Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 ricombinazione e complentazione
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tag   cistrone  Aggiungi Tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

biotecnologa86
Utente Junior



165 Messaggi

Inserito il - 07 ottobre 2013 : 18:35:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di biotecnologa86 Invia a biotecnologa86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti , vi volevo chiedere una cosa di genetica: la complementazione e la ricombinazione .
Allora premetto che non so so se ho capito bene l'argomento,e quindi se dico giusto.

Quando parliamo di ricombinazione--> mutazione può determinare una ricombinazione. complementazione---> test cis trans.
Stesso cistrone ---- >
cis: complementazione ---> prendendo in esame un 2 cromosomi omologhi ( li disegno così)

                  |-x-x---|------|
                  |-------|------|


trans:

                  |--x----|------|
                  |------x|------|
ora io posso dedurre che la complementazione si definisce tale quando una parte del gene mutato viene completato dalla parte del gene privo della mutazione , quindi se ipotizzo che per es.: ho due genitori :

      maschio  |-x----|------|     donna |-----|----x-|
               |------|------|           |-----|------|

la x rappresenta la mutazione per il sordomutismo
. bene il figlio può essere così:

                |----x-|----x-|
                |------|------|
quindi sentirci?
invece se avessi avuto una donna :

                |----x-|------|
                |------|------|

avrei avuto un figlio completamente sordo , nonostante i due genitori ci sentissero. giusto?cistrone : è l'unità funzionale del gene.
poi ho i casi del cistrone diverso che scriverò dopo.
L'altra domanda che vi vorrei fare è su tutti casi possibili di questa malattia , con complementazione e ricombinazione.Però preferisco una domanda alla volta.
Grazie mille , spero che mi sono spiegata bene, almeno che si riesce a capire .

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 08 ottobre 2013 : 17:37:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
... spero che mi sono spiegata bene, almeno che si riesce a capire

ehmmm sinceramente non tanto, sopratutto per la ricombinazione, io non ho capito proprio le tue domande.
Comunque hai provato a guardare tra le altre discussioni sul forum che parlano di complementazione? C'è abbastanza materiale.
Torna all'inizio della Pagina

biotecnologa86
Utente Junior



165 Messaggi

Inserito il - 14 ottobre 2013 : 18:11:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di biotecnologa86 Invia a biotecnologa86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao a tutti , so che la domanda non è stata posta in maniera chiara , mi scuso, purtroppo quando non mi è chiara una cosa non riesco a scriverla come vorrei. Vediamo se riesco a rendere meglio il concetto
un caso di genitori con sordità ereditaria recessiva , l'allele responsabile sia presente in omozigosi, due genitori sordi possono ancora avere figli normali, se i genitori portano le loro mutazioni omozigoti recessive su differenti geni e ci sono le condizioni per la complementazione
ovvero questo :
AAbb x aaBB -> AaBb figli saranno " normali " quindi di conseguenza ci potranno ancora trovarsi nella progenie figli non udenti, tutto dipenderà dal partner giusto? se invece, avessimo un partner normale avremmo cancellato la mutazione vero?
AAbb x AAbb -> AAbb (figli sordi)la complementazione non ci potrà essere perché la mutazione si trova sugli stessi geni. Ma in questo caso la progenie di questi figli potrebbe non avere problemi di udito vero???
la complementazione si ha quando un una mutazione viene "eliminata dall'altro gene "sano".
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina