Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Fisiologia
 Pressione parziale gas nel sangue
 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Sergio87
Nuovo Arrivato

Giardia Intestinalis
Prov.: Sassari
Città: Alghero


14 Messaggi

Inserito il - 19 novembre 2010 : 14:04:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Sergio87 Invia a Sergio87 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buongiorno a tutti... vi pongo un dubbio che mi è venuto in mente studiando la fisiologia respiratoria e al quale non ho trovato risposta certa sui libri o su internet.

La PRESSIONE PARZIALE DEI GAS NEL SANGUE è determinata dalla sola porzione di gas fisicamente disciolta o vi partcipa anche la quantità legata ad altre molecole e/o proteine? Ad esempio l'emoglobina? La mia idea è che sia determinata dalla sola quota libera e che quella legata non vi partecipi, però il libro dà delle nozioni ambigue e incomplete che non chiariscono questo concetto... qualcuno di voi sa rispondermi in maniera univoca?
Vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione!

Caffey
Utente Attivo

ZEBOV

Città: Perugia


1496 Messaggi

Inserito il - 19 novembre 2010 : 14:54:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Caffey Invia a Caffey un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Hai ragione tu. Per pressione parziale si intende la quota di gas disciolta nel sangue, non quella all'interno degli eritrociti. Questo principio è anche la base del concetto di diffusione/perfusione a livello alveolare. Non so cosa studi, però se ti ricordo il test del CO e dell'N2O ti riporto in mente qualche concetto? Servono per determinare, in diagnostica, se sia alterata la diffusione o la perfusione (o entrambe).
Che testo usi? Per questa parte ti consiglio il West (anche l'essenziale dovrebbe bastare) che è molto chiaro!


[...] Hunc igitur terrorem animi tenebrasque necessest
non radii solis neque lucida tela diei
discutiant, sed naturae species ratioque. [...]

Titus Lucretius Carus
Torna all'inizio della Pagina

Sergio87
Nuovo Arrivato

Giardia Intestinalis

Prov.: Sassari
Città: Alghero


14 Messaggi

Inserito il - 19 novembre 2010 : 21:50:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Sergio87 Invia a Sergio87 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao! Studio medicina. Si si, esatto, è proprio quel test che mi ha reso abbastanza sicuro del mio ragionamento, poi andando avanti nel libro (Conti - Fisiologia medica) sembrava non prendere più in considerazione questo discorso e anzi, attribuire la pressione parziale al gas in toto! Grazie mille per la celere risposta e per il consiglio che la prossima settimana, come apre la biblioteca, cercherò di mettere in atto!

Ti auguro una buona serata!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina