Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biochimica
 Esame - domande di biochimica difficili?
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione
Pagina: di 2

glutammina1234
Nuovo Arrivato



1 Messaggi

Inserito il - 17 dicembre 2006 : 18:17:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di glutammina1234 Invia a glutammina1234 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti! La cosa vi sembrerà un po' insolita però se non chiedo a voi a chi altro posso??

Tra pochi giorni ho un esame scritto di biochimica (descrittiva e catabolismo) e non so quanto sono preparata...mi scrivete qualche bella domanda difficile difficile così mi posso mettere alla prova????
ciao

Paoletta

Patrizio
Moderatore

mago

Città: Barcellona


1912 Messaggi

Inserito il - 17 dicembre 2006 : 18:32:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Patrizio  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Patrizio Invia a Patrizio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
dai ok io ne ricordo un paio che mi fecero i miei prof
1) quante molecole di glucosio si ricavano da un'acetilCoA ?
poi l'altra era
2)il glucosio assorbe? e come facciamo a dosare il glucosio?
poi le altre non erano niente di particolare B-ossidazione e bilanciamenti delle varie reazioni
ma la cosa piu' assurda,che ci crediate o no,bisognava imparare i delta G a memoria !!!

Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 17 dicembre 2006 : 21:30:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
A me chiesero quale fosse il passaggio più importante della sintesi del colesterolo e io dissi "la reazione della HMGCoA reduttasi".
Al che la prof mi guarda e dice: "No! Non c'è un passaggio più importante degli altri, sono tutti importanti allo stesso modo perchè se ne manca uno qualsiasi comunque la reazione non va avanti."

Massima simpatia eh?

Comunque prima o poi la sezione dei test su questo sito sarà pronta (sto inserendo le domande ragazzi, ma ho poco tempo ) e poi avrete tutte le domande difficili che volete!!

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

Gabriele
Utente

Prov.: Pisa
Città: Pisa


615 Messaggi

Inserito il - 30 dicembre 2006 : 02:27:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gabriele Invia a Gabriele un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Su quale enzima del ciclo dell'urea avviene la regolazione principale?E qual'è la sostanza regolatrice?

"Chi rinuncia alla libertà per la sicurezza, non merita né la libertà né la sicurezza. E finirà col perdere entrambe."
Torna all'inizio della Pagina

RNA world
Utente Junior

dna



370 Messaggi

Inserito il - 30 dicembre 2006 : 15:10:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di RNA world Invia a RNA world un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
A me chiese anche perchè nel ciclo di Krebs i passaggi in cui si libera CO2 sono unidirezionali (c'è una sola freccia).
Torna all'inizio della Pagina

Marianna
Utente Junior




146 Messaggi

Inserito il - 30 dicembre 2006 : 20:48:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Marianna Invia a Marianna un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Forse nn difficile ma molto frequente..punti di contatto e di controllo tra glicolisi e gluconegensi (regolazione ormonale...ecc)

Farah
Torna all'inizio della Pagina

Saretta
Utente Junior

micros

Prov.: Roma
Città: Provincia di Roma


263 Messaggi

Inserito il - 31 dicembre 2006 : 16:56:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Saretta Invia a Saretta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quante molecole di ATP possono essere prodotte dall'ossidazione completa dell'acido oleico?
Torna all'inizio della Pagina

Dionysos
Moderatore

D

Città: Heidelberg


1913 Messaggi

Inserito il - 03 gennaio 2007 : 00:08:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dionysos  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Dionysos Invia a Dionysos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Perchè un 'buco' nella membrana mitocondriale interna, con caduta
della forza proton-motrice, porta necessariamente e in tempi rapidi
ad una TOTALE deplezione di ATP, pur esistendo altre fonti di ATP
non mitocondriali (ad es. la glicolisi) ?

Volere libera : questa é la vera dottrina della volontà e della libertà
(F.W. Nietzsche)

Less Jim Morrison, more Sean Morrison!


Torna all'inizio della Pagina

demish
Nuovo Arrivato




45 Messaggi

Inserito il - 14 gennaio 2007 : 10:52:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di demish Invia a demish un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dionysos qual'è la risposta?
forse che la FoF1 atp sintasi idrolizza anche gli atp del citosol?

MdM
Torna all'inizio della Pagina

Dionysos
Moderatore

D

Città: Heidelberg


1913 Messaggi

Inserito il - 18 gennaio 2007 : 23:13:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dionysos  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Dionysos Invia a Dionysos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Esatto: l'ATP sintasi non può più usufruire della forza proton-motrice
perchè il gradiente protonico è compromesso dal buco (da cui
i protoni fuggono), quindi anzichè catalizzare la sintesi di ATP,
inizia a catalizzare la reazione inversa!! (spontanea in tali condizioni)

La cosa ha un suo perchè: in questo modo l'ATP sintasi pompa protoni verso
lo spazio intermitocondriale - fenomeno del tutto inverso rispetto a
quello che avviene normalmente - cercando così di ristabilire il gradiente,
ma in presenza di un 'buco' non riparabile questo stratagemma serve a poco.
Si rivela,anzi, dannoso: la poca ATP che si trova in giro viene consumata in tempi rapidi.

Volere libera : questa é la vera dottrina della volontà e della libertà
(F.W. Nietzsche)

Less Jim Morrison, more Sean Morrison!


Torna all'inizio della Pagina

AleXo
Moderatore

OrniAle

Prov.: Estero
Città: San Francisco, California


1550 Messaggi

Inserito il - 18 gennaio 2007 : 23:21:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AleXo  Invia a AleXo un messaggio AOL Invia a AleXo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
shunt dei pentosi!

Torna all'inizio della Pagina

°o.ONanàO.o°
Nuovo Arrivato


Prov.: Roma
Città: Roma


2 Messaggi

Inserito il - 21 gennaio 2007 : 16:18:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di °o.ONanàO.o°  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di °o.ONanàO.o° Invia a °o.ONanàO.o° un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
cacchio... fortuna nn faccio biochimica all'uni e rimando qst esame a settembre...

SoLo aI CoRaGgIoSi E' pErMeSsO vOLaRe DoVe NeAnChE gLi AnGeLi PoSsOnO ArRiVaRe
Torna all'inizio della Pagina

biovegetalialimentari
Nuovo Arrivato


Prov.: Caserta
Città: teano


2 Messaggi

Inserito il - 22 gennaio 2007 : 12:22:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di biovegetalialimentari Invia a biovegetalialimentari un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
senti questa...la chimotripsina se la denaturiamo in determinate condizioni, in seguito può rinaturarsi spontaneamente?.......

alessia
Torna all'inizio della Pagina

Patrizio
Moderatore

mago

Città: Barcellona


1912 Messaggi

Inserito il - 29 aprile 2007 : 21:22:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Patrizio  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Patrizio Invia a Patrizio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
visto che ho fatto l esame il 24..vi aggiungo le domande a cui non ho risposto
il palmitato e' un disaccoppiante?
in che stato si trovano CitB560 CiTB566 e il CitC1 se inibisco con mixotiaziolo il complesso III
.... che bastardata che mi hanno fatto ragazzi!!..comunque sia e' andato


Torna all'inizio della Pagina

Dionysos
Moderatore

D

Città: Heidelberg


1913 Messaggi

Inserito il - 30 aprile 2007 : 11:45:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dionysos  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Dionysos Invia a Dionysos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il palmitato disaccoppiante ...a me par de no

Volere libera : questa é la vera dottrina della volontà e della libertà
(F.W. Nietzsche)

Less Jim Morrison, more Sean Morrison!


Torna all'inizio della Pagina

Patrizio
Moderatore

mago

Città: Barcellona


1912 Messaggi

Inserito il - 30 aprile 2007 : 18:00:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Patrizio  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Patrizio Invia a Patrizio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
loro non so perche' ma lo intendono come un disaccoppiante!...quando ho capito il perche' (da premettere che non l ha spiegato a lezione ovviamente altrimenti rendevano l esame troppo facile....bastardi! )...ho capito di quanta malvagita' erano pieni
comunque da quelle poche parole che hanno detto le cose starebbero cosi' ,indirettamente lo e' nel senso che se viene aggiunta una quantita' in eccesso di acido grasso tipo il palmitato questo viene portato all interno e quindi ossidato,ora praticamente l ossidazione porta ad un eccesso di NADH che vengono scaricati sulla catena respiratoria,pero' sappiamo che i livelli di ATP non possono aumentare notevolmente ,consideto che la somma delle anidridi fosforiche e' pressocche' costante quindi un eccesso di ATP porterebbe ad un calo di AMP e ADP (ci sono dei calcoli che si fanno per vedere come e di quanto questi variano uno rispetto all altro ossia con la carica dell adenilato),allora a questo punto intervengono i veri disaccoppianti le UCP (uncouplin protein) affinche' l ADP e il Pi non diventino limitanti e il flusso elettronico non rallenti in quanto questo porterebbe alla formazione di un eccesso di radicali liberi
.........Se ti e' chiaro fammi sapere


Torna all'inizio della Pagina

dallolio_gm
Moderatore


Prov.: Bo!
Città: Barcelona/Bologna


2445 Messaggi

Inserito il - 30 aprile 2007 : 20:55:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dallolio_gm  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di dallolio_gm Invia a dallolio_gm un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
cmq volevo dire che questo topic ha avuto un grande successo da quando ne ho cambiato il titolo da 'Esame' a quello attuale.

Eric Raymond docet ;)

Il mio blog di bioinformatics (inglese): BioinfoBlog
Sono un po' lento a rispondere, posso tardare anche qualche giorno... ma abbiate fede! :-)
Torna all'inizio della Pagina

Dionysos
Moderatore

D

Città: Heidelberg


1913 Messaggi

Inserito il - 01 maggio 2007 : 00:42:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dionysos  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Dionysos Invia a Dionysos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non posso credere ad un piano così demoniaco:
dimmi a quale testo farebbero riferimento, Patrizio!

Volere libera : questa é la vera dottrina della volontà e della libertà
(F.W. Nietzsche)

Less Jim Morrison, more Sean Morrison!


Torna all'inizio della Pagina

Luis 22
Utente

Baricalcio

Città: Bari


755 Messaggi

Inserito il - 01 maggio 2007 : 00:46:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Luis 22  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Luis 22  Invia a Luis 22 un messaggio Yahoo! Invia a Luis 22 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io invece sarei curioso di sapere chi è il/la prof che ha enunciato quel ragionamento...a quel che vedo studi a Bari...



La vita e i sogni sono fogli di uno stesso libro. Leggerli in ordine è vivere, sfogliarli a caso è sognare. (Arthur Schopenhauer)&
Torna all'inizio della Pagina

Patrizio
Moderatore

mago

Città: Barcellona


1912 Messaggi

Inserito il - 01 maggio 2007 : 02:18:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Patrizio  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Patrizio Invia a Patrizio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
il libro che ha consigliato e' il Voet,pero' da li non ho studiato niente perche' non c era niente o neanche il 5% di quello che ha detto lui,ha dato delle dispense,infatti ho studiato anche un po' da li ma soprattutto dalle sbobinature di una mia amica
Luis22 i prof erano Luigi LaPiana e Simone Simone (che fantasia di nome),io penso che la risposta sia questa visto che quando gli ho detto un mio pensiero mi ha risposto:NOooooo acqua acua!! anzi ghiaccio proprio... ti dice niente la carnitina?,e poi il discorso e' finito li e ripensandoci forse era questo che ho scritto quello che voleva sapere,io sono convinto che quelli in laboratorio il giorno prima hanno visto qualcosa del genere e poi mi hanno piazzato la domanda

cmq visto che ci siamo la dico tutta alla fine ho preso 26,ma visto che ho studiato per 2 mesi e mezzo non sono rimasto soddistatto


Torna all'inizio della Pagina

sweetseadolphin
Nuovo Arrivato


Prov.: Rimini
Città: Riccione


41 Messaggi

Inserito il - 26 marzo 2008 : 20:22:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sweetseadolphin Invia a sweetseadolphin un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho biochimica anche io a breve, con la prof. Ghelli a Bologna x scienze biologiche...qualcuno ha esempi di domande che potrebbe fare all'esame???? GRAZIEEEE!!

Yle
Torna all'inizio della Pagina

ilarip
Utente Junior

haci

Prov.: Bologna
Città: Bologna


432 Messaggi

Inserito il - 26 marzo 2008 : 20:43:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ilarip  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di ilarip Invia a ilarip un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
la ghelli la Gheli che donna!!!!!!!
allora:
quali sono e a che cosa servono le molecole attivate
ciclo dei pentoso fosfati
cinetica enzimatica (tutta)
ciclo dell'urea
enzimi coinvolti in + reazioni
ecco io mi ricordo di queste.....


Ho imparato.. .che le opportunità non vanno mai perse.
Quelle che lasci andare tu...le prende qualcun altro
Ho imparato...che è meglio dare consigli solo in due circostanze...
Quando sono richiesti e quando ne dipende la vita.


Torna all'inizio della Pagina

sweetseadolphin
Nuovo Arrivato


Prov.: Rimini
Città: Riccione


41 Messaggi

Inserito il - 26 marzo 2008 : 20:49:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sweetseadolphin Invia a sweetseadolphin un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ah lo so bene ila... mamma mia ma abbiamo solo 2 ore come faccio a scrivergli tutto questo!!!!! è una valanga di roba, il programma è lunghissimo e nn ce la farò mai a finirlo tutto......sigh :( grazie mille....

Yle
Torna all'inizio della Pagina

snips
Nuovo Arrivato




36 Messaggi

Inserito il - 31 marzo 2008 : 10:03:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di snips Invia a snips un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Eccone alcune carine:
1)i gruppi acetile si legano al coenzima A con legame tioestere: quale vantaggio deriva da ciò?
2)per quale motivo l'idrolisi dei due fosfati terminali dell'ATP rilascia un'elevata energia (circa 31 KJ/mole ciascuno) mentre l'idrolisi del primo fosfato, cioè quello legato al ribosio, ne rilascia molta meno (soltanto 14 KJ/mole)?
3)nel muscolo qual è la riserva energetica per mantenere costante il livello di ATP?
Torna all'inizio della Pagina

Morfeo
Nuovo Arrivato

Città: Roma


110 Messaggi

Inserito il - 13 settembre 2009 : 20:25:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Morfeo Invia a Morfeo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
2)per quale motivo l'idrolisi dei due fosfati terminali dell'ATP rilascia un'elevata energia (circa 31 KJ/mole ciascuno) mentre l'idrolisi del primo fosfato, cioè quello legato al ribosio, ne rilascia molta meno (soltanto 14 KJ/mole)?


Questa mi intriga, qualcosa ho in mente, la risposta?
Torna all'inizio della Pagina

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

Città: Paris, VIIème arrondissement


3847 Messaggi

Inserito il - 14 settembre 2009 : 00:22:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Domanda capitatami all'esame del 29 giugno: come si ricava cisteina da glucosio e metionina?
Tutte le reazioni.

Ho perso quasi mezz'ora sola per questa.

Un'altra carina era: perché nella biosintesi degli acidi grassi non si ottiene un acido grasso marcato in presenza di CO2 marcata e acetilCoa non marcato (ovviamente a livello dei Carboni), mentre è vero per il caso contrario?

Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina