Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Università, Orientamento, Lavoro
 Specialistica Biologia da triennale diversa: pareri
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Università e Lavoro: Siti di Università - enti di ricerca e Lavoro Ultime notizie

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

lucaam86
Nuovo Arrivato



94 Messaggi

Inserito il - 10 marzo 2014 : 21:25:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lucaam86 Invia a lucaam86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti,
sono circa 2 anni che seguo più o meno attivamente questo forum.
Sono qui per chiederVi un parere per me importante.
Premetto che penso di conoscere i pareri di gran parte di voi e non per presunzione ma perchè credo che sia un parere abbastanza scontato quello che chiedo. Comunque vengo al dunque e ve lo chiedo lo stesso sperando di ottenere risposte svincolate dal classico "lascia perdere, non c'è lavoro!"

La mia storia accademica è particolare.
Sono un laureato triennale in architettura, ho 28 anni e sono fortemente pentito della mia laurea. Da quasi 2 anni sto cercando di riqualificarmi in ambito biomedico non tanto per le opportunità lavorative (a quanto pare inesistenti oggi) quanto per grande passione che nutro verso questo ambito che, per vari motivi, non ho potuto intraprendere prima.

Avendo 28 anni e lavorando non posso permettermi più di poter ricominciare da una triennale: avrei voluto iscrivermi a TLB ma l'obbligo di frequenza e il tirocinio me lo impediscono.

Ho seguito tanti Corsi Singoli presso facoltà sanitarie a Roma e, ad oggi, ho acquisito circa 35 CFU in materie biomediche (Biologia, Genetica, Fisiologia ecc...ecc...)

Ho scoperto da poco che con il DM 270/04 ad ogni laureato triennale di qualsiasi classe è concesso l'ingresso a qualsiasi laurea magistrale purchè sia in possesso dei CFU previsti per l'ingresso in quella magistrale. Se non si hanno questi CFU (come nel mio caso) si possono acquisire seguendo Corsi Singoli e sostenendo i relativi esami. Nel mio caso i CFU da recuperare sarebbero tanti ma non sarebbe questo il mio problema.

A questo punto ho pensato di recuperare tutti i CFU che mi mancano per accedere alla magistrale e iscrivermi alla magistrale in Biologia Sanitaria ad Urbino, che non ha un obbligo di frequenza stringente.
Ovviamente, poichè credo di essere una persona responsabile, ho subito nutrito mille dubbi in merito a questa scelta. In particolare ho timore di 2 cose:

1) che se dovessi laurearmi alla magistrale avrò un curriculum PIETOSO in cui c'è una accozzaglia di lauree scoordinate tra loro (triennale in un ambito e specialistica completamente in un altro);
2) che io non sia mai preparato tanto quanto un biologo magistrale che arriva da una triennale in biologia nonostante ho già acquisito qualche CFU in ambito biologico.

Credo di conoscere le vostre risposte e penso che tutti voi mi sconsigliate questo percorso ma vorrei chiedere comunque un vostro parere considerando che la biologia (specie orientata alla clinica) rappresenta i miei più grandi interessi normalmente.

Pensate che sia fondamentale riportare sul cv sia la triennale che la magistrale oppure uno potrebbe riportare soltanto la magistrale (che è quella che completa un percorso alla fine)? Pensate che la preparazione, recuperando tutti i CFU, possa essere per me comunque adeguata e seria?

Vi ringrazio anticipatamente per i vostri consigli in merito.
Un saluto

lucaam86
Nuovo Arrivato



94 Messaggi

Inserito il - 11 marzo 2014 : 20:35:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lucaam86 Invia a lucaam86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nessunissimo consiglio / parere???
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina