Autore |
Discussione |
|
Naimi
Utente Junior

181 Messaggi |
Inserito il - 13 luglio 2012 : 08:04:31
|
Il mio prof dice che la morte cellulare programmata non è sinonimo di apoptosi, ma non riesco a capirne il motivo, visto che tutte le fonti consultate riportano : apoptosi = morte cellulare programmata....
|
|
|
Geeko
Utente

Città: Milano
1043 Messaggi |
Inserito il - 13 luglio 2012 : 08:52:48
|
Sì, l'apoptosi forse è il meccanismo di morte programmata più comune, ma non è l'unico..ci sono meccanismi di morte cellulare caspasi-indipendenti, come l'autofagia ad esempio. |

|
 |
|
memole
Utente Junior

Prov.: Brindisi
Città: brindisi
577 Messaggi |
Inserito il - 13 luglio 2012 : 18:38:23
|
Ha ragione geeko. L'apoptosi è uno dei meccanismi di morte cellulare programmata che la cellula è capace di attuare. In ogni caso su wiki ho trovato questo
http://en.wikipedia.org/wiki/Programmed_cell_death
dacci un'occhiata, magari ti chiarirà qualche dubbio
 |
 |
|
Naimi
Utente Junior

181 Messaggi |
Inserito il - 14 luglio 2012 : 08:49:12
|
Grazie ragazzi....
cmq nel link dice :"The concept of "programmed cell-death" was used by Lockshin & Williams [ 7 ] in 1964 in relation to insect tissue development, around eight years before "apoptosis" was coined.Since then, PCD has become the more general of these two terms."
mentre invece su un libro poi ho trovato scritto che l'espressione di morte cellulare programmata è stata inizialmente coniata per designare la morte di specifici tipi cellulari nel corso dello sviluppo di un organismo. Apoptosi è invece un termine generico per indicare questo tipo di morte cellulare indipendentemente dal contesto.
Quindi dal link di wikipedia fa capire come sia la PCD un termine generico,mentre dal testo che ho io ( il robbins) fa capire che l'apoptosi è il termine generico perchè non si riferisce solo al contesto dello sviluppo dell'organismo ma anche da altri contesti...
mmhh |
 |
|
soumabio
Nuovo Arrivato
78 Messaggi |
Inserito il - 14 luglio 2012 : 16:53:14
|
il tuo prof ha ragione , e come hanno menzionato i ragazzi prima , l'apoptosi e solo una strategia con cui può avvenire la morte cellulare programmata , in fatti comunemente si dice la morte cellulare programmata per apoptosi e non o apoptosi .
|
 |
|
|
Discussione |
|