Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Tecniche
 grafico attività enzimatica allo spettrofotometro
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

alarasth
Nuovo Arrivato



16 Messaggi

Inserito il - 05 giugno 2011 : 11:52:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di alarasth Invia a alarasth un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao a tutti!!!! avrei bisogno di aiuto!!!! ho calcolato l'attività enzimatica della fosfatasi alcalina allo spettrofotometro. non riesco a capire una cosa pero...quando lo spettrofotometro stampa il grafico dell'assorbanza rispetto l'unità di tempo,oltre a visualizzare l'andamento del mio enzima tira in piu una retta che è al di sopra del mio andamento esponenziale. cosa significa questa retta?? mi dispiace se nn sono riuscita a spiegare bene la cosa, ma nn riesco a fare di meglio :)
cmq allego anche il grafico, così è più chiaro quello che sto chiedendo!! per favore aiutoooooo

Allegato: grafico attività enzimatica.pdf
272,4 KB

Martin.diagnostica
Utente Attivo

H. pylori



1582 Messaggi

Inserito il - 05 giugno 2011 : 12:57:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Martin.diagnostica Invia a Martin.diagnostica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non capisco il significato di quella retta, sembrerebbe una interpolazione fatta nei primi istanti della reazione. L'andamento della tua cinetica non è esponenziale

Facebook
Torna all'inizio della Pagina

alarasth
Nuovo Arrivato



16 Messaggi

Inserito il - 05 giugno 2011 : 13:14:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di alarasth Invia a alarasth un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
infatti non la capisco neanche io. ho pensato che il problema potrebbe essere che nn c'è abbastanza substrato,questo spiegherebbe il perchè la mia curva non ha una buona crescita esponenziale. e forse il pc nel punto in cui ha segnato la retta ha letto una buona presenza del substrato?? mammamia questo tirocinio mi ha dato piu problemi che altro:)
Torna all'inizio della Pagina

Martin.diagnostica
Utente Attivo

H. pylori



1582 Messaggi

Inserito il - 05 giugno 2011 : 13:54:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Martin.diagnostica Invia a Martin.diagnostica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Perchè non descrivi meglio il tuo esperimento cosi magari si capisce un pò meglio, di solito i dosaggi di attività si fanno in eccesso di substrato

Facebook
Torna all'inizio della Pagina

alarasth
Nuovo Arrivato



16 Messaggi

Inserito il - 06 giugno 2011 : 14:30:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di alarasth Invia a alarasth un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si effettivamente l'esperimento richiede condizioni saturanti di substrato 4-nitrofenilfosfato. praticamente ho fatto una cromatografia ad esclusione molecolare per trovare il mio enzima, la fosfatasi alcalina; alla fine sono andata a calcolare le attività enzimatiche delle frazioni che presentavano il picco di assorbimento piu alto sul cromatogramma. Alcune di queste attività presentano il grafico che ho allegato e nn riesco a capire cosa significhi. Teroricamente dalla tangente al tratto iniziale del tracciato ricavo il valore della velocità iniziale della reazione, espressa come delta E / minuto. poi conoscendo il valore di estinzione del prodotto, il 4-nitrofenolato, ricavo l'incremento di concentrazione del prodotto al minuto. è come se il pc mi indicasse una concentrazione maggiore di prodotto rispetto a quello che ho trovato io...:/..bho!!!
Torna all'inizio della Pagina

Martin.diagnostica
Utente Attivo

H. pylori



1582 Messaggi

Inserito il - 07 giugno 2011 : 01:05:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Martin.diagnostica Invia a Martin.diagnostica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bene ho capito il tipo di esperimento che hai eseguito. l'eccesso di substrato ti garantisce che tutti i siti attivi dell'enzima vengono saturati e che la tua reazione segua una cinetica di ordine zero.

    E
S ----> P  #Segui la comparsa di B  leggendo Ass a 400nm

Finchè [S] >>[E] l'aumento di ASS (<=> comparsa di P) è lineare cioè deltaA/min=cost

mano mano che la reazione procede S diminuisce e la velocità di reazione diminuisce

 |                    
 |          * *  *  *
 |       *      
 |     *                    # T0>T>T1  deltaA=cost. (lineare)
 |   *|                     # T>T1     deltaA diminuisce (non lineare)
 |  * |
 | *__|________________
 t0   t1

Il tuo spettrofotometro considera solo i primi 5 minuti per calcolare deltaA e quindi le unità enzimatiche
Non so perchè fa cosi potrebbe avere semplicemente in memoria un impostazione di qualche altro esperimento oppure effettuare automaticamente una valutazione dell'andamento della cinetica e selezionare l'intervallo di tempo che giudica lineare
Tu come calcoli il deltaA/min se hai una tabella ti conviene fare la retta dei minimi quadrati. Per verificare la linearità della cinetica il coefficiente R. Se il valore di R è basso escludi i tempi più alti.


Facebook
Torna all'inizio della Pagina

alarasth
Nuovo Arrivato



16 Messaggi

Inserito il - 09 giugno 2011 : 14:25:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di alarasth Invia a alarasth un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
in realtà la prf ci ha fatto considerare i primi 60 sec per essere il più pox entrò l'intervallo di linearità...però hai proprio ragione tu!!! prob il pc ha effettuato automaticamente una valutazione!! grazie mille..sei stato utilissimo!!!!:)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina