Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Farmacologia e Chimica Farmaceutica
 stabilità risonanza
 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

mredbull
Nuovo Arrivato



2 Messaggi

Inserito il - 29 giugno 2010 : 23:32:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mredbull Invia a mredbull un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti!
Ho una grossa difficoltà nello svolgere un esercizio di chimica organica sulla risononza, probabilmente per errori nella trascrizione degli appunti del professore, e il libro di testo non mi schiarisce il dilemma...Azz
Praticamente a lezione ho scritto che le configurazioni neutre più stabili sono quelle con separazione di carica...
Quindi tra:
CH2=CH-O-CH3 ==>**CH2-CH=O*-CH3 (**C ha carica negativa; * O ha carica positiva), la più stabile è quest'ultima.
Ma è vera questa cosa?

Hai fini della stabilità relativa delle strutture limite di risonanza ho scritto che le
strutture più stabili sono.
a)quelle che raggiungolo l'ottetto completo
b) strutture con minore separazione di carica

Io il punto B) proprio non lo lo capisco... non è che mi riuscite a dare una dritta?
Per esempio ho un esercizio con un fenolo, non ho nessun problema a fare le diverse strutture di risonanza, ma non riesco assolutamente a indicare la scala di stabilità tra le diverse strutture...

nashita
Utente

klimt

Prov.: Puglia


1085 Messaggi

Inserito il - 30 giugno 2010 : 11:42:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nashita Invia a nashita un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da mredbull

Ciao a tutti!
Ho una grossa difficoltà nello svolgere un esercizio di chimica organica sulla risononza, probabilmente per errori nella trascrizione degli appunti del professore, e il libro di testo non mi schiarisce il dilemma...Azz
Praticamente a lezione ho scritto che le configurazioni neutre più stabili sono quelle con separazione di carica...
Quindi tra:
CH2=CH-O-CH3 ==>**CH2-CH=O*-CH3 (**C ha carica negativa; * O ha carica positiva), la più stabile è quest'ultima.
Ma è vera questa cosa?

Hai fini della stabilità relativa delle strutture limite di risonanza ho scritto che le
strutture più stabili sono.
a)quelle che raggiungolo l'ottetto completo
b) strutture con minore separazione di carica

Io il punto B) proprio non lo lo capisco... non è che mi riuscite a dare una dritta?
Per esempio ho un esercizio con un fenolo, non ho nessun problema a fare le diverse strutture di risonanza, ma non riesco assolutamente a indicare la scala di stabilità tra le diverse strutture...



Ciao, scusami ma come fa ad essere una struttura neutra a separazione di carica ?



Tra le due strutture :

CH2=CH-O-CH3 ==>**CH2-CH=O*-CH3 (**C ha carica negativa; * O ha carica positiva)

la più stabile è la prima ... l'ultima è instabile per due motivi :
1) è a separazione di carica
2)il suo atomo più elettronegativo (O) è carico positivamente ...

Tant'è vero che l'ibrido di risonanza assomiglierà proprio alla prima struttura, piuttosto che alla seconda.



Del punto B cos'è che non ti è chiaro ?

Le strutture a separazione di carica, sono quelle meno stabili perchè possiedono un'energia più alta per tenere separate le cariche opposte ...e una maggiore energia , corrisponde a una minore stabilità.

Quindi quando ti trovi due strutture, di cui una carica e l'altra neutra , considerando il punto B da te enunciato, quella più stabile è la neutra .

Se invece ti trovi una struttura neutra e due strutture a separazione di carica, avrai che la più stabile è la neutra, poi quella a separazione di carica in cui le due cariche ( positiva e negativa) siano vicine, e poi per ultimo quella in cui le due cariche ( positive e negativ) siano lontane.

Torna all'inizio della Pagina

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

Città: Paris, VIIème arrondissement


3847 Messaggi

Inserito il - 30 giugno 2010 : 12:56:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da nashita

Quindi quando ti trovi due strutture, di cui una carica e l'altra neutra , considerando il punto B da te enunciato, quella più stabile è la neutra .




Tant'è che prende il nome di Principio di Elettroneutralità, formulato da Linus Pauling.

Citazione:
Messaggio inserito da nashita
Se invece ti trovi una struttura neutra e due strutture a separazione di carica, avrai che la più stabile è la neutra, poi quella a separazione di carica in cui le due cariche ( positiva e negativa) siano vicine, e poi per ultimo quella in cui le due cariche ( positive e negativ) siano lontane.




Aggiungerei che tra le strutture a separazione di carica quella più stabile è anche quella in cui la carica negativa è posizionata sull'atomo più elettronegativo tra i due che effettivamente portano le cariche.
Torna all'inizio della Pagina

nashita
Utente

klimt

Prov.: Puglia


1085 Messaggi

Inserito il - 30 giugno 2010 : 13:04:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nashita Invia a nashita un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da 0barra1

Citazione:
Messaggio inserito da nashita

Quindi quando ti trovi due strutture, di cui una carica e l'altra neutra , considerando il punto B da te enunciato, quella più stabile è la neutra .




Tant'è che prende il nome di Principio di Elettroneutralità, formulato da Linus Pauling.

Citazione:
Messaggio inserito da nashita
Se invece ti trovi una struttura neutra e due strutture a separazione di carica, avrai che la più stabile è la neutra, poi quella a separazione di carica in cui le due cariche ( positiva e negativa) siano vicine, e poi per ultimo quella in cui le due cariche ( positive e negativ) siano lontane.




Aggiungerei che tra le strutture a separazione di carica quella più stabile è anche quella in cui la carica negativa è posizionata sull'atomo più elettronegativo tra i due che effettivamente portano le cariche.




questo è il terzo criterio ( i criteri vanno in ordine di priorità), ovvero a parità di separazione di carica, quella più contribuente è quella con la carica negativa sull'atomo più elettronegativo

Torna all'inizio della Pagina

mredbull
Nuovo Arrivato



2 Messaggi

Inserito il - 30 giugno 2010 : 13:48:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mredbull Invia a mredbull un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie per le risposte, mi avere chiarito il concetto!
Quindi in questo esercizio, dove devo stabilire l'ordine di priorità,

Immagine:

476,65 KB

avrò che le più stabili sono la 1 la 2 e la 7
Con la 1 e la 7 piu stabili giusto?
Torna all'inizio della Pagina

nashita
Utente

klimt

Prov.: Puglia


1085 Messaggi

Inserito il - 01 luglio 2010 : 11:22:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nashita Invia a nashita un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
giusto :D

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina