Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 go update ur security
 Microbiologia e Immunologia
 HIV
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Microbiologia & Immunologia: Relazioni Blog InsideMicro Protocolli Siti di Microbiologia e Immunologia Ultimo notizie
Pagina Successiva

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione
Pagina: di 2

Aureus
Utente Junior

0613_da_Fil23
Prov.: Forlì-Cesena
Città: Gambettola


123 Messaggi

Inserito il - 29 novembre 2006 : 19:42:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Aureus  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Aureus Invia a Aureus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Che piacere aprire una discussione su HIV;
Nonostante il mio sforzo, non ho ancora trovato una foto di HIV ma solo disegni e ricostruzioni "teoriche" della struttura e delle glicoproteine del virus...
...qualcuno sa dirmi perchè il virus nonostante sia il più studiato e genotipizzato non è mai stato fotografato al SEM o al TEM??

Grazie.


www.tlbspazio.it

Tecnici di Laboratorio Biomedico
Lorenzo Nardi

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 30 novembre 2006 : 03:08:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sì che è stato fotografato! E ci sono anche le strutture cristalline delle proteine di membrana.

Da http://library.med.utah.edu/WebPath/TUTORIAL/AIDS/AIDS.html







Da http://www.avert.org



Un linfocita infettato:

Vedi anche (a pagamento)

http://www.cmsp.com/

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

salto
Utente Junior

Prov.: Parma
Città: Fidenza


165 Messaggi

Inserito il - 30 novembre 2006 : 07:56:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di salto Invia a salto un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nella foto quale è il virus?
Ci sarà qualcuno che studia virologia in questo forum che avra' visto questo virus dal vivo?
Ci saranno delle culture di questo virus?
E' uno dei virus piu' famosi e piu' studiati al mondo, i laboratori ne dovrebbero essere pieni ??

Torna all'inizio della Pagina

Patrizio
Moderatore

mago

Città: Barcellona


1912 Messaggi

Inserito il - 30 novembre 2006 : 08:42:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Patrizio  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Patrizio Invia a Patrizio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
I virus sono quelle "cose" di forma sferica in alcuni punti piu' elettrondensi,si nota molto bene nell immagine da 184kb,sicuramente ci saranno delle colture del virus ma non di certo in tutti i laboratori visto che(se non sbaglio),solo alcune categorie o classi di laboratori possono studiarlo
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 30 novembre 2006 : 09:44:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E nell'ultima foto quello arancione è un linfocita T, i pallini viola sono virus.

Salto, nota che non si possono fare colture di solo virus, in quanto i virus sono parassiti intracellulari obbligati, cioè hanno bisogno di una cellula ospite per replicarsi, in quanto non dispongono del "macchinario" replicativo.
Per coltivare dei virus ciò che si fa è coltivare delle cellule, infettarle col virus, aspettare che si replichi e poi purificare il nuovo virus così ottenuto.

Per quanto riguarda i laboratori che ne sono pieni... fortunatamente no!
Come giustamente ha detto Patrizio, servono strutture fatte apposta e permessi non facilmente ottenibili per poter avere HIV in un laboratorio.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

fpotpot
Utente

Città: middleofnowhere


1056 Messaggi

Inserito il - 30 novembre 2006 : 19:53:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fpotpot Invia a fpotpot un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
belle le foto!!!
vi prego nessuno replichi "il virus dell'aids nn esiste",vi prego,trattenetevi,mi sa tra l'altro che c'e' stata sta' discussione.Se veramente credete cio' siete invitati a laurearvi in una materia scientifica e cominciare a farci su ricerca con le vostre adorate mani,dopodiche' affermare e pubblicare tutto cio' che riuscite a provare.
Altrimenti...abbiate pieta' di chi ancora crede che l'hiv sia un retrovirus,e' quasi Natale...
Torna all'inizio della Pagina

orcaimpetuosa
Utente Junior



234 Messaggi

Inserito il - 30 novembre 2006 : 20:30:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di orcaimpetuosa  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di orcaimpetuosa Invia a orcaimpetuosa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da salto


Ci sarà qualcuno che studia virologia in questo forum che avra' visto questo virus dal vivo?



speriamo che l'abbia solo visto
Torna all'inizio della Pagina

Patrizio
Moderatore

mago

Città: Barcellona


1912 Messaggi

Inserito il - 30 novembre 2006 : 22:25:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Patrizio  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Patrizio Invia a Patrizio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
per fpotpot: ma cosa vuoi dire?? che i retrovirus non sono annoverabili tra i Virus? mi puoi spiegare per favore?
Torna all'inizio della Pagina

dallolio_gm
Moderatore


Prov.: Bo!
Città: Barcelona/Bologna


2445 Messaggi

Inserito il - 30 novembre 2006 : 23:11:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dallolio_gm  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di dallolio_gm Invia a dallolio_gm un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da fpotpot
vi prego nessuno replichi "il virus dell'aids nn esiste",vi prego,trattenetevi,mi sa tra l'altro che c'e' stata sta' discussione.Se veramente credete cio' siete invitati a laurearvi in una materia scientifica e cominciare a farci su ricerca con le vostre adorate mani,dopodiche' affermare e pubblicare tutto cio' che riuscite a provare.

perché no? Un bel flame natalizio ;) Ci manca solo di resuscitare il libro di Kary Mullis.

@Patrizio: ci sono diversi vecchi flame sull'HIV e l'AIDS, il più famoso dei quali credo sia quello iniziato da Kary Mullis (l'inventore della PCR), che sosteneva che il virus dell'HIV non fosse la causa dell'AIDS e così via.
Un flame é una discussione che si protrae a lungo e nella quale tutti cercano di convincere gli altri di una qualche opinione, senza concludere niente di sensato alla fine.

Il mio blog di bioinformatics (inglese): BioinfoBlog
Sono un po' lento a rispondere, posso tardare anche qualche giorno... ma abbiate fede! :-)
Torna all'inizio della Pagina

AleXo
Moderatore

OrniAle

Prov.: Estero
Città: San Francisco, California


1550 Messaggi

Inserito il - 30 novembre 2006 : 23:23:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AleXo  Invia a AleXo un messaggio AOL Invia a AleXo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
precisiamo che HIV è un lentivirus!
gne gne gne





Torna all'inizio della Pagina

salto
Utente Junior

Prov.: Parma
Città: Fidenza


165 Messaggi

Inserito il - 01 dicembre 2006 : 00:07:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di salto Invia a salto un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io non voglio dire che l'HIV esista o meno.
Tantomeneno che non sia la causa del AIDS.
Non ne ho le competenze e quindi non posso dire nulla al riguardo!!!

Ma santo cielo mai una volta che ci sia qualcuno che dica,
si e' cosi' perche' "ho toccato con mano la cosa" (nel caso del virus in senso figurato)

Sarebbe molto bello avere testimonianze di esperienze dirette sulle cose. Altrimenti ci si deve sempre accontentare di quello che si legge su testi scolastici o riviste scientifiche.

Le cose restano sempre avvolte da un velo di mistero e inconsistenza.

Torna all'inizio della Pagina

AleXo
Moderatore

OrniAle

Prov.: Estero
Città: San Francisco, California


1550 Messaggi

Inserito il - 01 dicembre 2006 : 00:12:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AleXo  Invia a AleXo un messaggio AOL Invia a AleXo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salto, senza offesa alcuna giuro, ma mi sa che hai una visione un pò distorta della ricerca...

Torna all'inizio della Pagina

Patrizio
Moderatore

mago

Città: Barcellona


1912 Messaggi

Inserito il - 01 dicembre 2006 : 00:14:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Patrizio  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Patrizio Invia a Patrizio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
dallolio,ho letto quel libro di kary M. se non ricordo male non diceva ne che l HIV provocava l'AIDS ma neanche il contrario.... e poi neanche noi lo abbiamo detto ,io volevo solo dire che l'HIV e' un retrovirus e quindi un virus ,tutto qui
Torna all'inizio della Pagina

salto
Utente Junior

Prov.: Parma
Città: Fidenza


165 Messaggi

Inserito il - 01 dicembre 2006 : 00:41:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di salto Invia a salto un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Salto, senza offesa alcuna giuro, ma mi sa che hai una visione un pò distorta della ricerca...


Non capisco cosa vuoi dire.

Penso che nei forum la cosa piu' bella e' riferire esperienze personali.
Se vuoi reperire semplicemente delle nozioni basta che fai una ricerca in qualche banca dati on line.
Solo le esperienze personali danno senso alle nozioni.

Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 01 dicembre 2006 : 00:56:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La probabilità che su questo forum ci sia qualcuno che 1) lavora con HIV 2) lavori in una facility dove hanno un microscopio elettronico 3) questo microscopio elettronico sia in un laboratorio di classe 3 o 4 o quel diavolo che serve per maneggiare HIV è molto molto bassa....

Aureus chiedeva delle foto al microscopio elettronico del virus HIV e io le ho allegate. Questa mi sembra prova che il virus esiste se non altro.

Se volete continuare a discutere sul fatto che HIV causi o meno l'AIDS fatelo pure in un altro thread. Io non ci parteciperò perchè so già come vanno a finire quelle discussioni: tonnellate di link a lavori seri e in risposta un "è tutta una storia tirata su dalle multinazionali".
Visto che se ne è già parlato in abbondanza seguiamo il consiglio di fpotpot e pensiamo ad andare a comprare i regali di Natale.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

salto
Utente Junior

Prov.: Parma
Città: Fidenza


165 Messaggi

Inserito il - 01 dicembre 2006 : 01:53:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di salto Invia a salto un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusa chick80 non arrabbiarti

Comne ho detto prima del HIV non me ne importa nulla.

Quello che mi interessa è capire questa strana coincidenza.
Su certi argomenti non si trova mai nessuno che nel forum dica "lo conosco".

Questo è un bel forum.
Frequentato da tantissime persone che si occupano di biotecnologie e materie affini.
Statisticamente qualcuno dovrebbe esserci che ha toccato con mano, o perlomeno che conosce personalmente qualcuno che ci lavora.

Possibile che siano tutti cosi' indaffarati da non gironzolare su internet e intruffolarsi nei forum ?????

Se io faccio delle domande ad es. in un forum di elettronica, anche le piu' strane e assurde trovo sempre qualcuno che risponde con esperienze personali. Bhooo!!





Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 01 dicembre 2006 : 03:24:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non mi sono arrabbiato salto, è che spesso si sottovaluta cosa ci vuole per fare ricerca.
Chiunque si può mettere nel suo scantinato a fare cose di elettronica, non è così per quanto riguarda la biologia, purtroppo o fortunatamente... che poi, vai su un forum di elettronica e chiedi se qualcuno ha mai analizzato chessò io, le proprietà elettroniche dei superfluidi
Non voglio immaginare quanto ci abbiano messo ad ottenere quelle foto dei virus. Usare un microscopio elettronico non è proprio semplicissimo e spesso serve qualcuno con molta esperienza per capire cosa si stia guardando :)

Ad ogni modo, vi segnalo qualche altro link interessante (sono articoli free):

Visualization of retrovirus budding with correlated light and electron microscopy

The Retroviral Capsid Domain Dictates Virion Size, Morphology, and Coassembly of Gag into Virus-Like Particles

Ex Vivo Modeling of Oral HIV Transmission in Human Palatine Tonsil

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

dallolio_gm
Moderatore


Prov.: Bo!
Città: Barcelona/Bologna


2445 Messaggi

Inserito il - 01 dicembre 2006 : 09:40:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dallolio_gm  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di dallolio_gm Invia a dallolio_gm un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Beh se c'e' una buona documentazione nella letteratura scientifica, non e' detto che sia necessario avere a disposizione un virus intero per studiarlo.

E' sufficiente analizzare anche un singolo gene o un meccanismo alla volta.. e' molto piu' semplice e i risultati sonopiu' chiari.

Poi, una volta che molti laboratori hanno raccolto dati sui diversi meccanismi e processi e' possibile progettare degli esperimenti per capire come questi si combinano fra di loro, e in questo campo entrano in azione discipline come la Systems Biology e la bioinformatica.

Pero', per molte cose non e' necessario avere la conoscenza completa di come funzioni il virus... per esempio, si possono creare dei vaccini efficienti anche conoscendo solo le proteine che vengono espresse sulla superficie del capside, ossia quelle che possono essere riconosciute da un anticorpo.

Il mio blog di bioinformatics (inglese): BioinfoBlog
Sono un po' lento a rispondere, posso tardare anche qualche giorno... ma abbiate fede! :-)
Torna all'inizio della Pagina

Aureus
Utente Junior

0613_da_Fil23

Prov.: Forlì-Cesena
Città: Gambettola


123 Messaggi

Inserito il - 14 dicembre 2006 : 16:14:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Aureus  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Aureus Invia a Aureus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Queste sono le uniche foto che girano in tutto il mondo. Mi sembrano pochine e molto improbabili. E' strano che esistono solo cinque foto di un virus che viene studiato da parecchi anni. Forse HIV non è l'agente eziologico di AIDS? Che non sia l'unica causa di malattia??

www.tlbspazio.it

Tecnici di Laboratorio Biomedico
Lorenzo Nardi
Torna all'inizio della Pagina

AleXo
Moderatore

OrniAle

Prov.: Estero
Città: San Francisco, California


1550 Messaggi

Inserito il - 14 dicembre 2006 : 17:29:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AleXo  Invia a AleXo un messaggio AOL Invia a AleXo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sinceramente non mi sembra una gran argomentazione: "googlando escono poche foto di HIV", ma vabbè...

anyway, le foto sono poi così importanti?

non dice + una proteina o un acido nucleico?
mah

Cmq, semplicemnte interrogando qualcuno che attivamente lavori su HIV (e non mi pare sul forum ci sia qualcuno, ora come ora) sarebbe capace di trovarne a pacchi...

Forse do uno spunto + costruttivo consigliandovi questo recente articolo: "Quantitative four-dimensional tracking of cytoplasmic and nuclear HIV-1 complexes" da Nature Methods di Ottobre.

Torna all'inizio della Pagina

pitt_323
Utente Junior

Pietro

Prov.: Modena
Città: Modena


226 Messaggi

Inserito il - 14 dicembre 2006 : 20:49:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pitt_323 Invia a pitt_323 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao. Io mi sono laureato in Tecniche diagnostiche di laboratorio biomedico, ho fatto la tesi sul dosaggio di farmaci antiretrovirali in sangue di pazienti con HIV. Non ho lavorato direttamente sul virus,diciamo che ho "lavorato sulle conseguenze che esso provoca". Per quanto mi riguarda posso dirvi che i farmaci antiretrovirali che si utilizzano oggigiorno in terapia combinata HAART hanno lo scopo di bloccare il virus in diverse fasi del suo ciclo vitale. Ora, io non ho la certezza che esso sia l'unica causa,anche se sono assolutamente che in realtà sia proprio così, cmq posso dirvi che in seguito a tali terapie la replicazione virale viene spesso bloccata e si ha un aumento dei linfociti T CD4+. In poche parole la cosiddetta "immunodeficenza" viene in qualche modo diminuita. Per cui, credo che questo sia un buon motivo per pensare che l'immunodeficenza sia realmente causata da tale virus. Per quanto riguarda le foto secondo me nn ce ne sono moltissime perchè la loro utilità dal punto di vista della ricerca diagnostica nn è così elevata,nel senso che si sta lavorando su eventuali farmaci che agiscono sul virus o sul suo ciclo vitale o vaccini che ne impediscano l'igresso nei linfociti,per cui l'utilità delle foto non è così elevata.Chiedo scusa per la superficialità del mio intervento ma servirebbero pagine intere per approfondire il discorso.

Vandini Pietro
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 14 dicembre 2006 : 20:59:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Concordo, alla fine la foto spesso non ha una sua utilità pratica.... conta poi che google non trova le foto inserite negli articoli, come ad es. quelli che ti ho linkato sopra.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

biotech
Utente Junior

Prov.: Padova
Città: Padova


170 Messaggi

Inserito il - 19 dicembre 2006 : 13:29:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di biotech  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di biotech Invia a biotech un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se vuoi un' immagine dell HIV basta cercare su wikipedia e dovrebbe esserci ed anche bella. Io penso che ci sia chi lo sta studiando e se non se ne parla sarà perchè non si ancira come combatterlo, non perchè non si presente.

http://boincstats.com/signature/user_1342603.gif
Torna all'inizio della Pagina

cin
Utente Junior

ptero

Prov.: Padova
Città: Padova


558 Messaggi

Inserito il - 22 dicembre 2006 : 14:21:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cin Invia a cin un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
o perlomeno che conosce personalmente qualcuno che ci lavora.


Se ti può essere di consolazione io conosco personalmente qualcuno che ci lavora.
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/entrez/query.fcgi?db=pubmed&cmd=Retrieve&dopt=AbstractPlus&list_uids=16931933&query_hl=1&itool=pubmed_docsum
Torna all'inizio della Pagina

iuleo84
Nuovo Arrivato


Prov.: Siena
Città: Siena


40 Messaggi

Inserito il - 28 dicembre 2006 : 23:13:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iuleo84 Invia a iuleo84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao aureus......come dici tu io credo che sia sempre un piacere parlare di tutto!!!!!
per quanto riguarda l'Hiv e la sindrome da esso causato l'AIDS si sa molto....tanto che purtroppo ancora nn si è riuscito a trovare una cura veramente soddisfacente!
qualche tempo fa ho svolto una tesina di biochimica sull'effetto del noto inibitore delle proteasi Indinavir(meglio conosciuto come Crixivan:se vuoi ti spedisco il lavoro).
oggi per quanto ne so io esistono un grande filone di ricerca detto anche teoria non dissentistica,e uno piccolo,seppure aumentato negli anni,detto teoria dissentistica!!!
la differenza sostanziale sta proprio nel considerare l'hiv come agente eziologico dell'AIDS!!!
Grandi scienziati e premi nobel,come quel pazzoide(nel senso di geniaccio)di Kary B. Mullis,(ma anche Kremer,Bathmanghelydi(???))appartengono a questa schiera di dissentisti,e la schiera aumenta con il passare del tempo!!!Il fautore di tutto,comunque,è stato proprio Peter Duesberg((ex)prof di biologia molecolare alla berkeley university)da me contattato dopo la mia tesina!!!Attualmente credo sia ancora in giro il suo libro"AIDS:il virus inventato",di cui spiega come anzi cosa sia veramente la teoria dissentistica!!!purtroppo ci vorrebbero parecchi fogoi per spiegare tutto...ma le carratteristiche essenzialisono:
1--perchè non esistono documenti fotografici(o almeno perchè così pochi)
2--perchè il soggetto che contrae l'hiv non è malato conclamato ma solo sieropositivo(anche se non contrae una delle trenta mi sembra malattie che rientrano nell'AIDS)e tuttavia incomincia a prendere farmaci molto tossici(anche se ora esistono cure più soft(per dirla in breve)come il crixivan,da me citato sopra,che è specifico per l' hiv-proteasi)
3--i farmaci come analoghi nucleosidici(AZT) hanno più effetto malefico che benefico(es. polverizzazione del sistema immunitario:questa fonte non sono certo)
4--le statistiche non quadrano con l'andamento normale di una pandemia generale


ps:queste sono tuttavia delle teorie come tutte le altre!!!un consiglio per il tuo futuro:non addentrarti troppo in queste cose.....Duesberg ha isolato il primo gene di natura virale....ora mi sembra insegni la mitosi alle elementari!!!
mah la verità la sa solo Dio!!!!!!!!

giulio
Torna all'inizio della Pagina

iuleo84
Nuovo Arrivato


Prov.: Siena
Città: Siena


40 Messaggi

Inserito il - 29 dicembre 2006 : 13:37:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iuleo84 Invia a iuleo84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
'pardon':per la fretta ho sbagliato,volevo dire oncogene virale....

giulio
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina