Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Università, Orientamento, Lavoro
 tecnico di laboratorio biomedico, troppo poco lavoro????
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Università e Lavoro: Siti di Università - enti di ricerca e Lavoro Ultime notizie
Pagina Precedente

Tag   TSLB    TLB    lavoro  Aggiungi Tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione
Pagina: di 5

cidsmoke
Utente Junior



534 Messaggi

Inserito il - 01 gennaio 2013 : 21:36:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cidsmoke Invia a cidsmoke un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non vorrei dire baggianate..ma anche un fisioterapista per aprire un suo studio credo abbia bisogno sempre di un medico!
Comunque..la possibilità per un TLB ci sono(privato,autonomo,pubblico)ma non è mai facile!
Torna all'inizio della Pagina

pantheater
Nuovo Arrivato




38 Messaggi

Inserito il - 02 gennaio 2013 : 00:27:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pantheater Invia a pantheater un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Fisioterapisti, dietisti ... hanno sempre bisogno del placet medico per poter accogliere un paziente (prescrizione), a differenza del biologo nutrizionista. E' vero che un biologo con i 5 anni è inquadrato diversamente rispetto ad un tecnico, ovvero come dirigente (refertazione vs validazione tecnica dei risultati come dicevi)ma è anche vero che un collaboratore biologo senza scuola di specializzazione può lavorare solo nelle cliniche private e non le pubblico. Un TLB, d'altra parte, ha più possibilità di inserimento in un lab. clinico.


The way your heart sounds makes all the difference. It's what decides if you'll endure the pain that we all feel. The way your heart beats makes all the difference in learning to live.
Torna all'inizio della Pagina

lucaam86
Nuovo Arrivato



94 Messaggi

Inserito il - 02 gennaio 2013 : 10:44:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lucaam86 Invia a lucaam86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da cidsmoke

anche un fisioterapista per aprire un suo studio credo abbia bisogno sempre di un medico!



Credo di si anche, almeno da quel poco che vedo, credo che su 10 fisioterapisti 9 lavorano ANCHE senza prescrizione medica. Penso che quello dei fisioterapisti sia un ambito in cui, probabilmente, la prescrizione medica sia meno posta in evidenza (a differenza del dietista). Almeno questa è la mia impressione.

X cidsmoke: ho letto in qualche post che sei della zona di Latina. Io sono della provincia di Roma (Velletri) e vorrei sapere com'è la situazione per i TLB nella zona, cioè nelle provincie di Roma e Latina. Più o meno equiparata alle altre zone italiane? Peggio o meglio del sud?

Torna all'inizio della Pagina

cidsmoke
Utente Junior



534 Messaggi

Inserito il - 03 gennaio 2013 : 18:23:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cidsmoke Invia a cidsmoke un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La situazione qui non è fantastica..al Nord sono molto più preparati di noi!Non mi riferisco alla preparazione teorica..quella te la puoi fare anche da solo,ma mi riferisco sopratutto alla pratica!E' vero che ho fatto 2000 ore di tirocinio ma è anche vero che non bastano!ahhahaahha
Torna all'inizio della Pagina

lucaam86
Nuovo Arrivato



94 Messaggi

Inserito il - 03 gennaio 2013 : 22:11:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lucaam86 Invia a lucaam86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ah quindi dici che il lavoro non si trova perchè i tecnici della zona non sono abbastanza preparati tecnicamente?
Torna all'inizio della Pagina

cidsmoke
Utente Junior



534 Messaggi

Inserito il - 04 gennaio 2013 : 14:09:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cidsmoke Invia a cidsmoke un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
No non è per quello..se ci fossero posti di lavoro nella zona il tirocinio fatto sarebbe comunque sufficiente!certo però che per ricoprire posizioni più impegnative sarebbe stato meglio fare di più!
Torna all'inizio della Pagina

lucaam86
Nuovo Arrivato



94 Messaggi

Inserito il - 08 gennaio 2013 : 15:41:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lucaam86 Invia a lucaam86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per quanto riguarda invece i guadagni di un TLB?
E' sempre brutto parlare di cifre e soldi ma, purtroppo, specie in periodi come questi anche quell'aspetto è importante. Senza falsi moralismi penso che ognuno di noi oltre alla passione verso una professione vuole anche capire quali sono le reali prospettive economiche.

Premetto che sono cosciente che il lavoro in questo settore scarseggia, specie al Centro Sud e che trovare un posto di lavoro è un terno a lotto. Però vorrei fare un piccolo riassunto di quello che ho dedotto, in termini di guadagni, leggendo questo forum e altri siti del settore.

Ora, corregetemi se sbaglio ma da quello che leggo in giro sui guadagni effettivi di un TLB nei vari "step" della sua carriera professionale e accademica mi sembra di poter riassumere in linea generale che:
Un TLB laureato triennale assunto in ospedali pubblici guadagna intorno ai 1.200 / 1.500 (aumentando di qualcosa se fa turni di notte, emergenze o capotecnico).

Un TLB con specialistica in Biologia e quindi, potenzialmente, Dirigente di Laboratorio in strutture PRIVATE può arrivare a guadagnare anche intorno ai 2.000/2.200/2.400. (forse l'ultima cifra è un po ottimistica).

Un TLB con specialistica in Biologia + Scuola di Specializzazione (cosa che a quanto ho capito è possibile) potenzialmente Dirigente di Laboratorio in sturtture PUBBLICHE può superare i 3.000 €.

E' corretto? Qualcuno ha info al riguardo? Sono ottimista?

Non mi linciate perchè parlo di soldi e di guadagni ma sto dando ampiamente per scontato che chi decide di fare questa professione abbia molto interesse nelle materie che si affrontano e passione per il laboratorio. Questo è ovvio!
Torna all'inizio della Pagina

cidsmoke
Utente Junior



534 Messaggi

Inserito il - 10 gennaio 2013 : 19:51:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cidsmoke Invia a cidsmoke un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si è più o meno cosi..considera che un TLB prende circa 1200-1500 ma nel pubblico..nel privato non so..ma credo sia meno!
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 5 Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Pagina Precedente
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina