Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Microbiologia e Immunologia
 brodo di coltura
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Microbiologia & Immunologia: Relazioni Blog InsideMicro Protocolli Siti di Microbiologia e Immunologia Ultimo notizie

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

darklady
Nuovo Arrivato

Prov.: ce
Città: caserta


14 Messaggi

Inserito il - 05 ottobre 2010 : 12:20:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di darklady Invia a darklady un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
qualcuno sa aiutarmi con questo esercizio??????? sono nel panico piu totale...
se la coltura avviene in un bioreattore cn 2L di brodo, con una concentrazione di partenza di substrato pari a 20 g/L rd una concentrazione di biomassa al termine della fase batch di 8g/L calcolare la resa Yx/s. inoltre se si vuole ottenere un aumento della concentrazione di biomassa fino a 25 g/L, quanti mL di una soluzione concentrata di glucosio 450 g/L si dovranno aggiungere alla coltura??

ho provato a farlo ma ho troppe incognite e quindi deduco ke ci sia qualcosa ke nn va nel mio svolgimento.. grazie

Jarod99
Nuovo Arrivato

DNA_



78 Messaggi

Inserito il - 01 novembre 2010 : 21:00:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Jarod99  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Jarod99 Invia a Jarod99 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io farei così:

per coefficiente Y x/s intendo il coeff. di resa cellulare espresso come g di biomassa per g di nutrilita consumato.

Assumendo che la fermentazione sia batch e che il nutrilita (glucosio) presente al tempo iniziale di fermentazione sia stato totalmente consumato,

Per calcolare Yx/s= g biomassa / g nutrilita consumato = 8 / 20 = 0.4



Se voglio ottenere biomassa 25 g/L con la formula inversa ottengo che mi servono 62.5 g/L di glucosio totali. A questi sottraggo quelli già presenti nel terreno e ottengo 42.5 g/L ovvero (per 2L di brodo) diventano 85 g.

Sapendo che la tua soluzione di glucosio è 450 g/L (--> 0.45 g / mL), con il calcolo 85/0.45=188.88 mL di soluzione da aggiungere.

Tieni presente però che aggiungendo quel volume al tuo brodo iniziale fai una diluzione del terreno: facendo un po' di calcoli troverai che aggiungendo 208,5 mL di soluzione di glucosio al terreno (ovvero 93,825 g totali) avrai nel reattore 42.5 g/L effettivi del terreno sufficienti ad avere 25 g/L di biomassa.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina