Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Farmacologia e Chimica Farmaceutica
 Risospendere in DMSO
 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

kristanko
Utente Junior

Città: Bologna


123 Messaggi

Inserito il - 18 gennaio 2011 : 11:45:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kristanko Invia a kristanko un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao ragazzi, devo risospendere in DMSO una molecola di ultima generazione. La domanda è: in DMSO si fa a temperatura ambiente? O a caldo?
Se, a caldo, quanto a caldo?

Grazie!

Daria85
Utente

aplisia



678 Messaggi

Inserito il - 18 gennaio 2011 : 11:56:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daria85 Invia a Daria85 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mmm...io quando risospendevo molecole in DMSO, siccome tenevo il DMSO a +4C e quindi si cristallizzava, lo mettevo in bagnetto a 37°C e quando era tornato completamente liquido lo utilizzavo. lo stesso quando devo utilizzarlo per congelare le cellule.

ciao
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 18 gennaio 2011 : 12:40:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Di solito io lo faccio a temperatura ambiente (teniamo il DMSO a temperatura ambiente però).

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

chim2
Utente Attivo

Death Note



2110 Messaggi

Inserito il - 18 gennaio 2011 : 15:12:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chim2 Invia a chim2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ti devi regolare in base alle costanti quali punto di fusione e solubilità a T determinate
Torna all'inizio della Pagina

kristanko
Utente Junior

Città: Bologna


123 Messaggi

Inserito il - 18 gennaio 2011 : 17:18:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kristanko Invia a kristanko un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si, chim2, hai ragione. SPERAVO potesse dipendere dal DMSO in generale. Il mio problema è che alla voce Temperatura di Fusione c'è scritto NO DATA.
Ho solo la solubilità, dalla quale non posso risalire alla temperatura di fusione, sbaglio?
Torna all'inizio della Pagina

Gabriele_Biotech
Nuovo Arrivato



12 Messaggi

Inserito il - 21 gennaio 2011 : 12:16:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gabriele_Biotech Invia a Gabriele_Biotech un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io per tutti i farmaci che si sciolgono in DMSO lo utilizzo a temperatura ambiente.
Torna all'inizio della Pagina

memole
Utente Junior

memole

Prov.: Brindisi
Città: brindisi


577 Messaggi

Inserito il - 22 gennaio 2011 : 12:07:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di memole Invia a memole un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Anche io lo tengo a temperatura ambiente e sciolgo i reagenti così
Torna all'inizio della Pagina

Dionysos
Moderatore

D

Città: Heidelberg


1913 Messaggi

Inserito il - 22 gennaio 2011 : 16:33:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dionysos  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Dionysos Invia a Dionysos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Temperatura ambiente sì, ma occhio alla temperatura del tuo
ambiente perchè sotto i 20°C il DMSO inizia già a cristallizzare.

Volere libera : questa é la vera dottrina della volontà e della libertà
(F.W. Nietzsche)

Less Jim Morrison, more Sean Morrison!


Torna all'inizio della Pagina

memole
Utente Junior

memole

Prov.: Brindisi
Città: brindisi


577 Messaggi

Inserito il - 23 gennaio 2011 : 10:20:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di memole Invia a memole un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Questo particolare non lo conoscevo, grazie per l'informazione Dionysos, come al solito il forum si rivela sempre estremamente utile
Torna all'inizio della Pagina

kristanko
Utente Junior

Città: Bologna


123 Messaggi

Inserito il - 24 gennaio 2011 : 18:03:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kristanko Invia a kristanko un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
in camera coltura non credo di avere questo rischio! :)
Ok, grazie a tutti per le vostre esperienze!
Torna all'inizio della Pagina

chim2
Utente Attivo

Death Note



2110 Messaggi

Inserito il - 24 gennaio 2011 : 18:25:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chim2 Invia a chim2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da kristanko

Si, chim2, hai ragione. SPERAVO potesse dipendere dal DMSO in generale. Il mio problema è che alla voce Temperatura di Fusione c'è scritto NO DATA.
Ho solo la solubilità, dalla quale non posso risalire alla temperatura di fusione, sbaglio?


ma infatti la solubilità ti serve esempio vedi qui :http://digilander.libero.it/oct/schede/Sl1_6.pdf
http://ww.unina2.it/scienzebiologiche/biologia%2003-04/Chimica/Dispense/1_SICSI59.pdf
ovvio che la solubilità dipende da tutte le variabili termodinamiche in più anche quella del solvente se vuoi dai un occhiata qui per i saggi di solubilità
V.Cavrini, V. Andrisano, Analisi Farmaceutica, Società Editrice Esculapio, Bologna.
· F. Savelli, O. Bruno, Analisi Chimico Farmaceutica, Piccin Editore, Padova.
Torna all'inizio della Pagina

Dionysos
Moderatore

D

Città: Heidelberg


1913 Messaggi

Inserito il - 25 gennaio 2011 : 01:58:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dionysos  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Dionysos Invia a Dionysos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
in camera coltura non credo di avere questo rischio! :)
Ok, grazie a tutti per le vostre esperienze!

beato te, la nostra sembra una cella frigorifera
per colpa di qualcuno con la fobia delle contaminazioni
(e il DMSO devo agitarlo prima di usarlo : / )

Volere libera : questa é la vera dottrina della volontà e della libertà
(F.W. Nietzsche)

Less Jim Morrison, more Sean Morrison!


Torna all'inizio della Pagina

moonycinzia
Utente Junior



234 Messaggi

Inserito il - 26 gennaio 2011 : 11:57:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di moonycinzia Invia a moonycinzia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Anche io sciolgo alcuni composti in DMSO che tenimao a T ambiente.
C'è da aggiungere che il DMSO è fortemente igroscopico quindi noi in lab stiamo attenti a non tenere aperta la boccetta troppo a lungo ma solo per il tempo necessario a prelevarlo.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina