Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biochimica
 chimica fisica biologica
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'č:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto č utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

STEFANIApcr
Nuovo Arrivato

lampo rosso
Prov.: Brescia
Cittā: Brescia


26 Messaggi

Inserito il - 20 agosto 2013 : 19:17:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di STEFANIApcr Invia a STEFANIApcr un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve Ragazzi! Vi chiedo un aiuto per un problema di chimica fisica, che proprio non riesco a risolvere.

Ho una miscela di 2 gas, azoto e idrogeno che pesa 3,95 g e occupa un volume di 7, 46 litri a 300 k e 1atm. l'esercizio chiede di calcolare la PERCENTUALE IN MASSA DEI DUE GAS, assumento che essi si comportino come gas ideali.

ho iniziato la soluzione dell'esercizio calcolando il numero di moli totali della miscela, utilizzando la legge dei gas perfetti dato che dispongo della temperatura, pressione e volume: PV = nRT, da cui n= PV/RT. Qui mi sono bloccata. Avrei calcolato il numero delle moli di uno dei due gas, dalla frazione molare (rapporto tra il n di moli di un gal e le moli complessive di tutti i gas presenti), sapendo che la somma di tutte le frazioni molari deve dare uno, ma niente. non ce ne salto fuori

Grazie in anticipo

lachimica
Utente Junior

bunsen

Prov.: Pisa


346 Messaggi

Inserito il - 12 settembre 2013 : 10:55:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lachimica  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di lachimica  Invia a lachimica un messaggio Yahoo!  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da STEFANIApcr

Ho una miscela di 2 gas, azoto e idrogeno che pesa 3,95 g e occupa un volume di 7, 46 litri a 300 k e 1atm. l'esercizio chiede di calcolare la PERCENTUALE IN MASSA DEI DUE GAS, assumento che essi si comportino come gas ideali.



indichiamo con "x" le moli di N2(g) e con "y" le moli di H2(g)

i rispettivi PM sono:
PM(N2) = 28
PM(H2) = 2
quindi
28x sono i grammi di azoto e 2y i grammi di idrogeno, per cui

(1) 28x + 2y = 3,95 (che il peso della miscela)

le moli totali sono semplicemente x + y per cui, dall'equazione di stato dei gas perfetti, si ha:

1 atm * 7,46 L = (x + y) * 0,082 L atm / K mol * 300 K

ovvero

(2) 7,46 = (x + y) * 0.082 * 300

mettendo a sistema le due equazioni (1) e (2)

si trovano le moli x e y !


lezioni e svolgimento esercizi di CHIMICA on line: http://chimicaonline.xoom.it
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto č utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina