Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 Esercizio reincrocio e distanza di mappa
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

laurapr
Nuovo Arrivato



35 Messaggi

Inserito il - 28 settembre 2012 : 16:04:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di laurapr Invia a laurapr un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sono nuova, sto studiando genetica per un esame , ma non capisco come fare questi due esercizi. Mi potreste aiutare?

1)Una pianta di genotipo AaBb è reincrociata con una pianta aabb:se i loci sono distanti 10 u.m che proporzione della progenie sarà AaBb?

2)Se AABB è incrociato con aabb e la F1 è reincrociata,che percentuale della progenie sarà aabb se i due geni sono:
a) Non associati ;
b)completamente associati ;
c)distanti 10 u.m
D) distanti 24 u.m

JGuardaGliUfo
Utente

Mafalda

Città: Roma


641 Messaggi

Inserito il - 28 settembre 2012 : 18:52:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di JGuardaGliUfo Invia a JGuardaGliUfo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao! Hai provato a dare un'occhiata nel forum? Io ho trovato questa discussione in cui ci sono degli spunti interessanti per il primo esercizio:

http://www.molecularlab.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=27017&SearchTerms=Una,pianta,di,genotipo,AaBb,%E8,reincrociata,con,una,pianta,aabb


I could not love except where Death
Was mingling his with Beauty’s breath —
Or Hymen, Time, and Destiny
Were stalking between her and me.

E. A. Poe
Torna all'inizio della Pagina

laurapr
Nuovo Arrivato



35 Messaggi

Inserito il - 29 settembre 2012 : 13:21:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di laurapr Invia a laurapr un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

GRazie io non ero riuscita a trovare nemmeno il primo.
Ora provo a farlo rispondendo a quelle domande. :-)

E per il secondo esercizio hai qualche suggerimento?
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 29 settembre 2012 : 13:29:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
I suggerimenti sono gli stessi che per il primo, inizia col risolvere il primo e scrivere il tuo ragionamento.
Poi comunque nel forum anche se non lo stesso esercizio identico ne trovi moltissimi di simili.
Torna all'inizio della Pagina

laurapr
Nuovo Arrivato



35 Messaggi

Inserito il - 29 settembre 2012 : 17:56:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di laurapr Invia a laurapr un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho risposto alle domande riguardanti il primo esercizio però non so proprio come rispondere alla domanda "che proporzione della progenie sarà AaBb?"

Vi sarei grata se mi deste una mano
Torna all'inizio della Pagina

JGuardaGliUfo
Utente

Mafalda

Città: Roma


641 Messaggi

Inserito il - 30 settembre 2012 : 22:16:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di JGuardaGliUfo Invia a JGuardaGliUfo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Guarda, intanto ti sarà utile riportare le risposte qui, in questo modo puoi verificare se hai capito tutto ed eventualmente dissipare qualsiasi dubbio. Per quanto riguarda l'esercizio, innazitutto puoi cominciare a disporre i geni sui cromosomi. Non specifica se i loci sono in cis o in trans, ma possiamo verificare entrambi i casi, cioè calcolare la progenie sia nel caso fossero in cis che in trans. Dopodichè, determini i gameti prodotti da ciascun individuo e stabilisci le proporzioni. Quindi, fai i dovuti incroci.

I could not love except where Death
Was mingling his with Beauty’s breath —
Or Hymen, Time, and Destiny
Were stalking between her and me.

E. A. Poe
Torna all'inizio della Pagina

laurapr
Nuovo Arrivato



35 Messaggi

Inserito il - 02 ottobre 2012 : 10:14:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di laurapr Invia a laurapr un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie per la risposta

ma come faccio a disporre i geni sui cromosomi?
Torna all'inizio della Pagina

masna
Nuovo Arrivato

chromosome



74 Messaggi

Inserito il - 02 ottobre 2012 : 15:35:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di masna Invia a masna un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da laurapr

Sono nuova, sto studiando genetica per un esame , ma non capisco come fare questi due esercizi. Mi potreste aiutare?

1)Una pianta di genotipo AaBb è reincrociata con una pianta aabb:se i loci sono distanti 10 u.m che proporzione della progenie sarà AaBb?

2)Se AABB è incrociato con aabb e la F1 è reincrociata,che percentuale della progenie sarà aabb se i due geni sono:
a) Non associati ;
b)completamente associati ;
c)distanti 10 u.m
D) distanti 24 u.m




Provo a risolverli, ho anche io un esame, ma tra un bel po', e mi esercito risolvendo quelli che trovo qui sul forum:)

Allora, per il primo esercizio non si capisce se i geni sono in cis o in trans, ma la risoluzione concettualmente non dovrebbe cambiare.

Allora, se i geni fossero indipendenti, tu avresti i 4 possibili gameti con le stesse frequenze:

AB 25%
Ab 25%
aB 25%
ab 25%

Se invece i geni sono associati, i parentali saranno più frequenti dei ricombinanti.
Con 10um di distanza, avresti il 10% di ricombinanti, e il 90% di parentali.
Se i geni fossero in cis, dunque:

AB 45%
ab 45%
Ab 5%
aB 5%

Dal momento che l'omozigote recessivo produce un solo tipo di gamete, la probabilità di individui AaBb sarà uguale al 45%.

----------

Per il secondo esercizio, in pratica la situazione è la medesima, e quindi in parte abbiamo già risposto.
Vediamo i singoli quesiti:

a)1/4, infatti come detto prima se i geni sono indipendenti i gameti vengono prodotti con uguale probabilità

b)1/2, perché "completamente associati", significa che non si ottengono ricombinanti, e quindi avrai soltanto AB ed ab

c)visto che nel primo esercizio i geni li abbiamo messi in cis, i risultati sono i medesimi

d)in questo caso i ricombinanti saranno il 24%, e i parentali il 76%, di conseguenza i gameti avranno queste frequenze

AB 38%
ab 38%
Ab 12%
aB 12%

di conseguenza la percentuale di individui aabb sarà uguale al 38%


Spero di non aver fatto errori:)

Torna all'inizio della Pagina

laurapr
Nuovo Arrivato



35 Messaggi

Inserito il - 02 ottobre 2012 : 16:20:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di laurapr Invia a laurapr un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazieee :) ora ho capito come farli.
Ne proverò a farne altri simili
Torna all'inizio della Pagina

JGuardaGliUfo
Utente

Mafalda

Città: Roma


641 Messaggi

Inserito il - 03 ottobre 2012 : 08:28:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di JGuardaGliUfo Invia a JGuardaGliUfo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
masna, ho un piccolo appunto per il secondo esercizio. Ti dice che AABB è incrociato con aabb, quindi la F1 tutta AaBb. Ti si dice che la fF1 viene reincrociata, quindi AaBb x AaBb, questo significa che entrambi prpducono gameti ab con una probabilità del 38% e quindi dovresti incrociare i due gameti e moltiplicare le due frequenze, quindi 0,38 x 0,38 = 0,144 circa.

I could not love except where Death
Was mingling his with Beauty’s breath —
Or Hymen, Time, and Destiny
Were stalking between her and me.

E. A. Poe
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 03 ottobre 2012 : 09:09:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
No, a me sembra corretto.
"reincrociata" viene da "reincrocio" quindi F1 x aabb
altrimenti avrebbe chiesto la progenie F2.

Forse in effetti non è chiarissimo il testo, nel precedente specifica "reincrociata con aabb" ed è più facile.
Torna all'inizio della Pagina

laurapr
Nuovo Arrivato



35 Messaggi

Inserito il - 03 ottobre 2012 : 09:43:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di laurapr Invia a laurapr un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quindi non va bene come ha detto JGuardaGliUfo, che siccome dice che la F1 viene reincrociata , sarà AaBb x AaBb?
Torna all'inizio della Pagina

JGuardaGliUfo
Utente

Mafalda

Città: Roma


641 Messaggi

Inserito il - 05 ottobre 2012 : 12:14:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di JGuardaGliUfo Invia a JGuardaGliUfo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E' giusto come ha scritto GFPina

I could not love except where Death
Was mingling his with Beauty’s breath —
Or Hymen, Time, and Destiny
Were stalking between her and me.

E. A. Poe
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina