Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biologia Animale e Vegetale
 induzione fluorescenza e PAM
 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

QueenCrimson
Nuovo Arrivato

Città: Milano


5 Messaggi

Inserito il - 10 maggio 2011 : 22:50:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di QueenCrimson  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di QueenCrimson Invia a QueenCrimson un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti.
Mi sto scontrando con questo argomento di cui però capisco ben poco...
mi spiego: io ho capito che la fluorescenza è energia "dissipata" per tornare da uno stato eccitato ad uno stato non eccitato.

Si può misurare la resa quantica della fluorescenza come kf/kf+kdt+kt ossia come la vel. della fluorescenza / i parametri che conducono alla fluorescenza (e che competono con essa) quindi la vel dell fluorescenza stessa, la dissp. termica e i tripletti.
Fin qui è una semplice formula...ma mi chiedi in primo luogo perchè mi serve sapere questa resa? cosa mi dice della fotosintesi e di altre caratteristiche della pianta?

in secondo luogo, con un fluorimetro all'accensione della luce ottengo subito F0 che dovrebbe essere la quantità di fluorescenza nel momento in cui Qa sono ossidati e non c'è fotosintesi (ma il sistema fa fotochimica e buona parte dell'energia abs serve per la fotochimica e solo il 2-3% fa fluorescenza), è corretto? a cosa mi serve questo dato?
in seguito si raggiunge (con la luce sempre accesa in questo caso) si raggiunge Fm che dovrebbe essere il livello massimo di fluorescenza (senza fotosintesi). quindi il parametro Fv/Fv mi da la resa quantica fotochimica. quello che non capisco è in che modo c'entri la fotochimica in questo processo, me lo potete spiegare? cioè, in che senso misurando fv/fm ho la resa quantica, l'efficienza della fotochimica? che relazione c'è?

-come identifico lo smorzamento non fotochimico all'interno di un grafico del PAM (so identificarlo graficamente ma non so dire qual è la causa scatenante), come identifico lo smorzamento fotochimico e in parole povere cos'è? io ho capito che è dovuto alla riossidazione di nadp e qa durante il ciclo di calvin e quindi alla presenza di meno Qa ridotte e quindi diminuisce la fluorescenza perchè si ha piu fotochimica (insomma la catena non si interrompe con il Qa ridotto ma può andare avanti). è corretto?

In un grafico PAM ho all'inizio F0 all'accensione della luce di misura, poi col tempo aumenta la fluorescenza come normale per via della riduzione di Qa, nel momento in cui accendo la luce intermittente 2 arrivo a Fm ma è un picco che cala subito allo spegnersi veloce della luce intermittente, nel frattempo allo scorrere del tempo e con la luce 3 sempre attiva inizia sia il ciclo di calvin che la fotosintesi, corretto? e quindi noto un diminuire della fluorescenza indicato da Fx e in corrispondenza degli impulsi luminosi veloci noto un picco che identifico in Fm', in poche parole cos'è Fm'?
So che Fv'/Fm' è la resa quantica della fotochimica durante la fotosintesi che è minore di quella massima ma non riesco a definire Fmì anche perchè vedendo un grafico PAM i picchi durante la fotosintesi risultano piuttosto variabili, c'entra in questo caso lo smorzamento fotochimico?

Scusate per il post molto lungo ma ho parecchi dubbi sull'argomento..
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina