Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Farmacologia e Chimica Farmaceutica
 passaggi sintesi anilina
 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Clodia
Nuovo Arrivato



7 Messaggi

Inserito il - 12 aprile 2012 : 11:13:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Clodia Invia a Clodia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Alle prese con l'esame di chimica organica mi sono resa conto che, nel mio libro di chimica for dummies (chimica organica, janice Smith); manca la sintesi dell'anilina a partire dal nitrobenzene.
Il prof è sicuro che la chiede ma io non riesco a trovare una reazione che spieghi tutti i passaggi. Mi dice solo che posso ricavarla per riduzione del nitrobenzene con l'uso di idrogeno e catalizzatore o con l'uso di metalli e acidi.

chim2
Utente Attivo

Death Note



2110 Messaggi

Inserito il - 12 aprile 2012 : 17:18:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chim2 Invia a chim2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
-riduzione di Clemmensen: metallo di transizione,HCl e alcool,meccanismo non tanto noto,o meglio ancora da verificare quelli proposti
-il resto è un'idrogenazione catalitica
-si può anche usare cloruro stannoso ,se ci sono funzioni nella molecola sensibili agli acidi,in modo sa ridurre selettivamente il NO2
Torna all'inizio della Pagina

Clodia
Nuovo Arrivato



7 Messaggi

Inserito il - 12 aprile 2012 : 18:01:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Clodia Invia a Clodia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
suppongo sia lo stessa reazione di Clemmensen usata per ridurre gli arilchetoni ad alchilbenzeni -.-
penso che userò cmq la sintesi diretta evitando tutti i passaggini (che nel libro mancano) e gli darò direttamente il risultato.
Ti ringrazio ^_^
Torna all'inizio della Pagina

Clodia
Nuovo Arrivato



7 Messaggi

Inserito il - 12 aprile 2012 : 18:50:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Clodia Invia a Clodia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
riguardando un po' tutto... va bene anche la riduzione di Wolff-kishner con idrazina e una base forte???
Torna all'inizio della Pagina

chim2
Utente Attivo

Death Note



2110 Messaggi

Inserito il - 12 aprile 2012 : 19:07:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chim2 Invia a chim2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
be su nitro benzeni non penso ma potrei sbagliarmi,anche perchè quando si elimina l'azoto nel meccanismo avresti un catione fenilico
Torna all'inizio della Pagina

Clodia
Nuovo Arrivato



7 Messaggi

Inserito il - 12 aprile 2012 : 19:11:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Clodia Invia a Clodia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ma io non intendo eliminare l'azoto... devo solo ridurre da NO2 a NH2
Torna all'inizio della Pagina

chim2
Utente Attivo

Death Note



2110 Messaggi

Inserito il - 12 aprile 2012 : 19:26:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chim2 Invia a chim2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
nel meccanismo della W-K si elimina azoto,chiedo scusa si forma un carbanione non catione,cmq non centra perchè in questa sintesi passi per l'idrazone e in questo caso non puoi mica fare l'idrazone
Torna all'inizio della Pagina

Clodia
Nuovo Arrivato



7 Messaggi

Inserito il - 12 aprile 2012 : 20:05:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Clodia Invia a Clodia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
allora ho un libro originale in merito
Torna all'inizio della Pagina

chim2
Utente Attivo

Death Note



2110 Messaggi

Inserito il - 12 aprile 2012 : 20:29:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chim2 Invia a chim2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non ho capito
Torna all'inizio della Pagina

Clodia
Nuovo Arrivato



7 Messaggi

Inserito il - 12 aprile 2012 : 20:37:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Clodia Invia a Clodia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
il mio libro me li presenta come equivalenti... per cui ora non so come procedere
Torna all'inizio della Pagina

chim2
Utente Attivo

Death Note



2110 Messaggi

Inserito il - 13 aprile 2012 : 17:02:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chim2 Invia a chim2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
http://it.wikipedia.org/wiki/Riduzione_di_Wolff-Kishner
Torna all'inizio della Pagina

manuccia
Nuovo Arrivato



3 Messaggi

Inserito il - 17 aprile 2012 : 18:28:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di manuccia Invia a manuccia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
è una semplice idrogenazione catalitica del nitrobenzene ad anilina con H2/Pd/C. Se sull'anello aromatico (o sulla molecola) sono presenti gruppi suscettibile alla riduzione(ad esempio un carbonile o un doppio legame)devi trattare prima con un metalllo in ambiente acido acquoso,di solito Fe/HCl/H2O per ottenere l'ammina sotto forma di sale d'ammonio [NH3+ Cl-].Trattando successivamente il sale d'ammonio con una base forte, ad es NaOH,ottieni l'ammina(anilina). La W.K viene usata solo per ridurre un gruppo carbonilico ( C=O) a gruppo metilico (-CH2-)
ciaooo
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina