Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Università, Orientamento, Lavoro
 Laurea magistrale, indecisione assoluta!!!
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Università e Lavoro: Siti di Università - enti di ricerca e Lavoro Ultime notizie

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

selenelios
Nuovo Arrivato



46 Messaggi

Inserito il - 27 settembre 2013 : 14:22:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di selenelios Invia a selenelios un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scritto da MolecularLab Mobile

Ciao a tutti
Vorrei un grossissimo consiglio. Sono laureata in scienze biologiche ora devo decidere la magistrale. ho passato due test di ammissione: BMC (biologia molecolare della cellula) e BIONUTRI (biologia applicata alle scienze della nutrizione).
So che dovrei decidere in base a cosa preferisco e a cosa sono portata, ma sono davvero molto confusa.
Quali REALI possibilità lavorative, sbocchi futuri ci sono nei due campi?
Tutti mi sconsigliano nutrizione, ma l'Italia è davvero così satura di nutrizionisti? A parte il lavoro in proprio (che guadagni ci sarebbero?) che sbocchi ci sono???

Scegliendo BMC si trova posto in aziende o ospedali?!
Ps. BMC ha corsi in lingua inglese, serberebbero?

Grazie mille!

ValeCGC
Utente



746 Messaggi

Inserito il - 28 settembre 2013 : 01:55:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ValeCGC Invia a ValeCGC un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ah beh... perchè se fai biologia molecolare invece lavori?! ahahah
guadagni? se fai biologia temo che tu non possa permetterti molto di pensare in termini di guadagni, se lo fai pensa di cambiare strada e prenderti un'altra triennale in qualcosa che non c'entra niente.... i biologi non guadagnano molto.. comunque è tutto relativo...
l'italia è satura di nutrizionisti? in media sì, anche perchè ci sono tutti quelli abusivi (personal trainer, farmacisti, estetiste, herbalife ecc ecc) però dipende... dipende da dove vivi, lavorerai? dipende... se hai poca concorrenza ma non ti vendi bene non lavorerai comunque temo, devi promuovere te stessa sia con strategie di marketing pure e semplici sia con la preparazione, con l'empatia, per questo devi avere passione per quello che fai, deve piacerti, devi avere amore per l'aiuto che dai al prossimo, è una cosa che si percepisce..cioè che il paziente percepisce.. ancora... avrai botte di fortuna e lavorerai in strutture che ti porteranno diverse persone? vorrai iniziare con un tuo studio e nessuno ti conoscerà? vorrai iniziare in un poliambulatorio in cui nessuno dei medici sa chi sei e diffidano quindi non ti mandano un cane? vorrai collaborare con centri estetici? vorrai fare la furbata delle intolleranze alimentari per attirare polli?
quello che devi tenere presente è che in media le attività in proprio il primo anno vanno di sicuro in perdita, il secondo potrebbero andare in pari e se c'è qualche guadagno potrebbe iniziare dal terzo anno, potrebbe, non è detto, e non saranno guadagni stellari... poi ho incontrato nutrizionisti che guadagnavano una cifra e altri, provenienti da altre parti d'italia, che avevano pochissime persone e tutte rinunciatarie... lo vuoi fare? devi provare e non arrenderti alle prime difficoltà, possibilmente affiancandoci un altro lavoro, se molli dopo un anno perchè vai in perdita sicuramente allora non riuscirai mai, rinuncerai, per vedere se gira secondo me bisogna provare almeno 3 anni... se non gira niente... le voci circolano, ma sono lente quelle positive e velocissime quelle negative, quindi ci vuole tempo per avere un giro che si automantenga...
tieni presente che per un po', almeno per fare pratica (se sei super fortunata tirocinio) lavorerai gratis con persone consenzienti (cioè che sanno che sei alle prime armi e si offrono come "cavie" diciamo) ovviamente.. capita a tutti credo

se scegli di fare l'altro indirizzo cosa succederà? se sei disposta a lasciare l'italia senza volerci tornare magari riuscirai a fare ricerca, se non vuoi andare all'estero o vorresti andare con la speranza di tornare... le probabilità di trovare lavoro diminuiscono... questa crisi è talmente profonda che non penso passerà ancora per diversi anni.. purtroppo.. poi alcune figure non subiscono così tanto la crisi, figuriamoci..bene o male se la cavano, ma non penso che la nostra categoria rientri tra queste...

in bocca al lupo!
Torna all'inizio della Pagina

selenelios
Nuovo Arrivato



46 Messaggi

Inserito il - 28 settembre 2013 : 13:44:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di selenelios Invia a selenelios un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scritto da MolecularLab Mobile

Grazie mille! Molto chiara e schietta!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina