Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Microbiologia e Immunologia
 dubbi base immunologia
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Microbiologia & Immunologia: Relazioni Blog InsideMicro Protocolli Siti di Microbiologia e Immunologia Ultimo notizie

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

little biologist
Nuovo Arrivato



13 Messaggi

Inserito il - 16 maggio 2011 : 10:43:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di little biologist Invia a little biologist un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buongiorno a tutti io mi sto approciando per la 1 volta all'immunologia e ho subito un dubbio direi di base:
sul mio libro non è ben chiaro (perchè probabilmente è dato per scontato) ma i linfociti B e T dove stanno? cioè qual'è la loro sede principale? stanno principalmente nel sangue in circolo o stanno negli organi linfoidi?

Pipps
Utente Junior



244 Messaggi

Inserito il - 16 maggio 2011 : 18:00:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pipps Invia a Pipps un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Linfociti B e T originano, come tutte le cellule ematiche, nel midollo osseo e poi maturano nel timo (solo linfociti T) e midollo osseo. Una volta resi funzionali i linfociti ricircolano tra linfonodi, vasi linfatici e circolazione prima di identificare e legare un antigene. Il reclutamento in un determinato tessuto avviene grazie all'espressione di molecole di adesione.
Linfociti si trovano ad es. nella milza (risposte immunitarie contro Ag del sangue), cute (linfociti intra-dermici), mucose (vedi ad es. le placche di Pleyer e la produzione di IgA).
Quindi vedi bene che è difficile dare una precisa localizzazione dei linfociti. Considera che dopo essere diventate cellule mature continuano a ricircolare finchè non trovano l'Ag.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina