Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Tecniche
 primer per PCR
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Edoardo Cherubini
Nuovo Arrivato



4 Messaggi

Inserito il - 19 settembre 2011 : 14:22:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Edoardo Cherubini Invia a Edoardo Cherubini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve a tutti, è possibile costruire primer ad RNA per la PCR?

Geeko
Utente

Ctenophor1.0

Città: Milano


1043 Messaggi

Inserito il - 20 settembre 2011 : 11:47:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Geeko Invia a Geeko un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Anch'io sarei interessato alla cosa..credete che si possano usare primer di RNA almeno a livello teorico? In fondo la DNA-polimerasi usa proprio l'RNA come primer in vivo..
Torna all'inizio della Pagina

SpemannOrganizer
Utente

Spemann

Città: Los Angeles


955 Messaggi

Inserito il - 20 settembre 2011 : 14:24:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di SpemannOrganizer Invia a SpemannOrganizer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bella domanda, non saprei... piu' che altro mi domando quanto possano essere stabili questi ipotetici primer di RNA e resistere a diversi cicli di congelamento/scongelamento...

Torna all'inizio della Pagina

Geeko
Utente

Ctenophor1.0

Città: Milano


1043 Messaggi

Inserito il - 20 settembre 2011 : 15:12:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Geeko Invia a Geeko un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Infatti pensavo anch'io che il limite principale sarebbe la stabilità, e forse anche ormai la facilità di avere a disposizione primer di DNA rispetto che a RNA. Però forse dal punto di vista teorico non ci sarebbero grossi limiti..
Torna all'inizio della Pagina

SpemannOrganizer
Utente

Spemann

Città: Los Angeles


955 Messaggi

Inserito il - 20 settembre 2011 : 15:23:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di SpemannOrganizer Invia a SpemannOrganizer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non solo, ma poi metti che devi includere in questi primer dei siti di restrizione... le endonucleasi di restrizione non taglierebbero queste sequenze (che poi ad ogni ciclo di pcr le sequenze complementari del primer non verrebbero nemmeno copiate dalla polimerasi sul filamento opposto, essendo la taq una DNA-polimerasi DNA-dependente)

Torna all'inizio della Pagina

Geeko
Utente

Ctenophor1.0

Città: Milano


1043 Messaggi

Inserito il - 20 settembre 2011 : 15:34:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Geeko Invia a Geeko un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma essere polimerasi DNA-dipendente non dipendeva dal fatto che usava uno stampo di DNA per la sua attività? Cioè a prescindere dal primer usato come "-OH" d'innesco. Ma in ogni caso il problema degli enzimi di restrizione rimarrebbe se poi con gli amplificati ci volessimo fare qualcosa
Torna all'inizio della Pagina

SpemannOrganizer
Utente

Spemann

Città: Los Angeles


955 Messaggi

Inserito il - 20 settembre 2011 : 15:47:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di SpemannOrganizer Invia a SpemannOrganizer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Geeko

Ma essere polimerasi DNA-dipendente non dipendeva dal fatto che usava uno stampo di DNA per la sua attività? Cioè a prescindere dal primer usato come "-OH" d'innesco. Ma in ogni caso il problema degli enzimi di restrizione rimarrebbe se poi con gli amplificati ci volessimo fare qualcosa


Infatti mi riferisco proprio a quello, ma forse non mi sono fatto capire: nel momento in cui la polimerasi arriva "sotto" il primer (cioè trascrive la sequenza inversa e complementare al primer stesso) non lo puo' fare perchè il primer è di RNA. Ti torna il discorso?

Torna all'inizio della Pagina

Geeko
Utente

Ctenophor1.0

Città: Milano


1043 Messaggi

Inserito il - 20 settembre 2011 : 16:13:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Geeko Invia a Geeko un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Certo, hai ragione, il problema non è all'innesco, ma una volta che la poli arriva duplicare l'estremità col primer, giusto.
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 20 settembre 2011 : 20:22:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma quale sarebbe lo scopo? Perchè fare una PCR con primers di RNA?
Comunque la cosa è possibile, ma non con una Taq!
Come diceva giustamente Spemann il problema è che la Taq (e in genere le DNA-polimerasi) non e in grado di sintetizzare DNA da uno stampo di RNA, quindi la reazione si bloccherebbe. Però c'è un enzima in grado di fare ciò, ovvero la "retrotrascrittasi", utilizzando quindi enzimi che abbiamo sia la funzione di DNA-polimerasi che quella di retrotrasmcrittasi è possibile farlo.
Sinceramente io non ci vedo alcun vantaggio però.
Comunque vi consiglio quest'articolo: http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/8750199
Torna all'inizio della Pagina

Geeko
Utente

Ctenophor1.0

Città: Milano


1043 Messaggi

Inserito il - 21 settembre 2011 : 10:27:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Geeko Invia a Geeko un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Credo fosse una domanda d'esame..
Grazie per gli interventi ragazzi! Almeno s'è fatta un po' di chiarezza.
Torna all'inizio della Pagina

Edoardo Cherubini
Nuovo Arrivato



4 Messaggi

Inserito il - 21 settembre 2011 : 10:56:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Edoardo Cherubini Invia a Edoardo Cherubini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ringrazio tutti di aver risposto al mio quesito, siete stati gentilissimi, vi ho posto questa domanda perchè avevo in un compito di esame universitario un esercizio che riguardava la costruzione di due primer per PCR, io li ho costruiti ad RNA invece che a DNA. Dopo aver svolto il compito mi sono ricordato che i primer per PCR sono a DNA non ad RNA e quindi sono finito in panico. Speriamo che il professore mi consideri almeno qualche punto. Ringrazio di nuovo tutti siete stati molto gentili. Edoardo.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina