Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Fisiologia
 glucosio incrementa rilascio di insulina
 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

prossima biologa
Utente Attivo

0625_da_la_fra


1437 Messaggi

Inserito il - 10 maggio 2012 : 10:47:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di prossima biologa Invia a prossima biologa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao a tutti. c'è ancora un passaggio del rilasci di insulina che non mi è chiaro e questa volta a una principiante come me, pubmed non è stato di aiuto, dato che ci sono tantissimi articoli se scrivo "glucose influences insuline release"

la cosa che non comprendo è:

il glucosio è una molecola che permette il rilascio dei granuli di insulina, quando ci alimentiamo, una sua elevata concentrazione nel sangue, indurrà l'assorbimento di glucosio da parte delle cellule beta del pancreas, che lo assorbono grazie ai GLUT2.

tutto il processo glicemico, fino a arrivare a ATP che legherà i canali K+/ATP dipendenti.
ATP lega la subunità kir6.2, il canale è chiuso, la membrana è così depolarizzata perchè non c'è equilibrio con passaggio di sodio.

si ha rilascio di insulina a seguito di depolarizzazione, aumento di calcio intracell e attivazione di chinasi....


ma scusate: se glucosio sta nel lume intestinale, viene assorbito dopo digestione dei carboidrati dagli enterociti, da qui passa ai capillari e va al fegato mediante la vena porta, e qui già entra in gioco l'insulina, quindi qualcosa avviene nel frattempo. la mia domanda è come e quando avviene il sopracitato meccanismo?(influenza le cellule beta del pancreas)?? non capisco questo passaggio.

GRAZIE A CHIUNQUE MI AIUTI A RISOLVERE QUESTI VUOTI!!!

Aiuto in biochimica?guarda qui
Info sul lavoro di biologo?guarda qui

prossima biologa
Utente Attivo

0625_da_la_fra



1437 Messaggi

Inserito il - 10 maggio 2012 : 11:09:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di prossima biologa Invia a prossima biologa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
un altra cosa che non capisco:

quando ho il rilascio di insulina, ovviamente i livelli di glucosio ematico diminuiscono.
diminuisce anche ATP e il canale si apre....
questo vabbè per il funzionamento del canale, il processo lo so. ma non capisco come. insomma ma se il glucosio è assorbito dal fegato, è nel fegato che aumenta ATP. e è nel fegato che poi successivamente quando glucosio si abbassa, si abbassa anche concentrazioe di ATP. cosa c'entra il canale delle cellule beta? qual'è il collegamento?

o ancora non si sa e perciò non m i è stato spiegato????

aiutatemiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

Aiuto in biochimica?guarda qui
Info sul lavoro di biologo?guarda qui
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina