Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 geni polimorfici
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

chiaruz
Nuovo Arrivato



72 Messaggi

Inserito il - 06 marzo 2012 : 18:11:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chiaruz Invia a chiaruz un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Senza paroloni,vorrei essere sicura che abbia capito il concetto di geni polimorfici. Un gene ad es. Bb è formato sempre da due alleli in questo caso B e b, mentre un gene polimorfo pur essendo formato da due alleli, può presentare alleli diversi, tipo tre alleli diversi possono darmi varie combinazioni da due....è corretto? ad es. il gene poliformo x, dati gli alleli A B C può essere AB BC CA..... grazie mille

Geeko
Utente

Ctenophor1.0

Città: Milano


1043 Messaggi

Inserito il - 06 marzo 2012 : 18:59:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Geeko Invia a Geeko un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
No, a quanto ne so io se per il gene esempio messo da te si trovano due alleli (B e b) allora quello è già un locus polimorfico. Per non essere polimorfico un locus (quindi un gene) deve manifestarsi nella popolazione con una singola forma (un unico allele) e si dice "monomorfo" in quella popolazione.


Torna all'inizio della Pagina

chiaruz
Nuovo Arrivato



72 Messaggi

Inserito il - 07 marzo 2012 : 09:27:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chiaruz Invia a chiaruz un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ok ma allora secondo questa teoria in pratica quasi tutti i geni sono polimorfici....grazie vediamo se mi confermano
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 07 marzo 2012 : 10:35:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da chiaruz

ok ma allora secondo questa teoria in pratica quasi tutti i geni sono polimorfici....grazie vediamo se mi confermano


Non è una teoria, è la definizione di locus polimorfico!

Una definizione più precisa è questa:
Un locus si dice "polimorfico" quando presenta più "varianti alleliche" la meno frequente delle quali è presente nella popolazione con una frequenza almeno dell'1%.

Quindi sì, un locus biallalelico è polimorfico!
Torna all'inizio della Pagina

chiaruz
Nuovo Arrivato



72 Messaggi

Inserito il - 07 marzo 2012 : 10:39:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chiaruz Invia a chiaruz un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ve bene allora non c'avevo capito nulla, grazie mille
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina