Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Tecniche
 Microscopia ed ingrandimenti da adoperare
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'č:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto č utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Grön
Utente Junior



220 Messaggi

Inserito il - 24 novembre 2013 : 20:29:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Grön Invia a Grön un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao ragazzi cari,

so bene che la maggioranza di voi č specializzata in metodiche di Biologia Molecolare e Biochimica, ma.. ho un dubbio sugli ingrandimenti da adoperare per osservare al microscopio microrganismi.

In modo particolare, volevo sapere se ci fosse un criterio particolare per stabilire QUALE TIPO di ingrandimento adoperare in funzione delle dimensioni dell'organismo da osservare.

Faccio un esempio: ho un uovo di un verme a filo che misura circa 150micron.

Sapendo che il potere risolutivo del microscopio ottico arriva ad un limite di 0,2micron, sono sicuro che il microscopio ottico vada piů che bene.

Ora il mio dubbio č: come ben sapete, gli obiettivi adoperati in microscopia possono essere di vari tipi, come 10x, 20x, 100x..

Ecco, in generale, c'č un criterio teorico-logico per stabilire quale ingrandimento sia piů adatto per una visione "d'insieme" (uovo incistato nel tessuto muscolare, ad esempio) di un uovo grande 150micron, come quello del mio esempio?

Oppure bisogna necessariamente seguire un ragionamento "trial and error" e provare fino a quando non si vede bene?

Mi rivolgo in particolare a chi ci "lavora" con queste cose..

Spero possiate darmi un aiuto! Mi fa piacere anche una semplice partecipazione, se avete una manciata di minuti liberi a disposizione da dedicarmi ne son sempre contento! :)

Saluti

chick80
Moderatore

DNA

Cittŕ: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 24 novembre 2013 : 22:32:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sicuramente puoi fare i calcoli per ottenere il migliore ingrandimento, ma il trial and error č sicuramente piů veloce...

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

Grön
Utente Junior



220 Messaggi

Inserito il - 24 novembre 2013 : 22:55:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Grön Invia a Grön un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Hmm giŕ..

Dando per buono questo risultato, specialmente le photo 5-6-7-8:

http://yil.jp/iguana/parasite/parasite/cestodes-e.htm

..purtroppo non specifica né il tipo di cestode né le dimensioni delle uova, ma di solito le uova dei cestodi son tra i 30 ed i 50 micron.

Puň esser indicativo. In genere, possiam dire che con 10x vedi che c'č qualcosina ma di dettagli manco a parlarne.
Con 40x vedi abbastanza dettagli nell'ambito della matrice circostante (ottimo compromesso!)
E invece con 100x + olio per immersione vedi proprio tutto tutto ma ti focalizzi sui dettagli e quindi ti perdi la matrice circostante.

_

Per uova o microrganismi sopra i 200 micron, immagino che giŕ 40x permettano di vedere una superficie bella grande..

Mah.
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Cittŕ: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 25 novembre 2013 : 17:20:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Diciamo che dipende anche da cosa ti interessa vedere. E' importante la vista d'insieme? O i dettagli? Dipende un po' dall'esperimento, difficile dare una regola precisa.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto č utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina