Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 Geni Caretaker
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'č:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto č utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Eve
Nuovo Arrivato


Prov.: Bari
Cittŕ: Bari


7 Messaggi

Inserito il - 25 settembre 2004 : 11:17:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Eve Invia a Eve un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
qualkuno mi sa dire qualkosa a riguardo?

atreliu
Amministratore

2970fired

Prov.: Milano
Cittŕ: Milano


2484 Messaggi

Inserito il - 25 settembre 2004 : 17:01:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di atreliu  Invia a atreliu un messaggio AOL  Invia a atreliu un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di atreliu  Invia a atreliu un messaggio Yahoo! Invia a atreliu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Geni Caretaker: una classe di geni che quando sono inattivati prumovono indirettamente tumori; la loro inattivazione č presente in instabilitŕ genetiche che causano una aumento del tasso di mutazioni rare per tutti i geni, compresi i geni gatekeeper, i quali regolarno direttamente la grescita tumorale.
Un esempio di geni Caretaker sono BRCA1 e BRCA2
I geni gatekeeper, come TP53, sono diretta correlati alla regolazione della crescita tumorale, attraverso l'inibizione della crescitŕ o per la promozione di apoptosi: sregolando questi due meccanismi chiave, il tumore risulta poter avere stada libera.

MolecularLab.it - Animazioni, News, didattica & Community su bioinformatica, biologia molecolare ed ingegneria genetica.

BUONE REGOLE DEL FORUM:
- Prima di postare qualunque cosa leggere il Regolamento!
- Hai provato a cercare prima di postare il tuo problema?
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Cittŕ: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 26 settembre 2004 : 10:29:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non sono molto sicuro di BRCA1 e 2 come caretakers.
In realtŕ credo sia de sottolineare la differenza fra oncogčni e caretakers.

Gli oncogčni (uno per tutti Ras) sono geni implicati nel differenziamento cellulare che se mutati portano allo sviluppo del cancro. (se non ricordo male circa il 70% dei tumori presenta, tra l'altro, una mutazione di Ras).

I caretakers sono geni implicati nel riparo del DNA che non sono oncogenici di per sč, ma se mutati possono permettere la mutazione di altri geni.

Guarda questo sito per maggiori informazioni, mi sembra molto chiarificante:
http://www.uwo.ca/pathol/MedsI/Neoplasia/nmechanism.html

bye
nICO

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

AleXo
Moderatore

OrniAle

Prov.: Estero
Cittŕ: San Francisco, California


1550 Messaggi

Inserito il - 27 settembre 2004 : 01:08:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AleXo  Invia a AleXo un messaggio AOL Invia a AleXo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
concordo con le definizioni di chick!
anke a me i BRCA, fanno + da oncogeni che da caretaker.
i gatekeeper sono gli oncosoppressori no?

Torna all'inizio della Pagina

atreliu
Amministratore

2970fired

Prov.: Milano
Cittŕ: Milano


2484 Messaggi

Inserito il - 27 settembre 2004 : 09:36:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di atreliu  Invia a atreliu un messaggio AOL  Invia a atreliu un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di atreliu  Invia a atreliu un messaggio Yahoo! Invia a atreliu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Fantastico giovani!
Avevo trovato la definizione (con tanto di esempi) su un sito..
e quindi ho soltanto tradotto e riportato.
Il sito č perso nella navigazione di giorni fa.. cmq č ottimo avere questo feed-back!
Grazie Chick, grazie AleXo

MolecularLab.it - Animazioni, News, didattica & Community su bioinformatica, biologia molecolare ed ingegneria genetica.

BUONE REGOLE DEL FORUM:
- Prima di postare qualunque cosa leggere il Regolamento!
- Hai provato a cercare prima di postare il tuo problema?
Torna all'inizio della Pagina

Eve
Nuovo Arrivato


Prov.: Bari
Cittŕ: Bari


7 Messaggi

Inserito il - 27 settembre 2004 : 09:59:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Eve Invia a Eve un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ok.... sto guardando il link e sto dando un'okkiata a Brca1, Brca2 e Ras.
Grzie mille :D
Torna all'inizio della Pagina

biotekkina
Nuovo Arrivato


Prov.: Napoli
Cittŕ: nola


12 Messaggi

Inserito il - 23 ottobre 2004 : 14:46:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di biotekkina Invia a biotekkina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
i geni care taker sono geni ke si prendono cura del dna, ovvero sono addetti al suo riparo. mutazioni dei geni caretaker sono un primo step nello sviluppo dei tumori (vedi esempio tumorigenesi multifasica nel tumore del colon). per lo sviluppo del tumore dev'essere seguito da inattivazione di entrambi gliu alleli dei geni gatekeeper, che sono i geni cancello della proliferazione, come apc, che mutato, da la fap ovvero poliposi familiare adenomatosa. spero d esserti stata d aiuto!!!

biotekky!!
Torna all'inizio della Pagina

Rosy85
Utente Junior




234 Messaggi

Inserito il - 20 gennaio 2009 : 18:20:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Rosy85 Invia a Rosy85 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
salve ragazzi...riapro questa discussione ultradatata sperando che possiate darmi una mano a capire meglio..
proprio in merito all'ultimo post di biotekkina:
"per lo sviluppo del tumore dev'essere seguito da inattivazione di entrambi gliu alleli dei geni gatekeeper, che sono i geni cancello della proliferazione, come apc, che mutato, da la fap ovvero poliposi familiare adenomatosa"
Perché allora trovo sempre scritto che la poliposi adenomatosa familiare si eredita in maniera dominanate?

Nasce, cresce e poi finisce. Per quanto triste č la legge universale.
Ciň che č stato nn tornerŕ. Il massimo che puoi fare č sperare che quello che sarŕ, sia meglio.
Nessun rimorso nč rimpianto, č inutile.
Carpe diem: panta rei
Torna all'inizio della Pagina

terreno85
Utente Junior




235 Messaggi

Inserito il - 23 aprile 2009 : 19:13:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di terreno85 Invia a terreno85 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allora la mutazione che causa la poliposi č recessiva perchč cč bisogno che entrambi i gate-keepers ( oncosoppressori ) siano mutati , per cui possono avvenire due mutazioni 1 su un allele e 1 sull'altro ( tumore sporadico ) oppure 1 puo essere ereditato per cui ci sara bisogno di una sola mutazione ( tumore ereditario = sviluppo precoce ) poiche la probabilita che succeda č molto alta , dall'osservazione degli alberi genealogici la trasmissione sembra essere DOMINANTE .

Malattia Autosomica DOMINANTE

1) Il gene malato č ereditato da un SOLO genitore

2) Anche il genitore č malato


Malattia Autosomica RECESSIVA

1) il gene malato č ereditato da entrambi i genitori che sono eterozigoti



Una teoria puň esserre provata da un esperimento. Ma nessun percorso guida dall'esperimento alla nascita di una teoria
Torna all'inizio della Pagina

bububebč
Utente Junior

shampoo

Prov.: Na
Cittŕ: Napoli


255 Messaggi

Inserito il - 23 aprile 2009 : 19:58:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bububebč Invia a bububebč un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ragzzi,scusatemi se vi correggo, ma č proprio ciň che sto studiando in questi giorni....ho anche a disposizione delle slides fatte dal mio prof.(magari possono essere utili, ma non saprei inviarle ...) proprio sulla lezione che ha fatto su BRCA1 e 2... in realtŕ sono entrambi oncosoppressori!!!!... e per entambi sono validi tutti i fenomeni tipici dei disordini relativi ai geni oncosoppressori, come la LOH...I prodotti di questi due geni sono proteine nucleari appartenenti allo stesso complesso proteico implicato nella risposta cellulare alle rotture del DNA, durante la ricombinazione omologa in condizioni normali.... Al contrario disordini a livello di oncogčni sono ad esempio, mutzioni del gene RET, mutazioni del gene RAS, e soprattutto la LMC... in particolare i soggetti affetti la LMC sono portatori della caratteristica doppia traslocazione 9/22 ( cromosoma Philadelphia)....
Torna all'inizio della Pagina

terreno85
Utente Junior




235 Messaggi

Inserito il - 24 aprile 2009 : 11:08:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di terreno85 Invia a terreno85 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Bububebč non č che saresti cosi gentile da inviarmi quelle slides di cui parli all'indirizzo andr3a1985[AT]hotmail.it . Una volta lette cerchero ci publicarle sul forum . grazie




Edit: non mettere mai in chiaro il tuo indirizzo e-mail su internet, potersti essere preso di bersaglio da spam, l'ho modificato per questo motivo. GFPina

Una teoria puň esserre provata da un esperimento. Ma nessun percorso guida dall'esperimento alla nascita di una teoria
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Cittŕ: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 24 aprile 2009 : 11:29:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per allegare files sul forum non usate la "Risposta veloce" in basso a ciascuna discussione, ma cliccate su "Rispondi" e poi su "allega file".

Nota che ci sono dei limiti alle dimensioni dei files che si possono caricare, quindi potrebbe essere necessario comprimerli.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Cittŕ: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 24 aprile 2009 : 11:36:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Benissimo che questa discussione sia venuta fuori ancora, perň tenete presente che la discussione e i primi interventi risalgono a ben 5 anni fa!!!
E' normale che la conoscenza di questi argomenti si sia ampliata in questo lasso di tempo!
Torna all'inizio della Pagina

bububebč
Utente Junior

shampoo

Prov.: Na
Cittŕ: Napoli


255 Messaggi

Inserito il - 25 aprile 2009 : 18:27:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bububebč Invia a bububebč un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Raga, poichč mi sa che il file č molto grande, e soprattutto visto che sono parecchio impedita, volevo sapere se mi č consentito postare il link del sito di facoltŕ che contiene le slides sugli oncogčni e onosoppressori.... cosě č tutto piů semplice....
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Cittŕ: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 25 aprile 2009 : 19:14:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da bububebč

Raga, poichč mi sa che il file č molto grande, e soprattutto visto che sono parecchio impedita, volevo sapere se mi č consentito postare il link del sito di facoltŕ che contiene le slides sugli oncogčni e onosoppressori.... cosě č tutto piů semplice....

Se il sito dell'Universitŕ č ad accesso libero e il materiale didattico č distribuibile liberamente si.
In pratica se chiunque puň entrare senza una password, non ci dovrebbero essere problemi.

Torna all'inizio della Pagina

bububebč
Utente Junior

shampoo

Prov.: Na
Cittŕ: Napoli


255 Messaggi

Inserito il - 26 aprile 2009 : 10:46:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bububebč Invia a bububebč un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Perfetto !!!!!!!! Dunque il sito del prof. di genetica medica (della mia facoltŕ ovviamente)č www.ceinge.unina.it/~zollo/Studenti/GENETICAMEDICA.htm
Da qui si apriranno varie sezioni (Corso di Laurea-Scienze Biotecnologiche-Secondo Anno-Genetica Medica; Scienze Infermieristiche Pediatriche... ecc...), per la parte degli oncogčni e BRCA1 e 2, scorrendo alla fine della pagina, c'č una lista di argomenti diversi in blu scritti in maiuscolo (č la settima voce della lista)... cliccandoci su le slides si apriranno automaticamente...
Spero di essere stata d'aiuto, e per qualsiasi intoppo chiedete pure!
Torna all'inizio della Pagina

terreno85
Utente Junior




235 Messaggi

Inserito il - 26 aprile 2009 : 14:18:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di terreno85 Invia a terreno85 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ringrazio GFPina per avero modificato il mio indirizzo email , non ho prorpio pensato al problema spam .
Cmq il sito proposto da bububbč č molto interessante consiglio a tutti di leggerlo.

Una teoria puň esserre provata da un esperimento. Ma nessun percorso guida dall'esperimento alla nascita di una teoria
Torna all'inizio della Pagina

Simone86
Nuovo Arrivato



3 Messaggi

Inserito il - 11 agosto 2009 : 16:49:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Simone86 Invia a Simone86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve a tutti sono uno stedente di medicina che sta preparando patologia... (3 anno a statale milano)
allora mi osno iscritto a questo forum solo per avere un pň di chiarezza ma sono rimasto con gli stessi dubbi...
allora su Robbins Pathology la definizione č questa:
Gene gatekeeper: geni oncosoppressori (es RB per INK4 e p53 per p14ARF)
Gene caretaker: geni che controllano la crescita tumorale indirettamente e sono geni di riparazione del mismatch e altri geni coinvolti nella riparazione del DNA (quindi devono essere inattivati o attivati perchč si abbia lo sviluppo del tumore? e se qualcuno mi spiega quale processo avviene, es. inattivazione di p53 ecc..)
Non ho capito poi perchč mi dice che i soggetti che ereditano una sola copia difettiva dei gatekeeper necessitano di un solo evento somatico per l'iniziazione del tumore quindi il rischio di contrarre tumore č molto piu alto in questi soggetti... ma in teoria non sarebbe piu grave avere danni ai caretaker implicando una mutazione dei geni regolatori del dna?
Torna all'inizio della Pagina

bububebč
Utente Junior

shampoo

Prov.: Na
Cittŕ: Napoli


255 Messaggi

Inserito il - 11 agosto 2009 : 18:19:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bububebč Invia a bububebč un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Simone86, dai un'occhiatina qui:
http://www.molecularlab.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=12325 e vedi se questa discussione riesce a chiarirti un pň le idee...

★°•. єѕтяєℓℓα .•°★
Torna all'inizio della Pagina

Grön
Utente Junior



220 Messaggi

Inserito il - 01 giugno 2012 : 16:08:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Grön Invia a Grön un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Chiamatelo necroposting, ma m'č venuto un colpo quando ho letto la risposta di Chick :D Meno male che poi mi son accorto di cosa avesse scritto BubůBebč.

Confermo che BRCA1 e BRCA2 sono oncosoppressori - e nello specifico, oncosoppressori CARETAKERS.

Prove? Agiscono nei meccanismi di riparazione omologa (HR), in seguito ad una rottura a doppio filamento ("double strand break", abbreviato DSB).

ATM rileva la rottura e fosforila BRCA1, che risulta cosě attivato. Esso potrŕ interagire con RAD51, assieme a BRCA2 che č stato anch'esso attivato e procedere alla ricombinazione omologa riparatoria.

Dovrebbero entrare in gioco anche altri complessi nella riparazione, ma questo va ben oltre un corso di Genetica II. :D

Tra le altre cose, BRCA1/2 agiscono anche come fattori trascrizionali, interagendo con la Rna Polimerasi II.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto č utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina