Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Università, Orientamento, Lavoro
 scienze della nutrizione napoli
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Università e Lavoro: Siti di Università - enti di ricerca e Lavoro Ultime notizie

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

grely21
Nuovo Arrivato



70 Messaggi

Inserito il - 05 dicembre 2012 : 16:43:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di grely21 Invia a grely21 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao ragazzi! Vorrei un vostro parere sulla laurea in scienze della nutrizione umana a Napoli: vi allego il piano di studi.
Secondo voi potrebbe essere valida anche per fare ricerca?Il fatto è che essendo una facoltà nuova, ogni ateneo la organizza in modo diverso: voi che ne dite???

Allegato: piano didattico.pdf
380,45 KB

molecule
Nuovo Arrivato



14 Messaggi

Inserito il - 09 dicembre 2012 : 15:05:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di molecule Invia a molecule un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma...il piano di studi è interessante e abbastanza completo...tuttavia sinceramente scienze della nutrizione è un pò un minestrone di vari esami, non ti prepara nè dà un'infarinatura per redigere diete, ed inoltre ti permette in genere di iscriverti solo alla SDS in scienze dell'alimentazione....poi ci sono le industrie alimentari come sbocco, certo , ma non so fino a che punto un laureato in sdN sia richiesto sinceramente. Son curiosa di sentire qualche alto parere...
Torna all'inizio della Pagina

Tiche
Nuovo Arrivato



76 Messaggi

Inserito il - 09 dicembre 2012 : 15:20:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tiche Invia a Tiche un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusate ma... Economia politica?? Diagnostica per immagini??
Torna all'inizio della Pagina

molecule
Nuovo Arrivato



14 Messaggi

Inserito il - 09 dicembre 2012 : 18:06:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di molecule Invia a molecule un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
infatti l'ho detto io che è un minestrone, per quanto riguarda la ricerca non so se questa laurea possa preparare a questo mondo, fatto sta che cm corso di laurea non mi convince granchè. Mi pare l'ennesimo corso messo in piedi per trovare nuovi posti di lavoro, ma non agli studenti.
Torna all'inizio della Pagina

grely21
Nuovo Arrivato



70 Messaggi

Inserito il - 10 dicembre 2012 : 17:30:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di grely21 Invia a grely21 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho capito, non hai tutti i torti molecule. Quindi a questo punto non so proprio che fare.Qualche altro parere?
Torna all'inizio della Pagina

Biotechfun
Nuovo Arrivato



27 Messaggi

Inserito il - 10 dicembre 2012 : 20:08:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Biotechfun Invia a Biotechfun un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi pare che con SdN si possa accedere anche alla scuola di specializzazione in Biochimica Clinica. Trovo sia una buona magistrale sia che tu voglia fare ricerca, laboratorio o diete. Come dice molecule non ti insegnano praticamente a redigere diete,ma quello puoi impararlo da te. Con alcuni prof. puoi ritrovarti in lab, con altri in ambulatorio. L'unica pecca è che è troppo eterogenea: ci trovi non solo biologi e biotech, ma anche farmacisti, controllo di qualità, dietisti ... il che è paradossale visto che è una laurea equipollente a quella in biologia e permette di sostenere l'esame di stato per biologo A. Sarebbe più corretto, ma questa è una mia opinione, se questo corso di laurea magistrale fosse aperto solo ai biologi e ai biotech sanitari, già biologi B.
Torna all'inizio della Pagina

grely21
Nuovo Arrivato



70 Messaggi

Inserito il - 10 dicembre 2012 : 20:58:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di grely21 Invia a grely21 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Hai ragione Biotechfun! La penso come te sul fatto che è aperto a persone che provengono dalle triennali più disparate, cmq mi sa che non è possibile l'accesso alla sds in biochimica clinica...sono andata sul sito di qualche uni e la LM61 è solo ammessa nella sds in scienze dell'alimentazione
Torna all'inizio della Pagina

Biotechfun
Nuovo Arrivato



27 Messaggi

Inserito il - 10 dicembre 2012 : 21:00:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Biotechfun Invia a Biotechfun un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
http://allegati.unina.it/postlaurea/spec/2011_12/ScSNoM_01_B.pdf
Torna all'inizio della Pagina

Biotechfun
Nuovo Arrivato



27 Messaggi

Inserito il - 10 dicembre 2012 : 21:07:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Biotechfun Invia a Biotechfun un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Con SdN è possibile accedere a Biochimica Clinica.
Torna all'inizio della Pagina

Tiche
Nuovo Arrivato



76 Messaggi

Inserito il - 10 dicembre 2012 : 22:16:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tiche Invia a Tiche un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si ma cosa te ne fai? Si è mai visto un concorso per dirigente biologo che richiede laurea magistrale in scienze della nutrizione umana e specializzazione in biochimica?!
Torna all'inizio della Pagina

Biotechfun
Nuovo Arrivato



27 Messaggi

Inserito il - 11 dicembre 2012 : 16:46:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Biotechfun Invia a Biotechfun un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
I concorsi pubblici da dirigente richiedono la scuola di specializzazione, poi puoi avere qualsiasi magistrale ti pare, basta che sei biologo. Di concorsi non ce ne sono, ma questo non vale solo per biochimica clinica. Al massimo puoi utilizzarla per dirigere un laboratorio di analisi privato.
Torna all'inizio della Pagina

Tiche
Nuovo Arrivato



76 Messaggi

Inserito il - 11 dicembre 2012 : 17:16:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tiche Invia a Tiche un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma neanche per sogno. I concorsi richiedono specificatamente la laurea in una determinata classe o equipollente (di solito per dirigente biologo chiedono biologia, ora equipollente a biotecnologie mediche se vi sono certi CFU corrispondenti) + la scuola di specializzazione e ovviamente l'iscrizione all'albo.

http://www.burlo.trieste.it/sites/default/files/protocollo/2012/11/Conc.biol_.PDF
http://www.sanita.padova.it/all/bando__BIOLOGO_Ig_Alimenti_e_Nutriz_pdf.pdf
http://www.azisanrovigo.it/media//Bando_concorso__Dirigente_Biologo.pdf
ecc ecc

(io qua leggo OVUNQUE laurea richiesta in scienze biologiche, dove leggi che va bene anche una laurea in scienze ambientali o scienze della nutrizione, l'importante che siam biologi???)

Di bandi ce ne sono alcuni (non moltissimi) aperti addirittura adesso, non so perchè si voglia fare terrorismo psicologico dicendo che non ci son concorsi perchè non è vero.
Torna all'inizio della Pagina

Biotechfun
Nuovo Arrivato



27 Messaggi

Inserito il - 11 dicembre 2012 : 17:33:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Biotechfun Invia a Biotechfun un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ai fini della partecipazione ai pubblici concorsi:• nei bandi che fanno riferimento all’ordinamento previgente al DM 509/99, ai relativi diplomi sono equiparati tutti i diplomi delle corrispondenti classi DM 509/99 e DM 270/04;
La laurea magistrale in SdN è equiparata per i pubblici concorsi alla laurea in Biologia.
Torna all'inizio della Pagina

Biotechfun
Nuovo Arrivato



27 Messaggi

Inserito il - 11 dicembre 2012 : 17:37:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Biotechfun Invia a Biotechfun un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
A SdN ci sono molti biologi e biotech triennali, ripeto che poi si faccia diventare biologi farmacisti o dietisti è un altro paio di maniche.
Torna all'inizio della Pagina

Tiche
Nuovo Arrivato



76 Messaggi

Inserito il - 11 dicembre 2012 : 17:39:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tiche Invia a Tiche un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma non è assolutamente vero!
Altrimenti perchè i biotech medici festeggerebbero il neo-ottenimento dell'equipollenza alla laurea in biologia ai fini dei pubblici concorsi se tu sosteni ci fosse già?
Vabbè credi pure quello che vuoi, si vede che non hai mai fatto un pubblico concorso per dirigente biologo
Torna all'inizio della Pagina

Tiche
Nuovo Arrivato



76 Messaggi

Inserito il - 11 dicembre 2012 : 17:41:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tiche Invia a Tiche un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Biotechfun

A SdN ci sono molti biologi e biotech triennali, ripeto che poi si faccia diventare biologi farmacisti o dietisti è un altro paio di maniche.


Ma vedi che non hai capito niente.
Cosa c'entra adesso la triennale?
Vabbè ci rinuncio, buon proseguimento.
Torna all'inizio della Pagina

Biotechfun
Nuovo Arrivato



27 Messaggi

Inserito il - 11 dicembre 2012 : 17:43:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Biotechfun Invia a Biotechfun un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La laurea magistrale in SdN è equiparata per i concorsi pubblici alla laurea in Biologia (D.M. 9 luglio 2009). Mi sa che sei tu ad avere le idee confuse. Buon proseguimento a te.
Torna all'inizio della Pagina

Tiche
Nuovo Arrivato



76 Messaggi

Inserito il - 11 dicembre 2012 : 17:44:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tiche Invia a Tiche un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Linkami il decreto, ti prego. Voglio farmi due risate.
Torna all'inizio della Pagina

pantheater
Nuovo Arrivato




38 Messaggi

Inserito il - 11 dicembre 2012 : 18:30:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pantheater Invia a pantheater un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E' cosi', la laurea in SdN è equiparata a quella in biologia per i pubblici concorsi. E mi sembra pure giusto visto che ci sono biologi e biotecnologi triennali dentro. Faceva eccezione il primo concorso per il TFA a cui il decreto non era applicabile, ma pare che da quest'anno le cose cambino e i laureati in SdN potranno partecipare anche al TFA per gli insegnamenti di LM6.
http://www.orizzontescuola.it/news/laureati-scienze-della-nutrizione-potranno-accedere-concorsi-e-insegnamento

The way your heart sounds makes all the difference. It's what decides if you'll endure the pain that we all feel. The way your heart beats makes all the difference in learning to live.
Torna all'inizio della Pagina

grely21
Nuovo Arrivato



70 Messaggi

Inserito il - 14 dicembre 2012 : 21:45:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di grely21 Invia a grely21 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Comunque io non ci vedo niente di male a fare scienze della nutrizione e poi una sds in biochimica clinica o anche patologia , perchè in SDN si fanno molti esami di clinica,e poi comunque si può accedere all'iscrizione all'albo dei biologi...Certamente si avrà una preparazione più eterogenea, e allora? Può essere anche un punto a favore,questo. Ho visto poi che in alcuni atenei , alla sds di patologia clinica possono accedere anche i ctf, che,che io sappia, non mi sembrano facciano tutti questi esami di clinica e biologia.
Torna all'inizio della Pagina

pantheater
Nuovo Arrivato




38 Messaggi

Inserito il - 15 dicembre 2012 : 10:35:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pantheater Invia a pantheater un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grely21 se è per questo a scienze dell'alimentazione (sds) possono accedere anche i farmacisti, ma non sono biologi. Quello che è importante è che SNU è equiparata da un decreto ministeriale alla laurea in scienze biologiche(LM6)ai fini di concorsi pubblici. La preparazione è sicuramente molto eterogenea e condizionata dai saperi di partenza (biologi e biotech, farmacisti, dietisti, controllo di qualità, medici).

The way your heart sounds makes all the difference. It's what decides if you'll endure the pain that we all feel. The way your heart beats makes all the difference in learning to live.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina