Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biologia Molecolare
 Confusione su superavvolgimenti e dnasi
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

QueenCrimson
Nuovo Arrivato

Città: Milano


5 Messaggi

Inserito il - 19 aprile 2010 : 17:29:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di QueenCrimson  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di QueenCrimson Invia a QueenCrimson un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve a tutti, sto preparando un esame di biologia molecolare e ho qualche dubbio che mi sta veramente mandando in paranoia, sono cose piuttosto banali e spero che possiate aiutarmi!

SUPERAVVOLGIMENTI:
Ho dei problemi a capire quando si ha un superavvolgimento - o un superavvolgimento +.
- Da quel che ho capito un doppio filamento di dna senza istoni tende automaticamente a superavvolgersi ma in che modo, positivamente o negativamente, da quel che ho capito è molto piu comune un superavvolgimento+, dato che il - si trova praticamente solo in organismi che vivono ad alte temperature,è corretto?
- Essendo piu comune un superavvolgimento + è ovvio che nel momento in cui si apre per es. una bolla trascrizionale si ha una sorta di stress che porterà ad un aumento del superavvolgimento + in zone vicine, è per questo che intervengono le topoisomerasi I, che inducendo un superavvolgimento - riducono la situazione di stress e quindi il pericolo di rottura del filamento?
- In che modo EtBr influenza il superavvolgimento? Ho un grafico in cui si mostra che a bassissime concentrazioni di EtBr si ha un superavvolgimento- e che all'aumentare di EtBr si arriva prima ad una situazione di rilassamento e poi ad un superavvolgimento +, in che modo avviene ciò? e come mai a basse concentrazioni di EtBr è presente un superavvolgimento-?

DNASI
Cercando notizie sulle dnasi ho letto che dna+dnasi da origine a dna frammentato con PM multiplo di 200bp, questo è dovuto alla presenza dei nucleosomi e all'impossibilità da parte della dnasi di tagliare il dna in quelle zone? dato che l'avvolgimento del dna su un nucleosoma è circa 147bp, si hanno piu o meno multipli di 200bp a seconda dei nucleosomi inclusi nel filamento risultate, è corretto?
Inoltre aumentando le concentrazioni di dnasi e il tempo di reazioni si arriva ad ottendere frammenti contenenti un solo nucleosoma e le cui dimensioni sono 147bp precise, questo è possibile perchè con maggior enzima e maggior tempo a disposizione avviene una reazione più "curata" che taglia i nucleosomi alla perfezione? Spero si capisca il mio ragionamento...

Vi ringrazio molto per le risposte, spero mi aiutino a uscire da questa confusione!
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina