Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biologia Molecolare
 Riciclo dei messaggeri
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

volpesfuggente
Nuovo Arrivato



24 Messaggi

Inserito il - 30 maggio 2013 : 17:21:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di volpesfuggente Invia a volpesfuggente un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti,
devo precisare che non sono un esperto, mi occupo di altro, ma per motivi di ricerca devo indagare se (ed eventualmente come) le cellule biologiche possano riciclare le molecole precedentemente assimilate.

Lo scenario di interesse è quello legato alla comunicazione tra cellule, quindi vorrei sapere se una ipotetica cellula possa assimilare delle molecole (per varie ragioni, tra cui quelle legate proprio alla comunicazione, quindi ipotizzo che queste molecole siano cytokine, ma non è importante al momento), le utilizzino per innescare delle risposte e/o le immagazzinino in un qualche apparato interno per poi riutilizzarle successivamente per il rilascio nell'ambiente extracellulare.

Esempio: le cellule A e B rilasciano la cytokina-1, la cellula C riceve parte delle cytokine emesse e le immagazzina. Successivamente la cellula C decide di rilasciare parte (o tutte) le cytokine-1 precedentemente immagazzinate senza sintetizzarne di nuove...


Tralasciando le mie imprecisioni e senza vincolarsi necessariamente alle cytokine, esiste un comportamento di questo tipo in natura?


Ho consultato un po' di letteratura, ma rischio di perdermi senza concludere nulla (Golgi? Endocitosi? Esocitosi? Vescicole?), mi servirebbe una mano per indirizzare la ricerca
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina