Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 go update ur security
 Biologia Molecolare
 RT-PCR
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

giuli_v
Nuovo Arrivato

Città: Pavia


7 Messaggi

Inserito il - 21 febbraio 2010 : 18:32:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giuli_v Invia a giuli_v un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti,
volevo sapere come si utilizza la reverse transcriptase PCR per capire se una sequenza contiene un gene o no.allora estraggo l'RNA, faccio il cDNA, lo amplifico con una normale PCR, elettroforesi su gel.....e poi????
grazie mille!
ciao ciao

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 21 febbraio 2010 : 19:37:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
hmmmmm.....

non capisco la tua domanda.
Se stai retrotrascrivendo dell'mRNA sai già che contiene un gene...

Forse la domanda è: come usare la RT-PCR per vedere se un gene è espresso?

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

giuli_v
Nuovo Arrivato

Città: Pavia


7 Messaggi

Inserito il - 21 febbraio 2010 : 19:47:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giuli_v Invia a giuli_v un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si vorrei capire per cosa si usa la RT-PCR, perche sulle slide della prof c'è scritto che serve per sapere se in una sequenza c'è un gene..ma se ho l'mrna è ovvio che il gene c'è!
alla rt-pcr segue qualche altra tecnica o hai solo il tuo cDNA amplificato?
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 21 febbraio 2010 : 20:16:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Guarda, io la RT-PCR l'ho sempre usata nel caso in cui si cerca di capire se un certo gene X è espresso.
Estrai tutto l'mRNA, lo retrotrascrivi tutto a cDNA e poi fai una PCR per il gene X. Se il gene X era espresso avrai un suo cDNA e quindi una banda sul gel, altrimenti non avrai la banda.

Ci sono anche altri utilizzi, ma sinceramente "capire se in una sequenza c'è un gene"...non mi torna, ma non sono un esperto di biologia molecolare.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

Soshi Fujiwara
Nuovo Arrivato

Soshifujiwara



60 Messaggi

Inserito il - 21 febbraio 2010 : 20:28:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Soshi Fujiwara Invia a Soshi Fujiwara un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In teoria quello che retrotrascrivi sono tutti geni!
Se per retrotrascrivere usi un poli-d(T) del tipo
5'-TTTTTTTTTTTTTTTVN-3'-OH
allora puoi stare tranquillo che tutto ciò che hai retrotrascritto è espresso e che sicuramente è un gene (e a maggior ragione così puoi escludere miRNA o altri RNA non codificanti).
La cosa è ancora più vera se usi un primer specifico per un gene.

Io cmq ho utilizzato la RT-PCR in questi casi:
- per verificare la presenza di un trascritto
- fare delle quantificazioni di trascrittomica molto blande su gel

Spero di essere stato d'aiuto.
Torna all'inizio della Pagina

giuli_v
Nuovo Arrivato

Città: Pavia


7 Messaggi

Inserito il - 21 febbraio 2010 : 21:07:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giuli_v Invia a giuli_v un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie a tutti e due.siete stati gentilissimi ciao!
Torna all'inizio della Pagina

cami
Utente Junior

p

Città: roma


136 Messaggi

Inserito il - 24 febbraio 2010 : 15:40:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cami Invia a cami un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da giuli_v

si vorrei capire per cosa si usa la RT-PCR, perche sulle slide della prof c'è scritto che serve per sapere se in una sequenza c'è un gene..ma se ho l'mrna è ovvio che il gene c'è!
alla rt-pcr segue qualche altra tecnica o hai solo il tuo cDNA amplificato?



beh, l'RT-PCR tecnicamente consiste in due reazioni diverse.. con la prima (RT) retrotrascrivi il tuo mRNA (che dovrebbe essere tutto quello presente nel tuo campione - tessuto, cellule...) in cDNA, dopodichè fai una PCR con dei primers specifici per verificare l'espressione del gene, però in genere per espressione si intende 'livelli di espressione' più che 'presenza'. se il gene non c'è, cioè non è espresso, dopo la corsa sul gel d'agarosio non vedi niente, altrimenti vedrai bande di diversa intensità a seconda di quanto viene espresso il gene nei tuoi campioni.
quindi direi che più che verificare la presenza del gene in una particolare sequenza, l'RT-PCR si usa per verificarne la presenza in un dato campione, infatti può capitare che il gene sia mutato, silenziato etc., per cui non viene espresso, però tendenzialmente quando fai la PCR presumi che il tuo gene ci dovrebbe essere, e dovresti sapere anche dove localizza..
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina