Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Fisiologia
 Visual avoidance Test
 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

SpemannOrganizer
Utente

Spemann
Città: Los Angeles


955 Messaggi

Inserito il - 29 aprile 2011 : 14:31:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di SpemannOrganizer Invia a SpemannOrganizer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Cari ragazzi,
ho bisogno del vostro aiuto. Vorrei mettere su un test per la funzionalità visiva (per i miei girini) tipo questo qui che vi linko
https://wiki.brown.edu/confluence/display/aizenmanlab/Visual+Avoidance+in+Xenopus+Tadpoles

Ma non so come poter creare questi dots, cioè questi pallini che si muovono in verticale per lo schermo. Conoscete qualche programma facile da usare o meglio qualcosa di già pronto?
Siccome questo test va visualizzato sotto la bacinella dove i girini nuotano, pensate che lo schermo di un portatile sia adatto (cioè metto lo schermo del portatile sotto la bacinella e faccio partire il programma) ?

Grazie a tutti!

SpemannOrganizer
Utente

Spemann

Città: Los Angeles


955 Messaggi

Inserito il - 30 aprile 2011 : 23:56:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di SpemannOrganizer Invia a SpemannOrganizer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
nessun suggerimento? :(

Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 01 maggio 2011 : 00:23:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non so se esista un software apposta per fare questo tipo di cose... dipende anche un po' da cosa ti serve. Vuoi sempre la stessa immagine? Vuoi la possibilità di cambiare la dimensione/numero/distribuzione dei pallini?

Per quanto riguarda mettere lo schermo del laptop sotto la vasca immagino che possa funzionare. Fai solo attenzione che sia ben isolato dall'acqua!!!

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

SpemannOrganizer
Utente

Spemann

Città: Los Angeles


955 Messaggi

Inserito il - 01 maggio 2011 : 00:47:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di SpemannOrganizer Invia a SpemannOrganizer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Chick per la risposta!
i pallini devono essere uguali come forma e dimensione. Devono essere solo disposti casualmente. Se non ricordo male chi ha ideato questo tipo di test si è servito di matlab, ma io nn lo so usare assolutamente.
Per quanto riguarda le precauzioni da usare per lo schermo,certo hai ragione deve essere ben protetto dall'acqua... ma per essere piu' sicuri usero' il portatile del lab

Torna all'inizio della Pagina

Martin.diagnostica
Utente Attivo

H. pylori



1582 Messaggi

Inserito il - 01 maggio 2011 : 01:06:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Martin.diagnostica Invia a Martin.diagnostica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In realtà credo che la via più semplice è quella di utilizzare un foglio, un pennarello e un cellulare/videocamera.
Disegni i palini sul foglio, fai una carrellata con la telecamera e riproduci il video in loop sul tuo portatile (ipad sarebbe perfetto).

Ho trovato questo programma che forse potrebbe essere adattato x generare dots pattern che poi potresti stampare e filmare

http://www.katsurashareware.com/pgs/sirds.html

Facebook
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 01 maggio 2011 : 09:46:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Una cosa molto molto grezza, ma efficace fatta in R. Non l'ho troppo testato (leggi praticamente per nulla), lascio fare a te

Un paio di note:
1) ho testato questo script su Linux e funziona. Sicuramente si può fare anche su Windows ma ci sono forti chance che tu debba installare qualche componente aggiuntivo
2) lo script richiede l'installazione del package "animation" di R. Lo puoi installare semplicemente usand install.packages("animation").
3) Lo script salva il risultato come gif animata e richiede che ImageMagick sia installato. Esiste una versione per Windows in caso tu non ce l'abbia. Sito di ImageMagick http://www.imagemagick.org/script/index.php
4) Modifica lo script a tuo piacimento. Puoi settare raggio, numero e velocità dei pallini, dimensione dell'immagine di output, frames/sec e numero di frames. Ricorda di settare la directory di output per l'immagine
5) Lo script è rilasciato sotto licenza GPL, che trovate qui. Quindi spapocchiatelo* come diavolo che volete!

* spapocchiatelo è proprio il termine tecnico legale


require(animation)

num.circles <- 20 # The number of dots
radius <- 4 # The relative radius of each dots
dimx <- 800 # The width of the field (in px)
dimy <- 600 # The height of the field (in px)
yspeed <- 4 # The vertical speed of the dots (px/frame, >0 to go up, <0 to go down)
num.frames <- 200 # The number of desired frames
fps <- 10 # Frames per second
output.dir <- ""; # The output directory (set it!!!)

# Determine the original (x;y) coordinates
xpos <- sample(seq(0, dimx, radius*1.01), num.circles, replace=TRUE)
ypos <- sample(seq(0, dimy, radius*1.01), num.circles, replace=TRUE)

plotDots <- function()
  {
  # Loop through the frames and plot the dots!
  for (t in 1:num.frames)
    {
    plot(0, 0, "n", axes=FALSE, xlab="", ylab="", xlim=c(0, dimx), ylim=c(0, dimy))
    points(xpos, ypos, cex=radius, pch=20)
    
    # Move the dots
    ypos <<- ypos + yspeed 
    ypos[which(ypos > (dimy+radius))] <<- -radius
    }
  }

saveGIF(plotDots(), movie.name="test.gif", outdir=output.dir,
  ani.height=dimy, ani.width=dimx, 
  interval=1/fps, nmax=num.frames)


Output generato:


Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

SpemannOrganizer
Utente

Spemann

Città: Los Angeles


955 Messaggi

Inserito il - 01 maggio 2011 : 10:56:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di SpemannOrganizer Invia a SpemannOrganizer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grandeeeeeeeeeeeeeeee!!!!!!!!!!!!!! Volevo proprio qualcosa del genere! proverò a modificare un po' i vari parametri! Grazie davvero, sei stato molto gentile! Non so come ringraziarti!

A Martin: grazie mille anche a te, guarderò il tuo link ;)

Torna all'inizio della Pagina

SpemannOrganizer
Utente

Spemann

Città: Los Angeles


955 Messaggi

Inserito il - 05 maggio 2011 : 15:03:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di SpemannOrganizer Invia a SpemannOrganizer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Caro chick80,
torno di nuovo a romperti le scatole. Ho provato a copiare e incollare questo script prima su word, dove ho modificato alcuni parametri, e poi copiato e incollato di nuovo su R e fatto partire. Niente da fare pero', non mi genera nessuna GIF e non so perchè (pur avendo installato il pacchetto animation e il programma imagemagik).
Alla fine, mi dice che sembra esserci un errore nella conversione
There seems to be an error in the conversion...
animation option 'nmax' changed: 200 --> 50
Warning messages:
1: running command 'convert --version' had status 4
2: running command '"C:\Program Files (x86)\ImageMagick-6.6.9-Q16\convert.exe" -loop 0 -


Cosa puo' essere successo?
Altra domanda (stupidissima) gli devo assegnare per forza una directory? Io ho provato a darlgi semplicemente il desktop, ma nn mi cambia nulla...

Grazie e scusa per il disturbo!

Torna all'inizio della Pagina

SpemannOrganizer
Utente

Spemann

Città: Los Angeles


955 Messaggi

Inserito il - 05 maggio 2011 : 15:26:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di SpemannOrganizer Invia a SpemannOrganizer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ho risolto, era solo un problema nell"ortografia" della directory.
C'è una cosa pero' che nn capisco, ogni volta che mi crea sta gif me la apre su una finestra internet explorer...
sai il motivo?

Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 05 maggio 2011 : 15:38:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bene! Sono contento che funzioni!

A me finita la generazione dell'immagine apre la gif con eog (il lettore standard di immagini di Gnome)... forse tu hai associate le immagini gif ad IE? Vabbè, una volta salvata la GIF comunque poi puoi aprirla con il tuo software preferito.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

SpemannOrganizer
Utente

Spemann

Città: Los Angeles


955 Messaggi

Inserito il - 05 maggio 2011 : 16:47:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di SpemannOrganizer Invia a SpemannOrganizer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si' è vero, infatti ora gli ho associato quick time :).
Grazie ancora chick!

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina