame di fisiologia e abbiamo un intoppo su un argomento che riguarda la secrezione dei protoni a livello delle cellule dei tubuli renali...

allora: la glutammina ke si forma nel fegato, una volta arrivata ai reni si scinde in glutammato e in ioni ammonio. La nostra professoressa ci ha detto che il glutammato prende la via gluconeogenetica (bene fin qui tutto ok)... e ke gli ioni ammonio portano fuori i protoni presenti all'interno della cell.... ora, come fanno degli ioni carichi positivamente a legare protoni e portali fuori dalla cellula??
E poi il sistema tampone è costituito dagli ioni ammonio e dalla formazione dell'ammoniaca (ma come?!?) ...non dal glutammato...

scusate mi sono espressa male ma non ci stiamo capendo nulla.... AIUTOOOO


Gabriele
Utente

Prov.: Pisa
Città: Pisa


615 Messaggi

Inserito il - 12 giugno 2006 : 01:23:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gabriele Invia a Gabriele un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Forse questo può aiutarti

http://www.farm.unipi.it/~demontis/FISIOLOGIA%202006/21-03-2006.pdf

"Chi rinuncia alla libertà per la sicurezza, non merita né la libertà né la sicurezza. E finirà col perdere entrambe."
Torna all'inizio della Pagina

Patrizio
Moderatore

mago

Città: Barcellona


1912 Messaggi

Inserito il - 12 giugno 2006 : 08:16:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Patrizio  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Patrizio Invia a Patrizio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
i protoni vengono portati fuori con un controtrasporto Na+ / H+ e questo avviene nel tubulo prossimale,la glutammina viene anche scissa a levello del tubulo renale in alfa-chetoglutarato e ammoniaca,che con uno scambiatore Na+ / NH4+ la porta fuori e viene secreta,il glutammato puo' essere catabolizzato in HCO3 e portato o nel sangue o puo' essere secreto dipende dal pH amatico,io per fisiologia degli organi ho usato il D.V Silverthorn e queste cose erano spiegate abbastanza bene....... mentre e' stato una chiavica per fisiologia cellulare
Torna all'inizio della Pagina

DNAfingerprinting
Nuovo Arrivato

Prov.: Pordenone
Città: Fiume Veneto


23 Messaggi

Inserito il - 12 giugno 2006 : 12:29:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di DNAfingerprinting Invia a DNAfingerprinting un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie ragazzi..... nn avevo capito nulla a qanto pare .... ma anche la mia prof è stata molto poco chiara vabbè... ora ci ragiono sù.. in caso vi chiedo...
Torna all'inizio della Pagina

HI-FIre
Nuovo Arrivato



17 Messaggi

Inserito il - 05 gennaio 2010 : 20:00:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di HI-FIre Invia a HI-FIre un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
C'è qualche anima pia che è in grado di spiegarmi il sistema del tampone fosfato perchè io non ci ho capito veramente nulla, allora la glutammina arriva alle cellule tubulari e poi cosa accade?
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina