Autore |
Discussione |
|
Saretta
Utente Junior
Prov.: Roma
Città: Provincia di Roma
263 Messaggi |
Inserito il - 15 luglio 2006 : 12:33:49
|
Mi aiutate per favore che le mie previsioni risultano essere sempre errate? -Denaturazione senza agenti riducenti: presenza di una banda di peso 120.000 Da -Con DTT: presenza di due bande di 36.000 Da e 12.000 Da rispettivamente a)Determinare la struttura quaternaria, come sono disposte le subunità e come sono legate tra loro. b) Il peso molecolare per gel filtrazione è di 180.000 Da. Come si spiega la discrepanza? Grazie in anticipo e mi spiegate anche come ci siete arrivati?
|
|
|
chick80
Moderatore
Città: Edinburgh
11491 Messaggi |
Inserito il - 16 luglio 2006 : 00:39:10
|
Ma, io direi che fai una bella equazione (supponendo di avere 2 tipi di subunità e che la denaturazione con DTT rompa ponti disolfuro fra le subunità):
36000*A + 12000*B = 120000
che ti porta a:
A = (10-B)/3
e le uniche soluzioni intere sono
A = 1 B = 7 A = 2 B = 4 A = 3 B = 1
Ovviamente ci sono altre possibilità nel caso ci siano altre subunità non denaturate dal tuo trattamento... (sarebbe strano, ma non si sa mai)
La discrepanza con la gel filtrazione deriva semplicemente dal fatto che la molecola denaturata correrà in un gel diversamente da come corre la molecola non denaturata. |
Sei un nuovo arrivato? Leggi il regolamento del forum e presentati qui
My photo portfolio (now on G+!) |
|
|
Saretta
Utente Junior
263 Messaggi |
Inserito il - 17 luglio 2006 : 18:21:51
|
Grandissimo chick80, io andavo sempre un pò a naso ! Il mio prof richiede anche un abbozzo disegnato per la proteina, mettiamo il caso io scegliessi la seconda ipotesi: ossia ho due subunità da 36.000 e quattro da 12.000, i ponti disolfuro dove li sistemo? |
|
|
chick80
Moderatore
Città: Edinburgh
11491 Messaggi |
Inserito il - 17 luglio 2006 : 23:29:46
|
Beh, potrebbe essere qualcosa di questo tipo:
A A
| |
B--B
| |
A A
Io lo farei così perchè in generale la struttura delle proteine multimeriche è simmetrica (di solito...), ma non è da escludersi ad es. che tu abbia ponti fra A e A, non si può sapere solo dal gel. |
Sei un nuovo arrivato? Leggi il regolamento del forum e presentati qui
My photo portfolio (now on G+!) |
|
|
Saretta
Utente Junior
263 Messaggi |
Inserito il - 19 luglio 2006 : 18:47:53
|
Grazie ancora, oggi ho ridato l'esame, speriamo di passarlo stavolta! |