Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Università, Orientamento, Lavoro
 domanda per i nutrizionisti
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Università e Lavoro: Siti di Università - enti di ricerca e Lavoro Ultime notizie

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

ValeCGC
Utente



746 Messaggi

Inserito il - 07 luglio 2011 : 15:45:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ValeCGC Invia a ValeCGC un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
scusate se apro una nuova discussione, ma non saprei dove collocare la domanda che sto per farvi, perchè nella discussione principale viene trattata più che altro la figura del nutrizionista che prescrive regimi alimentari a singoli, comunque se è il caso di accorpare questa domanda ad un'altra discussione è ok, e chiedo scusa

girando su internet ho trovato una pagina, che credo sia della regione piemonte, in cui si dà un identikit della figura del nutrizionista, delle sue competenze e dei suoi compiti, tra questi ho trovato anche:


Analizza l’aspetto igienico-sanitario
degli alimenti
Valuta le caratteristiche nutrizionali in
presenza di modificazioni dei processi
di produzione o conservazione


Identifica i processi di produzione, di
conservazione e di distribuzione degli
alimenti, con particolare attenzione agli
ingredienti utilizzati
Suggerisce soluzioni migliorative del
processo produttivo alimentare alla luce
delle conoscenze delle proprietà
nutrizionali degli alimenti e delle
modificazioni che intervengono nei
processi tecnologici

credo che questi compiti un nutrizionista li svolga nell'ambito aziendale, per produttori di alimenti...ma la mia domanda è: nutrizionisti, voi fate queste cose? sapete farle? suggerire processi produttivi, dare valutazioni in base ai processi di conservazione e produzione ecc?
mi spiazza un attimo questa cosa, perchè penso che rientri nel ramo della chimica dei processi alimentari..io sinceramente durante il corso di studi ho fatto solo un esame, chiamato poi biochimica biotecnologica, che trattava della chimica della trasformazione degli alimenti (tip la trafilatura della pasta, i latticini, cibi per neonati,strutture delle emulsioni, dei gel, robe di questo tipo..) ma non sarei in grado...va bene che ancora non ho seguito nessuna formazione specifica, però sono perplessa, perchè ho sempre pensato al lato biochimico e fisiologico della nutrizione, cioè riferito all'organismo e all'individuo, ma non alla produzione dell'alimento in sè, e quindi all'estrapolazione dei valori biologici partendo da nozioni come tipo di produzione, tipo di conservazione ecc

poi volevo rivolgervi un'altra domanda, qualcuno di voi lavora per delle mense? ma che cosa si fa? si redige un menù corretto dal punto di vista nutrizionale e poi? leggo persone in contratto part time per 20 o 30 ore la settimana per le mense, ma non capisco cosa fanno concretamente oltre a stilare il menù, distribuiscono materiale informativo? fanno consulenza ai singoli? non capisco.
grazie per l'attenzione.

Dearg-Due
Utente


Prov.: Firenze


1104 Messaggi

Inserito il - 07 luglio 2011 : 16:53:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dearg-Due Invia a Dearg-Due un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non mi sono mai occupato degli aspetti che hai elencato.
Si tratta comunque di atti che richiedono una conoscenza approfondita della Scienza dell'Alimentazione, che si può ottenere solo se si frequenta la Scuola di Specializzazione, dove si studiano anche i processi tecnologici e l'alimentazione di comunità.
Con la sola laurea magistrale non è assolutamente possibile, salvo approfondimenti personali che richiederebbero molto tempo ma che risulterebbero sempre lacunosi.


Torna all'inizio della Pagina

ValeCGC
Utente



746 Messaggi

Inserito il - 07 luglio 2011 : 20:03:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ValeCGC Invia a ValeCGC un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
:) grazie
infatti era quello che pensavo anche io
tendo però a sentirmi sempre un po' "ignorante" come in fondo è giusto che sia...con tutte le cose che si possono imparare..quindi avevo questo dubbio
Torna all'inizio della Pagina

NutriBio90
Nuovo Arrivato

Dna

Città: Torino


72 Messaggi

Inserito il - 10 luglio 2011 : 13:16:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di NutriBio90 Invia a NutriBio90 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Di tutti questi aspetti di solito se ne occupa il "Tenologo alimentare" cioè un laureato magistrale proveniente dalla facoltà di Agraria che studia per 5 anni tutti i processi tecnologici e industriali dell'alimentazione...lo so perchè prima di iscrivermi a biologia io facevo questo corso di studi..
Torna all'inizio della Pagina

ValeCGC
Utente



746 Messaggi

Inserito il - 14 luglio 2011 : 21:39:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ValeCGC Invia a ValeCGC un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie, allora mi sa che hanno un po' allargato l'identikit del nutrizionista...oppure non sanno proprio cosa fa ;)
Torna all'inizio della Pagina

Piero
Utente Junior

Albert

Città: Perugia


138 Messaggi

Inserito il - 15 luglio 2011 : 02:15:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Piero Invia a Piero un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io nel mio corso di Scienze della nutrizione umana ho affrontato esami (mutuati dalla magistrale in Biotecnologie e tecnologie degli alimenti) in Industrie degli alimenti di origine animale, Industrie degli alimenti di origine vegetale ed Industrie delle bevande fermentate, buona come infarinatura ma non di certo utili per farne un lavoro!
Concordo con chi dice che trattasi di competenze da Tecnologi alimentari.

MEMENTO AUDERE SEMPER (Ricorda di osare sempre) Gabriele D'Annunzio
Torna all'inizio della Pagina

ValeCGC
Utente



746 Messaggi

Inserito il - 15 luglio 2011 : 16:39:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ValeCGC Invia a ValeCGC un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
eh ma sì...anche io ho fatto un esame del genere, uno solo perchè provengo da scienze biologiche, ma ovviamente è luuuuuuuuungi dall'essere sufficiente o anche utile per essere competente e svolgere certe mansioni...
e io ho fatto l'esame perchè era uno dei fondamentali del mio indirizzo, tanti colleghi biologi non lo hanno mai fatto.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina